Martedì 24 e mercoledì 25 aprile 2018, Camaiore celebra a Marignana il 73° Anniversario della Liberazione. Prologo, la sera del 24, a Sant'Anna di Stazzema alle 19:30 per la deposizione della corona di alloro al Sacrario dei Martiri di Sant'Anna e la successiva partenza della "Fiaccolata per la Pace". A Marignana l’appuntamento è fissato per le ore 20.30 del 24 in località Castagnolo per il corteo che prelude alla Santa Messa, accompagnata dalla Cappella Gasparini. Dopo la funzione si terrà il cerimoniale civile e l'arrivo della "Fiaccolata per la pace", prima di un momento musicale con la Filarmonica Giacomo Puccini di Camaiore. Poco prima dello spettacolo pirotecnico, previsto per le 23, ci sarà il taglio del nastro della mostra degli elaborati prodotti dagli studenti per il concorso “Diritti inviolabili” in occasione del 70° Anniversario della Costituzione della Repubblica Italiana e della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

Il 25 aprile si partirà alle ore 09:00 con l'apertura degli spazi della mostra, seguita alle 09:30 dal corteo civile accompagnato dalla Fanfara Alpini di Capezzano. Alle 10 sarà il momento per le premiazioni del concorso dedicato alle scuole. Grande protagonista della giornata della Liberazione sarà la musica con  le esibizioni del Coro Madre Assunta Marchetti e, nel pomeriggio intorno alle 15.00, con il concerto della Filarmonica Versilia D.E.Benedetti di Capezzano Pianore. Alle ore 16.00 è previsto il via alla gara valevole per il Campionato regionale di società di corsa in montagna a cui seguiranno, intorno alle 18.30, le premiazioni.

L’elenco dei premiati

Concorso per Logotipo del Manifesto

Abbarchi Rachele 1^C - Liceo Artistico ” Isi Lazzeri/Stagi” Pietrasanta

Concorso per il Logotipo della Maglietta

Marchi Giada 1^D - Liceo Artistico ” Isi Lazzeri/Stagi” Pietrasanta

Premiati per bozzetto e maglietta

Premi Singoli

Pellini Sofia - Cl.1^C - Liceo Artistico “Lazzeri/Stagi” Pietrasanta;

Puccetti Melissa - Cl.1^C - Liceo Artistico “Lazzeri/Stagi” Pietrasanta;

Orlandi Sara - Cl.1^C - Liceo Artistico “Lazzeri/Stagi” Pietrasanta;

Corda Margherita - Cl.1^C - Liceo Artistico “Lazzeri/Stagi” Pietrasanta;

Rocchi Lodovico - Cl.1^D - Liceo Artistico “Lazzeri/Stagi” Pietrasanta;

Rocchi Lucrezia  - Cl. 2^A - S. M. “Rosso S. Secondo”- I.C. Camaiore 3°;

Paolini Sofia - Cl. 3^C  - S. M. “Rosso S. Secondo”- I.C. Camaiore 3°;

Petrucci Mirco - Cl 5^A -  S. Primaria Pieve – I.C. Camaiore1°;

Paoli Nicholas - Cl 5^A -  S. Primaria Pieve – I.C. Camaiore1°;

Mallegni Natascia - Cl 4^A -  S. Primaria Pieve – I.C. Camaiore1°;

Francesconi Andrea - Cl 4^A -   S. Primaria Pieve – I.C. Camaiore1°;

Benedetti Gabriele  - Cl.3^B - S. Primaria “Gasparini” – I.C. Camaiore 3°;

Berretti Petra - Cl.3^B -  S. Primaria “Gasparini” – I.C. Camaiore 3°;

Bianchi Nuela Sofie - Cl.3^B -  S. Primaria “Gasparini” – I.C. Camaiore 3°;

Vecoli Matilde - Cl. 2^A - S. Primaria “Gasparini” – I.C. Camaiore 3°;

Premi Scuole Infanzia

“Borgo 1”, “Serafino Beconi” -  I.C. Torre Del Lago, “Vado”, “Marignana”, “Arcobaleno ”.

Partecipanti concorso “Immagini, Parole e Musica”

Stefanini Alessandro     Cl. 1^D - Scuola Media Rosso S. Secondo- I.C. Camaiore 3°;

Massei Cristian                   Cl. 1^D - Scuola Media Rosso S. Secondo- I.C. Camaiore 3°;

Raffaelli Aurora              Cl. 5^ - Scuola Primaria”Don Renzo Gori” Pieve - I.C. Camaiore 1°;

Bernardini Giulia              Cl. 5^ - Scuola Primaria”Don Renzo Gori” Pieve - I.C. Camaiore 1°;

Premi di gruppo

Nencioni Sara                       Cl. 1^D - Scuola Media Rosso S. Secondo- I.C. Camaiore 3°;

Rozza Nikol                           Cl. 1^D - Scuola Media Rosso S. Secondo- I.C. Camaiore 3°;

Matrone Giulia                   Cl. 1^D - Scuola Media Rosso S. Secondo- I.C. Camaiore 3°;

Antonioli Silvia                  Cl. 2^E - Scuola Media “Pistelli” - I.C. Camaiore 1°;

Marcelli Anna                     Cl. 2^E - Scuola Media “Pistelli” - I.C. Camaiore 1°;

Dati Sara                                 Cl. 2^E - Scuola Media “Pistelli” - I.C. Camaiore 1°;

Classi premiate

Scuola Primaria “ Vado “ - Istituto Comprensivo Camaiore 3°

Classe  1^ E 5^ - Gioco: Scarabeo Dei Diritti

Classe  3^ E 4^ - Gioco Da Tavolo

Classe  4^ - Gioco: Il Gioco …diritto

Scuola Primaria “Frati”  Classe “ 5^A – I.C. Camaiore 3°

Scuola Primaria”G. Pascoli “-  I.C. Centro Migliarina/Motto

Classe 1^A , 2^A, 1^B

Classe 4^B

Scuola Primaria “ Pieve “ – I. C. Camaiore 1° (classi 1°,2°,3°,4° e 5°)

Partecipazione Al Concorso Per I Logotipi

Scuola Primaria “ F. Gasparini” Capezzano Pianore – I.C. Camaiore 3°

Classi:1^B, 1^C/2^C, 2^A, 2^ B, 3^A, 3^ B, 3^ C, 4^ C, 4^ D e 4^A/4^B

Scuola Media “ Rosso S. Secondo ”  - I.C. Camaiore 3°

Classi  1^A/ B/ C/D - 2^A/ B/ C - 3^A/C e 2^A

Scuola Media “ Pistelli ”  - I.C. Camaiore 1°

Classe  2^EIl 25 aprile, a partire dalle ore 14.30, a Sant’Anna di Stazzema avverrà la posa in opera del primo elemento dell’installazione ambientale Anna - Monumento all’Attenzione.