Nuova proposta del Civico Museo Archeologico di Camaiore per un’estate diversa!

Le attività sono rivolte a gruppi di bambini in età̀ di scuola primaria (dai 6 agli 11 anni), nel rapporto di 1 operatore didattico ogni 7 bambini e seguiranno la normativa vigente per la prevenzione anti-COVID 19 secondo le linee guida ministeriali e le ordinanze della Regione Toscana.
Le attività si svolgeranno in ambiente outdoor (con ben stabilite e ampie zone ombreggiate) in spazi dedicati, presso il bagno Marisa di Lido di Camaiore che ha aderito all’iniziativa mettendo a disposizione gratuitamente lo spazio.

1. Calendario
    Dal 22 Giugno al 31 Agosto, 3 pomeriggi a settimana (lunedì, mercoledì e venerdì)
  2. Numero/età bambini in rapporto all'operatore
    Max 7 bambini per 1 operatore
    Età dai 6 agli 11 anni
  3. Tipo di attività proposte
    Attività laboratoriali di archeologia sperimentale
  4. Orari e tempistiche di preparazione degli spazi
    Laboratori della durata di 1 ora e 30 minuti, dalle 17:30 alle 19:00
    Preparazione spazio e materiale dalle 16:30 alle 16:45
    Accoglienza secondo il protocollo di sicurezza dalle 16:45 alle 17:15
    Sistemazione spazi e materiali post laboratorio dalla 19 alle19:30
  5. Spazi
    L'attività sarà svolta all'interno del Bagno Marisa di Lido di Camaiore che ha aderito al progetto mettendo a disposizione i propri spazi aperti e ombreggiati per lo svolgimento delle attività in sicurezza, in area separata e appositamente delimitata.
    I bambini saranno tenuti distanziati tra loro, separati dal resto dei frequentatori del Bagno e gli verrà garantito un corridoio preferenziale di movimento.
    Gli spazi utilizzati saranno solo esterni.
    In allegato le foto dei luoghi ospitanti con focus sugli spazi che verranno effettivamente usati per i laboratori.
  6. Programma, tempi e svolgimento delle attività
    Nell'ora e mezza di laboratorio in spiaggia i bambini simuleranno attività archeologiche guidati dall'operatore (es. realizzazione di un vaso in argilla, scavo simulato etc.).
    All'inizio, alla fine e al bisogno durante il laboratorio dovranno e potranno disinfettare le mani con appositi presidi (personali e forniti dalla struttura ospitante).
  7. Operatori
    L’attività sarà svolta dagli operatori museali del Civico Museo Archeologico di Camaiore, specializzati in didattica (12 operatori) con il coordinamento educativo e organizzativo dell’Ufficio Musei.
    Gli operatori si alterneranno nei vari laboratori sulla base della disponibilità data, ma si garantisce all’interno dello stesso pomeriggio di attività la continuità̀ delle figure di riferimento.
  8. Tariffe
    La tariffa per ciascuna attività laboratoriale è di Euro 3,00 a bambino.
    L’attività si effettua esclusivamente su prenotazione tramite telefono contattando  il numero 0584986366 da martedì a venerdì, dalle 9.30 alle 12.30, il sabato e la domenica 10.00 - 13.00 e 17.00 - 20.00, oppure tramite mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o con messaggio alla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/CMACamaiore/
    Le prenotazioni avverranno sulla base dei posti disponibili (max 7 bambini per attività.)
    Il pagamento va effettuato in contanti prima dell’inizio dell’attività direttamente all’operatore museale che rilascerà ricevuta dell’effettuato pagamento.
  9. Distanziamento
    Sarà garantito il distanziamento a Norma secondo l’ordinanza n° 52 del 22 Maggio, allegato 4, relativo ad attività Outdoor con guide, e n°61 del 30 Maggio 2020, Allegato 1 e 2 relativa specificatamente ai campi solari e le Linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini e adolescenti nella fase 2 dell’emergenza COVID-19 del Dipartimento delle Politiche della famiglia.
  10.  Modalità̀ previste nel caso di accoglienza di bambini con disabilità o provenienti dacontesti familiari caratterizzati da fragilità̀
    Per bambini con forme varie di disabilità/bisogni speciali si potranno concordare forme di individualizzazione delle attività da proporre ad hoc e si realizzeranno sulla base delle esigenze del bambino con l’eventuale presenza di un educatore certificato e/o genitore che segua in rapporto 1:1 il bambino.
  11.  Modalità̀ previste per la verifica della condizione di salute di operatori e bambini
    Il personale impiegato dichiarerà giornalmente, sotto la propria responsabilità, il proprio stato di salute attraverso apposita autocertificazione secondo i modelli predisposti dalle competenti autorità sanitarie.
    Verrà compilato l’elenco dei bambini accolti giornalmente con riferimenti telefonici/e-mail e verrà apposta, per accettazione, la firma del genitore o del responsabile delegato del bambino.
    Al momento della prenotazione verrà fornito telematicamente un modulo denominato ‘Patto di corresponsabilità’ (in visione) corrispondente all’Allegato 2 dell’ordinanza della Regione Toscana n°61 del 30 Maggio 2020 per i campi estivi, da consegnare firmato agli operatori museali nel momento dell’accettazione.
  12. Rispetto delle prescrizioni igieniche
    Si garantirà il rispetto delle prescrizioni igieniche inerenti alla manutenzione ordinaria dello spazio, il controllo quotidiano dello stato dei diversi arredi e attrezzature in esso presenti e loro relativa pulizia approfondita periodica. Il bagno ospitante si atterrà rigidamente alla normativa vigente in merito alle tempistiche e ai procedimenti di sanificazione previsti dall’ordinanza n°61 del 30 Maggio 2020, allegato 4.
  13. Non sono somministrati alimenti
    Sarà cura dei genitori se lo ritengono opportuno, fornire i bambini di bevande e snack.

Per informazioni e prenotazioni contattare
Civico Museo Archeologico di Camaiore - Piazza Francigena 55041 Camaiore (LU) - Tel. 0584 986366 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.facebook.com/CMACamaiore