11 giugno 2016
Regione e Provincia dicono sì al Piano strutturale del Comune

Ieri, dopo una serie di incontri a livello regionale, si è tenuta la Conferenza di Copianificazione avente ad oggetto l’approvazione del Nuovo Piano Strutturale del Comune di Camaiore. Erano presenti per la Regione Toscana l’Assessore Vincenzo Ceccarelli, per la Provincia di Lucca il Consigliere provinciale Renato Bonturi e per il Comune di Camaiore l’Assessore Simone Leo. Erano altresì presenti i tecnici dei tre enti coinvolti.
Il confronto si è sviluppato su alcune scelte strategiche proposte dal Comune di Camaiore e si è concluso con l’approvazione da parte della Conferenza di Copianificazione della proposta del nuovo piano strutturale. Si tratta di una decisione di grandissima importanza: infatti la nuova legge regionale sull’urbanistica prevede che il piano strutturale del Comune debba essere condiviso dai suddetti enti per poter poi essere portato all’attenzione del Consiglio comunale.
L’Assessore Leo dichiara: “Sono particolarmente soddisfatto del Sì al nostro piano strutturale da parte di Provincia e Regione. E’ il frutto di un lavoro significativo, nell’ambito del quale non sono mancati momenti di confronto anche serrato, che è stato svolto, da parte di tutte le istituzioni coinvolte, in modo serio e costruttivo. Voglio ringraziare per il lavoro svolto tutto l’Ufficio Pianificazione Territoriale nelle persone del dirigente al Settore 4 Roberto Lucchesi, della responsabile del servizio Manola Bonari nonché Stefano Paolinelli e Antonella Venturini. Vorrei anche ringraziare tutti i collaboratori esterni a cominciare dagli architetti Fabrizio Cinquini e Michela Biagi che hanno partecipato a tutto l’iter che ha portato a questo primo risultato. Adesso la proposta di piano strutturale verrà portata all’attenzione della Commissione Consiliare competente e, successivamente, in Consiglio comunale. Ci troveremo quindi a confrontarci e discutere, dopo un lungo percorso partecipativo fatto di ben 11 incontri con la cittadinanza, su una scelta di enorme portata destinata a disegnare lo sviluppo del territorio di Camaiore almeno per i prossimi 20 anni.”

“Siamo orgogliosi di avviare ufficialmente, dopo 17 anni, un nuovo iter - la dichiarazione del Sindaco Alessandro Del Dotto - per stabilire insieme alle altre istituzioni e ai nostri cittadini le regole e le opportunità per un nuovo sviluppo del territorio e un nuovo slancio per i cambiamenti di cui la nostra comunità ha manifestato per anni bisogno, pur restando inascoltata. Questi passaggi aprono formalmente l’iter per l’adozione del piano strutturale che prenderà forma nei prossimi mesi sia a contatto con i cittadini che all’interno della commissione consiliare permanente e del consiglio comunale. Il nostro obiettivo è di chiudere la pianificazione strategica con la definitiva approvazione del piano entro i primissimi mesi dell’anno 2017. Recupero, ristrutturazioni, attività produttive, ambiente e servizi sono i grandi temi sui quali la comunità dovrà tracciare le linee di sviluppo dei prossimi 20 anni. Anche in questo campo, Camaiore si conferma una fra le primissime realtà regionali a cogliere le opportunità della nuova legge regionale 75/2014.”