COMUNICATO STAMPA
22 ottobre 2016

AGGIORNAMENTO MAPPE RISCHIO IDRAULICO
POSITIVA LA CONFERENZA DEI SERVIZI ISTRUTTORIA

Si è svolta ieri la Conferenza dei Servizi Istruttoria sullo studio idraulico e geologico del territorio del Comune di Camaiore che servirà per aggiornare le mappe del rischio nell’ambito del quadro conoscitivo del Nuovo Piano Strutturale. L’aggiornamento si rende necessario alla luce delle rinnovate tecnologie usate nella comprensione dei livelli di rischio e dei notevoli passi avanti compiuti grazie agli interventi sul territorio, non ultimo il cantiere di RFI che permetterà di adeguare la sezione del fiume presso il ponte ferroviario nella zona del Magazzeno. Al tavolo erano seduti rappresentanti del Settore Direzione Difesa del Suolo della Regione Toscana - Genio Civile Toscana Nord, l’Assessore all’Urbanistica Leo insieme al Dirigente Lucchesi, all'Architetto Bonari e all’Architetto Cinquini che segue l’iter del Nuovo Piano Strutturale.
Lo studio, prodotto dall’Ingegnere Pagliara per la parte idraulica e dal Dottor Allagosta per quella geologica, ha avuto un’accoglienza positiva da parte dell’autorità che dovrà poi esprimere un parere formale tra l’adozione del Piano Strutturale e la sua approvazione. La conferenza, infatti, perseguiva l’obiettivo di creare un percorso con l'ente preposto per valutare il piano sin dal livello istruttorio così da scongiurare future problematiche e ritardi. Il Settore Direzione Difesa del Suolo della Regione Toscana - Genio Civile Toscana Nord ha condiviso sia i criteri che il nuovo modello prospettato dal piano, richiedendo un’integrazione al fine di inserire una nuova area di esondazione in virtù del futuro rimpicciolimento della cassa di espansione al Magazzeno. In questo studio peraltro non è ancora preso in esame l’intervento in località Ponte di Sasso che porterà a un ulteriore miglioramento della situazione.
Si tratta di un passaggio fondamentale perché permette di mettere a punto le carte della pericolosità, rendendole efficaci con l’approvazione del Nuovo Piano Strutturale prevista per i primi mesi del 2017. Lo studio palesa un miglioramento decisivo della sicurezza idraulica per Lido di Camaiore e in parte anche per Capezzano Pianore. All’approssimarsi con il mare molte aree si sbloccano per interventi già previsti dall’attuale regolamento urbanistico e altre vedono il proprio rischio diminuire sensibilmente grazie ai numerosi interventi di messa in sicurezza del Fiume Camaiore, successivi all’alluvione del 1998. Diverso invece è l’iter previsto per le zone della Freddana e delle Bocchette che ricadono sotto la competenza dell’Autorità di Bacino del Serchio: in questo caso è prevista a giorni l’espressione del parere da parte dell’ente.

Logo comune

Comune di Camaiore

 

Contatti

Piazza S. Bernardino da Siena, 1
55041 Camaiore (LU)
Centralino: (+39) 05849861
Fax: 0584 986264
Numero Verde: 800 015689
P.IVA 00190560466
PEC (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Numeri Utili

Comune di Camaiore: 800 015689
Polizia Municipale: 0584 986700
Citelum Segnalazione Guasti - Pubblica Illuminazione e semafori: 800 978447
Gaia Segnalazione Guasti - Servizio Idrico: 800 234567
Sea Whatsapp - Segnalazioni e informazioni raccolta rifiuti: 3357192666
Segnalazioni Varchi Zona Traffico Limitato: 800 277332

Seguici su

Seguici su Twitter  Seguici su Facebook  Seguici su YouTube


 

ATTENZIONE ALLERTA METEO ROSSO Leggi di più
Toggle Bar