COMUNICATO STAMPA
22 luglio 2016
INIZIATI I LAVORI NELL' AREA CENTRALE DELLA VERSILIA - EX BUSSOLADOMANI

Entrano nel vivo i lavori di rigenerazione del Parco Urbano nell’Area Centrale della Versilia - Ex Bussoladomani, sul Viale Kennedy a Lido di Camaiore.
Durante questa settimana sono entrate all’opera le scavatrici addette al movimento terra, che hanno iniziato a tracciare le dune che circonderanno l’arena.
Durante le scorse settimane sono già state effettuate le lavorazioni relative alla pulizia dell’area: sono state abbattute piante malate o danneggiate (alcune delle quali erano state vittime del fortunale del 5 marzo 2015) e sono state rimosse le piante infestanti. Sono stati inoltre tracciati i perscorsi dei pozzi artesiani necessari all’impianto di irrigazione di soccorso.
I lavori continueranno nelle prossime settimane con un’interruzione a cavallo del ferragosto, e nei prossimi giorni andranno avanti con il movimento terra per meglio definire l’area dell’Arena e verranno avviati gli scavi per la realizzazione dei sottoservizi.
Le fasi successive dei lavori comprendonoil restauro del cascinale e della tettoia che sorgono al confine con via Kennedy, da utilizzare come Infopoint.

Il sitema di sistema di dune di 9000 mq è funzionale alla fruizione lenta del parco nella zona che circonda l’arena. Il parco, le dune e l’arena saranno raccordati da un sistema di percorsi interni con orientamento viale Kennedy - via Montepania e a un nuovo ingresso all’area, denominato “Onda lunga”.

Ultimo step, previsto per l’inizio dell’autunno, sarà la messa a dimora di alberi e arbusti, oggetto di uno studio sul sistema arboreo che attraverso spostamenti e nuove piantumazioni saprà valorizzare il patrimonio presente dando nuovi affacci sullo skyline delle Apuane.
I lavori, dunque finiranno presumibilmente nel mese di ottobre, salvo imprevisti meteo che rendano difficoltosi i lavori di movimento terra o, soprattutto, creino problemi alle nuove piantumazioni.

“Sono entusiasta - afferma il Sindaco Alessandro Del Dotto - che finalmente siano iniziati i lavori nell’area. Questa amministrazione crede fortemente nel valore del progetto, fondamentale per dotare Lido e tutto il Comune di Camaiore di una nuova attrattiva turistica. Il parco sarà inoltre accessibile non solo durante gli eventi, così che i nostri concittadini possano trovare uno spazio all’aria aperta a due passi dal mare dove passeggiare e rilassarsi, 365 giorni l’anno. Durante la fase dei lavori, i più curiosi potranno inoltre sbirciare da dietro la staccionata posta su Viale Kennedy, così da assistere alla rigenerazione di quest’area che ha segnato la storia recente di Lido di Camaiore, della Versilia e del mondo dello spettacolo italiano e non solo, ai tempi della Bussoladomani creata dal compianto Sergio Bernardini. Dopo alcune lungaggini burocratiche, possiamo finalmente dire: 'Si inizia!’”

Logo comune

Comune di Camaiore

 

Contatti

Piazza S. Bernardino da Siena, 1
55041 Camaiore (LU)
Centralino: (+39) 05849861
Fax: 0584 986264
Numero Verde: 800 015689
P.IVA 00190560466
PEC (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Numeri Utili

Comune di Camaiore: 800 015689
Polizia Municipale: 0584 986700
Citelum Segnalazione Guasti - Pubblica Illuminazione e semafori: 800 978447
Gaia Segnalazione Guasti - Servizio Idrico: 800 234567
Sea Whatsapp - Segnalazioni e informazioni raccolta rifiuti: 3357192666
Segnalazioni Varchi Zona Traffico Limitato: 800 277332

Seguici su

Seguici su Twitter  Seguici su Facebook  Seguici su YouTube