16 settembre 2016
INIZIANO I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DI VIA ROMA CAPITALE

Cominceranno nella seconda metà della prossima settimana i lavori di riqualificazione di Via Roma Capitale ambito Via del Fortino - Via della Chiesa, salvo condizioni meteo avverse.
I lavori, prima fase di un progetto suddiviso in 3 lotti, si svilupperanno a partire da Via del Fortino (esclusa) proseguendo verso Via della Chiesa.
L’intervento comprende sia il rifacimento della sede stradale sia la riqualificazione dei percorsi pedonali, sono stati concordati con i residenti e i proprietari di attività presenti nel tratto oggetto della riqualificazione.
Il progetto, che prevede sia l’allargamento del marciapiede lato mare, sia l’allargamento degli stalli per la sosta delle macchine, vedrà anche la realizzazione di 7 passaggi pedonali che finora non sono stati presenti. L’allargamento del marciapiede e degli stalli di sosta auto comporteranno un piccolo restringimento della carreggiata, che comunque non avrà larghezza inferiore a 3,25mt. come previsto dalle normative vigenti, formando un ulteriore deterrente ad affrontare la via con velocità non consone.
Sempre per motivi di sicurezza, l’incrocio con Via Adua verrà sopraelevato di 5cm così da creare anch’esso un deterrente naturale a velocità superiori a quelle concesse dal codice della strada, portando gli automobilisti a rallentare nei pressi dell’intersezione.
Verrà anche ampliata la pubblica illuminazione con la messa in posa di nuovi lampioni con corpo illuminante a led.
I lavori si svolgeranno in due tranche: verranno prima realizzati nella sezione Via del Fortino - Via Adua, poi nel tratto seguente fino a giungere in Via della Chiesa: Via Roma Capitale verrà quindi chiusa seguendo questo schema.
Il completamento dei lavori è previsto per la fine del 2016, mentre sono previsti per l’inizio del 2017 i lavori che riguarderanno il secondo lotto, da Via della Chiesa fino a Via Buozzi.

Partiranno invece nell’ultima settimana di settembre i lavori di riqualificazione di Via del Secco, anche questo progetto revisionato in accordo con gli abitanti e i commercianti della zona.

Per lavori inerenti alla rete di fornitura del gas metano lunedì 19 e martedì 20 settembre sarà istituito il divieto di sosta su Via Roma Capitale nel tratto compreso tra Via Verdi e Via Italica: in caso di necessità, per garantire la sicurezza dei lavoratori e degli utenti della strada, potrà essere predisposto il divieto di transito in questo tratto e in Via Verdi nel tratto tra Via Garibaldi e Via Roma Capitale.