29 febbraio 2016
PIANO DELLE ANTENNE
AL VIA FASE OPERATIVA

Sabato 27 febbraio si è tenuta una seduta della Commissione Consiliare 2 Ambiente, Opere pubbliche, Trasporti in cui è stato presentato il cronoprogramma e la tipologia di lavoro che verrà messo in atto per la redazione del nuovo Piano Comunale degli Impianti. Il compito è stato affidato al Gruppo di Ricerca in Elettromagnetismo Applicato del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Pisa, coordinato dal Professor Agostino Monorchio, una delle strutture di avanguardia in Italia e in Europa per questo tipo di ricerche. Oltre ai commissari erano presenti il Consigliere delegato al Riordino e revisione della pianificazione di installazione di S.R.B., Graziano Dalle Luche e i rappresentati dell’Associazione CO.S.MO.

L’obiettivo dello studio è di creare un piano di copertura omogenea - e quindi con una minore esposizione possibile all’elettromagnetismo per i cittadini - per la telefonia mobile sul territorio comunale. Attraverso l’analisi tridimensionale dello stato attuale si potrà valutare una riorganizzazione del patrimonio esistente delle S.R.B. (Stazioni Radio Base) così da salvaguardare la salute dei cittadini controllando i limiti di emissione mediate nelle ventiquattro ore come stabilito dalla legge. Il Nuovo Piano degli Impianti stabilirà la cornice entro cui i gestori si muoveranno nell'avanzare richieste per nuove installazioni nell'ottica di pervenire alla copertura omogenea del territorio. Il documento terrà conto anche delle apparecchiature installate nei pressi dei confini con i comuni vicini. L’investimento, di circa 40.000 €, si è reso indispensabile perché il precedente piano era stato superato da più recenti leggi statali e non garantiva la copertura di tutto il territorio. Lo stesso ha generato problemi e dispute legali con i richiedenti senza poter invece offrire un appoggio valido in caso di contenzioso.

Questa prima fase si concluderà entro l’estate così da permettere all’ente di essere pronto alla scadenza annuale del 31 ottobre quando i gestori dovranno presentare il proprio piano per il Comune di Camaiore. Successivamente l’attenzione degli studiosi si concentrerà sulle antenne di Pedona al fine di monitorare il rispetto dei limiti di leggi e la possibilità di una diversa dislocazione degli impianti.