19 luglio 2016
“ADOTTA UN'AIUOLA”
SONO VENTI LE CONVENZIONI STIPULATE

Si è tenuto ieri un incontro tra Comune e soggetti affidatari, a conclusione della procedura di assegnazione delle aree di verde pubblico nell’ambito del bando “Adotta un’aiuola”. Sono venti le convenzioni stipulate che regoleranno la gestione o la semplice manutenzione del decoro di aree di verde pubblico, con lo scopo di migliorarne la qualità e ridurre i costi di questi servizi. Per la metà si tratta di “adozioni” ovvero di richieste pervenute da associazioni del territorio per la cura di aree verdi, ispirate da un profondo senso civico e amore per la città.

Le associazioni che si sono distinte sono: Associazione Rione Frati (Giardini antistanti la Chiesa di Frati), Comitato Paesano Casoli (Giardino di Villa Murabito), Circolo Oratorio Anspi Nocchi (Monumento ai Caduti di Nocchi), Filarmonica Giacomo Puccini (Giardino Piazza Francigena), Comitato Paesano Valpromaro (Parco della Rimembranza a Valpromaro), Rione Nocchi (Spartitraffico SP1 Francigena - Via S. Pertini “Memoriale Ponte Carioca”), Camper Club Camaiore (Parcheggio di Piazza Carmassi presso la Badia), Sea Ambiente (Parcheggio lato Via della Gronda e aiuole ai margini della SS1 Aurelia) e Sea Risorse in collaborazione con il Comune di Camaiore (Parcheggio Via Pardini e Via Benedetti).

Al fianco di queste realtà, a cui va il plauso dell’Amministrazione, vi sono aziende che hanno scelto l’opzione della “sponsorizzazione”: a fronte di un impegno minimo di tre anni è stata stipulata una convenzione che stabilisce le modalità delle operazioni di manutenzione e che garantisce il ritorno d’immagine alle aziende, grazie a uno spazio pubblicitario destinato alla promozione.

Le aziende aggiudicatrici sono: Ditta Taddei Massimo (Parcheggio fronte Cimitero di Badia), Centro Legno Ambiente di Castelnuovo Garfagnana (Rotatoria SP1 Francigena - Via Vecchia Provinciale), Ceramiche Arreda Srl (Rotatoria SP1 Francigena - Via Italica), Stops.it Srl (Rotatoria Via Italica - SR439 Sarzanese e Rotatoria SS1 Aurelia - Via Don Minzoni / Via Fratelli Rosselli), Agriversilia e Locanda da Simone (Rotatoria SR439 Sarzanese - Via Rotaio / Via Arginvecchio), ancora l’Agriversilia (nuova rotonda tra SR439 Sarzanese - Via del Paduletto), Caffè Sirena Corfini Srl (Rotatoria Via Italica - SS1 Aurelia), Centro Legno Ambiente (Rotatoria Via del Secco - SS1 Aurelia) e Falegnameria Martinelli (Rotatoria SS1 Aurelia - Viale Kennedy).

“Voglio ringraziare in primis le associazioni che si sono proposte: la loro dedizione al territorio va sottolineata e valorizzata. Ringrazio anche le aziende che ci aiuteranno nel compito di garantire il decoro pubblico. Ovviamente adesso inizierà un’opera di ordinaria manutenzione a cui seguiranno interventi più importanti che però sono legati - come nel caso delle piantumazioni - alla stagionalità. Stiamo attendendo invece che si sblocchi la situazione con la SALT, da cui attendiamo il nulla osta relativamente alla rotonda all’ingresso autostradale, nella zona delle Bocchette, sui cui c’è già interesse di una soggetto. Ricordo che ci sono altre aree non ancora adottate come il Parco di Villa Gigliotti, che spesso attira attenzioni, ma per cui non abbiamo ricevuto alcuna richiesta. Rinnovo l’appello a chiunque sia interessato: contatti l’Ufficio Lavori Pubblici per iniziare l’iter di adozione o sponsorizzazione”, le parole dell’Assessore al Demanio Olga Rita Rovai.