Sito ufficiale del Comune di Camaiore Sito ufficiale del Comune di Camaiore

Sei in: Home >> Elenco News >> Annunciati i 5 finalisti del XVII Premio Letterario Camaiore

20/06/2015

La Giuria Tecnica del XXVII Premio Letterario Camaiore, composta da Francesco Belluomini, presidente, Corrado Calabrò, Emilio Coco, Vincenzo Guarracino, Paola Lucarini e Mario Santagostini, dopo attenta e approfondita valutazione dei volumi facenti parte della prima rosa di selezione dei candidati al premio 2015, ha determinato, in riunione congiunta, svoltasi in data odierna, alle ore 10,00, presso l'Hotel Capri di Lido di Camaiore, i cinque finalisti, il Camaiore Proposta Opera Prima e il Premio Internazionale.

Nella stessa seduta sono stati ufficializzati i Premi Speciali indicati dal Presidente.

La cerimonia di premiazione si svolgerà il prossimo 12 settembre. Da segnalare, il prossimo 10 luglio, la cerimonia di consegna dei 5 libri finalisti alla Giuria Popolare con la proclamazione, da parte del presidente Belluomini, dei nomi dei 10 vincitori della nona Rassegna La poesia dei ragazzi che entreranno a far parte di diritto della giuria popolare.

Ringrazio il Presidente Belluomini e la Giuria Tecnica del Premio Letterario Camaiore, per il grande impegno profuso per questo riconoscimento ormai identitario per la nostra città. Il Premio veleggia verso i trent'anni di attività e porta il nome di Camaiore in tutto il mondo: siamo uno dei pochi premi dedicati alla poesia e sicuramente uno dei più prestigiosi. C'è bisogno di poesia in questa epoca in cui la società ha difficoltà estreme a esprimere sentimenti ed emozioni con la scrittura. Una necessità che deve essere ripresa anche dalla politica che sembra aver perso la propria umanità”, le parole del Sindaco Alessandro Del Dotto.

Nonostante la crisi dell'editoria sono arrivati più di 150 libri: un dato che mi ha stupito, ma che conferma il prestigio di questo Premio. E' stato difficile scegliere solo cinque autori perché la qualità delle proposte era altissima”, il commento del Presidente del Premio Letterario Camaiore Francesco Belluomini.

Di seguito la lista dei nomi:

Finalisti Premio Letterario Camaiore

Maria Grazia Calandrone “Serie Fossile

Crocetti

Fabrizio Dall’Aglio “Colori e altri colori”

Passigli

Roberto Deidier “Solstizio”

Mondadori

Eliza Macadan “Anestesia delle nevi”

La vita felice

Aldo Nove “Addio mio novecento”

Einaudi