Dettaglio Servizio

Autorizzazione Paesaggistica Ordinaria

Di che cosa si tratta

Autorizzazione paesaggistica ordinaria

I proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di immobili ed aree di interesse paesaggistico, tutelati dalla legge non possono distruggerli, né introdurvi modificazioni e hanno l'obbligo di presentare il progetto degli interventi che intendano intraprendere, compresa l’installazione di cartelli pubblicitari, corredato della prescritta documentazione.

La documentazione a corredo del progetto, preordinata alla verifica della compatibilità fra interesse paesaggistico tutelato ed intervento progettato, è elencata nell’apposito modello scaricabile.

L'autorizzazione paesaggistica conseguita costituisce atto autonomo e presupposto rispetto al permesso di costruire o agli altri titoli legittimanti l'intervento urbanistico-edilizio.

E’ efficace per un periodo di cinque anni, scaduto il quale l'esecuzione dei progettati lavori deve essere sottoposta a nuova autorizzazione. I lavori iniziati nel corso del quinquennio di efficacia dell'autorizzazione possono essere conclusi entro, e non oltre, l'anno successivo la scadenza del quinquennio medesimo.

Fuori dai casi di cui all'articolo 167 l'autorizzazione non può essere rilasciata in sanatoria successivamente alla realizzazione, anche parziale, degli interventi.

Sintesi delle procedure per l'autorizzazione paesaggistica ordinaria

Il servizio ricevuta l'istanza dell'interessato, verifica se l'istanza stessa sia corredata della dovuta documentazione e se necessario richiederà le opportune integrazioni.Entro quaranta giorni dalla ricezione dell'istanza, il servizio effettua gli accertamenti circa la conformità dell'intervento proposto con le prescrizioni contenute nei provvedimenti di dichiarazione di interesse pubblico e nei piani paesaggistici e trasmette al soprintendente la documentazione presentata dall'interessato, accompagnandola con una relazione tecnica illustrativa nonché con una proposta di provvedimento, e dà comunicazione all’interessato dell’inizio del procedimento e dell’avvenuta trasmissione degli atti al soprintendente, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge in materia di procedimento amministrativo.

Il soprintendente rende il parere, entro il termine di quarantacinque giorni dalla ricezione degli atti. Il soprintendente, in caso di parere negativo, comunica agli interessati il preavviso di provvedimento negativo ai sensi dell’art 10 bis della L 241/1990. Entro venti giorni dalla ricezione del parere, l’amministrazione provvede in conformità dello stesso al rilascio dell’autorizzazione paesaggistica.

Decorso inutilmente il termine senza che il soprintendente abbia reso il prescritto parere, può essere indetta una conferenza di servizi, alla quale il soprintendente partecipa o fa pervenire il parere scritto. La conferenza si pronuncia entro il termine perentorio di quindici giorni. In ogni caso, decorsi sessanta giorni dalla ricezione degli atti da parte del soprintendente, l'amministrazione competente provvede sulla domanda di autorizzazione.

Decorso inutilmente il termine indicato all'ultimo periodo del comma 8 senza che l'amministrazione si sia pronunciata, l'interessato può richiedere l'autorizzazione in via sostitutiva alla regione, che vi provvede, anche mediante un commissario ad acta, entro sessanta giorni dal ricevimento della richiesta.

L'autorizzazione paesaggistica è impugnabile, con ricorso al tribunale amministrativo regionale o con ricorso straordinario al Presidente della Repubblica.

Costo del servizio

I costi di segreteria ammontano a €150,00. Per le informazioni sul metodo di pagamento visitare il seguente indirizzo: https://www.ucversilia.it/servizio/autorizzazioni/autorizzazioni-paesaggistiche/

A che cosa devo fare attenzione

Al fine di poter garantire una corretta istruttoria, il modulo deve essere compilato in ogni sua parte

Moduli on-line

I moduli possono essere scaricati al seguente indirizzo: https://www.ucversilia.it/servizio/autorizzazioni/autorizzazioni-paesaggistiche/

La domanda può essere presentata accedendo al portale www.ucversilia.it/servizio/autorizzazioni/autorizzazioni-paesaggistiche/

Logo comune

Comune di Camaiore

 

Contatti

Piazza S. Bernardino da Siena, 1
55041 Camaiore (LU)
Centralino: (+39) 05849861
Fax: 0584 986264
Numero Verde: 800 015689
P.IVA 00190560466
PEC Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein!

Segnalazioni URP:
0584986202
0584986259
Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein!

Numeri Utili

Comune di Camaiore: 800 015689
Servizio Whatsapp Comune di Camaiore:
+39 328 9893221 - Iscriviti - Cancellati
Polizia Municipale: 0584 986700
Citelum Segnalazione Guasti - Pubblica Illuminazione e semafori: 800 978447
Gaia Segnalazione Guasti - Servizio Idrico:
800 234567
Numero Verde ERSU 800 942540
sitoweb: www.ersu.it
Segnalazioni Varchi Zona Traffico Limitato:
800 277332
Servizio RadioTaxi: 0584 986986


 

Touristeninformationsbüro Öffnungszeiten
Toggle Bar