• Spostamenti

• Vietato ogni spostamento, sia nello stesso comune che verso comuni limitrofi, ad eccezione degli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute, e per lo svolgimento della didattica a distanza ove consentito.
    • Non è consentito, né in ambito regionale, né in ambito comunale, lo spostamento verso abitazioni private di amici o parenti.
    • È consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.

Commercio

• Sono sospese tutte le attività commerciali, fatta eccezione per quelle alimentari e di prima necessità (di cui allegato 23, es: ottica, ferramenta, carburante, edicole, tabaccai, farmacie e parafarmacie, profumerie, librerie, vivai, piante e fiori, articoli sportivi. ).
      Consulta l'elenco completo
    • Sono sospesi i mercati salvo le attività di vendita di soli generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaisti.
    • Chiusi i servizi di parrucchieri, barbieri e centri estetici; restano aperte lavanderie, tintorie e pompe funebri (allegato 24 modificato).
      Consulta l'elenco completo
  • Bar e ristoranti

• Resta sospesa l’attività di bar, pub, ristoranti, gelaterie e pasticcerie.
    • È sempre consentita la ristorazione con consegna a domicilio; asporto consentito fino alle 22, eccetto per gli esercizi con codice Ateco 56.3 (esercizi senza cucina) possibile solo fino alle 18. Vietato il consumo sul posto o nelle adiacenze.
    • Prorogate al 18 aprile le misure comunali urgenti di prevenzione e riduzione del contagio Covid-19: divieto di consumo di alimenti e bevande nel raggio di 50 metri dal perimetro esterno di bar, ristoranti, pizzerie, gelaterie, pasticcerie e di tutti gli altri pubblici esercizi nell’intero territorio comunale (fatta salva l’attesa in coda per poter accedere agli esercizi pubblici e agli esercizi commerciali legittimamente aperti nel rispetto delle distanze minime interpersonali).
  • Sport

• L’attività motoria è consentita solo in prossimità della propria abitazione, rispettando la distanza di un metro con mascherina.
      L’attività sportiva è consentita solo all’aperto e in forma individuale.
    • Sono sospese le attività sportive e motorie nei centri sportivi e circoli all’aperto.
  • Scuola

• Riaprono in presenza i servizi educativi dell'infanzia, le scuole primarie e le prime medie. La DAD resterà unicamente per le scuole superiori e medie (secondo e terzo anno).
    • Sono escluse ordinanze territoriali restrittive, salvo casi di eccezionale e straordinaria necessità (focolai e diffusione varianti), sentite le autorità sanitarie e nel rispetto dei principi di adeguatezza e proporzionalità (art. 2 Dl 44/21).
  • Parchi pubblici

Faq del governo: http://www.governo.it/it/articolo/domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/15638

Allegato 23 - Commercio al dettaglio

• Commercio al dettaglio in esercizi non specializzati con prevalenza di prodotti alimentari e bevande (ipermercati, supermercati, discount di alimentari, minimercati ed altri esercizi non specializzati di alimenti vari)