Oggi è il primo giorno di scuola. Questa mattina, tornando tra i loro banchi e nelle loro aule, i ragazzi di elementari e medie degli istituti comprensivi camaioresi hanno trovato una lettera di augurio per l’anno che verrà da parte del Sindaco Marcello Pierucci.

“Carissimi,

eccoci all’inizio del nuovo anno scolastico, una vera e propria avventura e un momento sempre importante e significativo nella vita di una comunità. Infatti la scuola, con la famiglia, rappresenta il consolidamento formativo dell’essere umano: educazione, studio, crescita e realizzazione della coscienza civile e sociale di voi, ragazzi e ragazze, che sarete i cittadini di domani.

Iniziamo questa nuova esperienza con la speranza di tornare ad una vera normalità didattica, che negli ultimi anni, purtroppo, ci era stata negata. Questo, di per sé, deve essere sicuramente un grande punto di ripartenza: poter riaprire finalmente le porte delle nostre aule e ricominciare a coltivare relazioni di crescita reciproca, consapevoli che la scuola è sempre un riferimento certo di costruzione, di speranza, di educazione alla vita.

Il diritto allo studio deve tornare ad essere un obiettivo primario del nostro Paese, che è florido di potenzialità ma sempre più povero di risorse per farle esprimere: si mettono numeri chiusi in alcune facoltà e poi ci ritroviamo senza medici, senza professori e, sempre più spesso, senza certezze.

Ecco quindi che il mio pensiero va a voi giovani: scendete in campo per il vostro e nostro futuro, sappiate essere coraggiosi e combattivi, non smettete di coltivare la vostra genialità e la vostra vena di irrazionalità, che fanno di voi la nostra risorsa più grande e la nostra speranza per il domani.

Un pensiero di incoraggiamento e di gratitudine va a tutto il corpo docente, che ha il delicato compito di accompagnarvi nel vostro percorso di crescita e di generare in voi una coscienza critica duratura, utilizzando il sapere e l’educazione civica. Un sentito ringraziamento va anche a tutto il personale ausiliario, spesso dietro le quinte ma indispensabile a tutte le funzioni della vita scolastica.

Infine, un messaggio per le vostre famiglie, perché abbiano la forza e la costanza di affiancare gli operatori didattici in un percorso educativo sano e condiviso.

Come Sindaco, sono orgoglioso di tutti voi, di ognuno per il proprio essere diverso dall’altro in armonia e serenità, così come deve crescere una comunità forte e unita. Sappiate che sarò sempre al vostro fianco e a vostra disposizione ogni volta che avrete bisogno.

Vi mando il mio più sentito augurio di buon lavoro e un grande abbraccio”.

Il Sindaco di Camaiore

Marcello Pierucci

 

Logo comune

Comune di Camaiore

 

Contatti

Piazza S. Bernardino da Siena, 1
55041 Camaiore (LU)
Centralino: (+39) 05849861
Fax: 0584 986264
Numero Verde: 800 015689
P.IVA 00190560466
PEC Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein!

Segnalazioni URP:
0584986202
0584986259
Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein!

Numeri Utili

Comune di Camaiore: 800 015689
Servizio Whatsapp Comune di Camaiore:
+39 328 9893221 - Iscriviti - Cancellati
Polizia Municipale: 0584 986700
Citelum Segnalazione Guasti - Pubblica Illuminazione e semafori: 800 978447
Gaia Segnalazione Guasti - Servizio Idrico:
800 234567
Numero Verde ERSU 800 942540
sitoweb: www.ersu.it
Segnalazioni Varchi Zona Traffico Limitato:
800 277332
Servizio RadioTaxi: 0584 986986


 

Touristeninformationsbüro Öffnungszeiten
Toggle Bar