Da lunedì 3 gennaio apre la seconda fase della campagna abbonamenti alla stagione 2021-2022 del Teatro dell’Olivo. Nei giorni  3, 4, 5, 7 e 10 gennaio sarà possibile sottoscrivere i nuovi abbonamenti per gli 8 spettacoli in programma direttamente presso Teatro dell’Olivo, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Gli abbonamenti avranno un costo per platea e palchi centrali di € 120 intero e € 104 ridotto, mentre palchi laterali e loggione rispettivamente € 80 intero e € 70 ridotto.

La stagione, dopo l’inaugurazione del 16 dicembre con lo spettacolo “L’Ultimo vecchio sulla Terra”, proseguirà martedì 11 gennaio con VOLARE. Concerto a Domenico Modugno, quando Gennaro Cannavacciuolo ci farà fare un tuffo emozionante nella storia della grande canzone italiana. Il recital propone in una reinterpretazione personale le varie strade musicali percorse da Modugno. Dalle canzoni dialettali e macchiettistiche, fino ai monologhi teatrali e al suggestivo dialogo tra madre e figlio tratto dalla commedia musicale Tommaso D’Amalfi di Eduardo de Filippo. Dalle canzoni d’amore più famose lanciate da Modugno all’ormai inno nazionale Nel blu dipinto di blu, alternando sapientemente momenti comici e melanconici, aspetti gioiosi e suggestive evocazioni poetiche.

Giovedì 27 gennaio, già Premio Pulitzer e film da quattro Oscar, A SPASSO CON DAISY di Alfred Uhry andrà in scena per la regia di Guglielmo Ferro, con Milena Vukotic che darà vita all’anziana Daisy in una storia delicata e divertente capace di raccontare con umorismo un tema complesso come quello del razzismo nell’America del dopoguerra. L’adattamento di Mario Scaletta, grazie a trovate semplici ma particolari, dà corpo a una commedia leggera, piena di ironia, di grazia e respiro.

Ascanio Celestini sarà in scena mercoledì 9 febbraio con la sua RADIO CLANDESTINA. Roma, le Fosse Ardeatine, la Memoria. Uno spettacolo di culto, l’affermazione dell’unicità dell’artista romano e l’importanza di raccontare ancora una storia che appartiene al nostro passato e che si riflette nel nostro presente. Il racconto della lotta partigiana e dell'occupazione nazista della capitale, parte dal libro di Alessandro Portelli L'ordine è stato già eseguito, dando così voce a quella memoria orale della storia che ancora racconta quei giorni in maniera viva, diretta e non rovesciata.

A seguire, giovedì 17 febbraio, LE FERITE DEL VENTO di Juan Carlos Rubio per la regia Alessio Pizzech, con Cochi Ponzoni e Matteo Taranto. Nel perfetto ordine degli oggetti, uno scrigno chiuso ermeticamente attira l’attenzione di Davide, che al suo interno scopre una corrispondenza ingiallita nel tempo che custodisce un segreto inimmaginabile. Ne nasce un duello teatrale in cui si ricostruiscono i tratti di un uomo che il figlio stenta a riconoscere come suo padre. Carlos Rubio ci porta nel labirinto di un legame misterioso, senza limiti di spazio e tempo.

Mercoledì 2 marzo sarà la volta di DONNE GUERRIERE con Ginevra Di Marco e Gaia Nanni per la regia di Gianfranco Pedullà. Uno spettacolo di teatro/canzone, con musica dal vivo e arrangiamenti di Francesco Magnelli e Andrea Salvadori, che rende omaggio alle vere combattenti del nostro tempo. Donne che con le loro scelte e la loro stessa vita sono divenute pagine autentiche e indelebili di quella memoria culturale fatta di canzoni tramandate di bocca in bocca, generazione dopo generazione. Dialoghi, monologhi e canzoni, si alterneranno ribadendo una cultura alternativa a quella dominante.

Mercoledì 16 marzo, con Chiara Francini e Alessandro Federico, COPPIA APERTA QUASI SPALANCATA di Dario Fo e Franca Rame porta in scena la psicologia maschile e la relativa insofferenza al concetto di monogamia. Rappresenta uno degli spettacoli più popolari degli anni ottanta in Italia. In Germania ha riscosso un tale successo da essere proposta in ben 30 teatri contemporaneamente.

In cartellone venerdì 1 aprile anche Paolo Triestino, Edy Angelillo e Giancarlo Ratti in QUE SERÀ di Roberta Skerl. Tre amici, da sempre e per sempre. Una cena d’estate tra profumi e note brasiliane, perché l’allegria non manchi. Il tutto in un giardino ad accogliere le parole, le risate e i pensieri di Filippo, Giovanni e Ninni. Improvvisamente tutto cambia perché qualcosa di imprevisto accade e porta a chiedere cosa siamo disposti a fare per il nostro migliore amico. Que serà, è uno straordinario racconto di amicizia e, soprattutto, di vita. Roberta Skerl affronta con ironia, poesia e leggerezza, temi scomodi ma di grandissima attualità.

A chiudere la stagione, mercoledì 13 aprile, LE RAGAZZE DI SAN FREDIANO con Anna Meacci, Daniela Morozzi e Chiara Riondino, dal romanzo di Vasco Pratolini. Le ragazze a cui Pratolini dedica il romanzo sono un gruppo di giovani donne che decidono una beffa ai danni del rubacuori del quartiere, in un'epoca in cui ribellarsi ai soprusi degli uomini è davvero difficile. Ed è proprio da questo spirito e da questo titolo così evocativo che le tre artiste fiorentine hanno deciso di ripartire, per un omaggio alla città e all'universo femminile. L’idea dello spettacolo è nata nel periodo di chiusura delle sale, momento in cui le tre protagoniste hanno pensato ad una vera e propria tournée di fronte ai teatri che ha subito suscitato l’interesse del pubblico.

Tutti gli spettacoli iniziano alle ore 21.
Le riduzioni si applicano sia per i biglietti che per gli abbonamenti a over 65 e under 35, mentre i possessori della carta dello spettatore FTS hanno diritto alla riduzione solamente per i biglietti

Info biglietti
Comune di Camaiore 0584 986356 – 333
Prevendita:
Punti vendita Box Office Toscana e online Ticketone.it
Nei giorni di spettacolo i biglietti possono essere acquistati dalle 19 alle 21 presso il Teatro dell’Olivo.

Touristeninformationsbüro Öffnungszeiten