Flat View
By Year
Monthly View
By Month
Weekly View
By Week
Daily View
Today
Search
Search


EVENTO: Festa del Comune di Camaiore

Thursday, 22. December 2016, 11:00 - 23:00

Contact : Comune di Camaiore - Associazione "Una finestra sulla città"

Location : Comune di Camaiore e Teatro dell'Olivo


Il 22 dicembre si festeggia il 180° compleanno della nostra Città: era, infatti, il lontano 1836 quando Carlo Lodovico di Borbone, Infante di Spagna e Duca di Lucca, elevò l’antico Castello di Camajore a rango di Città.

 

In occasione di questa data così importante per le radici storiche della nostra comunità, il Comune di Camaiore ha scelto di festeggiare “celebrando” alcune personalità che, nel nostro presente, contribuiscono a portare alto il nome di Camaiore in Italia e nel mondo.

 

La mattina del 22 Dicembre, infatti, presso la sala consiliare “Pierantonio Graziani”, si terrà la cerimonia di consegna delle onorificenze conferite dal Consiglio Comunale con proprie deliberazioni: la cittadinanza onoraria a Madeleine Gobeil Noel e a Enrico Calloni e la Civica Benemerenza a Giuseppe Dati, Antonio Pieretti e Bruno Lucchesi.

 

M.me Gobeil Noel è una delle personalità viventi più importanti a livello internazionale in ambito letterario e culturale: già direttrice delle Arti e della Cultura presso l’UNESCO, ha instaurato un legame molto profondo con Camaiore (dove risiede abitualmente dividendosi con Parigi), tanto da farsi promotrice dell’inclusione dei tradizionali Tappeti di Segatura del Corpus Domini all’interno del Patrimonio Immateriale UNESCO.

Altrettanto prestigioso in ambito scientifico il nome del Prof. Enrico Calloni: questo nostro concittadino, la cui storia familiare ha solide radici nella storia di Lido di Camaiore, fa parte del team internazionale di ricerca che, nel febbraio scorso, ha dato prova dell’esistenza delle onde gravitazionali, confermando così la teoria della relatività di Albert Einstein.

 

Per la passione e l’impegno profuso nella diffusione della cultura del ciclismo e dei suoi valori fondanti, nonché per la grande serietà con cui si è sempre dedicato alle iniziative di solidarietà: questa la motivazione della Civica Benemerenza ad Antonio Pieretti.

 

A Bruno Lucchesi (al quale l’onorificenza è stata consegnata con apposita cerimonia svoltasi nel maggio scorso) la Civica Benemerenza viene conferita per l’importante contributo apportato al patrimonio artistico e culturale di Camaiore, dell’Italia e del mondo: artista di fama mondiale, Lucchesi ha esposto le sue opere in alcune delle più prestigiose gallerie d’arte internazionali, rimanendo, però, sempre fortemente legato alle sue origini camaioresi.

 

E, infine, Giuseppe Dati, uno dei più noti parolieri e musicisti italiani contemporanei.

 

Una vita, la sua, trascorsa a scrivere per gli altri, a comporre musiche e parole interpretate e portate al successo da artisti come Francesco Guccini, Laura Pausini, Raf, Marco Masini e molti altri: sono uscite dalla sua penna canzoni indimenticabili come “Gli uomini non cambiano” di Mia Martini e “La forza della vita” di Paolo Vallesi.

 

Ed è proprio con uno spettacolo di Beppe Dati che proseguirà la Festa del Comune: la sera del 22 Dicembre, infatti, alle ore 21.00, sarà in scena presso il Teatro dell’Olivo di Camaiore lo spettacolo “Sogni”, organizzato dal Comune in collaborazione con l’Associazione Culturale “Una finestra sulla città”.

 

“Sogni” è un viaggio affascinante tra parole, note musicali, immagini e poesie, durante il quale il Maestro Dati ripercorre i suoi oltre vent’anni di carriera interpretando brani entrati ormai nella memoria collettiva e personale di ognuno di noi: brani che faranno riemergere nella memoria del pubblico ricordi del proprio passato, alcuni legati a un sorriso, altri magari a una lacrima. Perché, come dice lo stesso Giuseppe Dati: “La canzone potrebbe essere una smorfia, ma possiamo anche trasformarla in una porta da dove entra la vita”.

Lo spettacolo “Sogni” sarà a ingresso libero e gratuito, fino a esaurimento posti.

 


Logo comune

Comune di Camaiore

 

Contatti

Piazza S. Bernardino da Siena, 1
55041 Camaiore (LU)
Centralino: (+39) 05849861
Fax: 0584 986264
Numero Verde: 800 015689
P.IVA 00190560466
PEC This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Segnalazioni URP:
0584986202
0584986259
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Numeri Utili

Comune di Camaiore: 800 015689
Servizio Whatsapp Comune di Camaiore:
+39 328 9893221 - Iscriviti - Cancellati
Polizia Municipale: 0584 986700
Citelum Segnalazione Guasti - Pubblica Illuminazione e semafori: 800 978447
Gaia Segnalazione Guasti - Servizio Idrico:
800 234567
Numero Verde ERSU 800 942540
sitoweb: www.ersu.it
Segnalazioni Varchi Zona Traffico Limitato:
800 277332
Servizio RadioTaxi: 0584 986986


 

Tourist information office Opening times
Toggle Bar