CHE COSA E' L'ATTESTAZIONE DI SOGGIORNO PERMANENTE?

Il Decreto Legislativo 6 febbraio 2007, n. 30, ha abrogato la carta di soggiorno per i cittadini comunitari o equiparati. A partire dall'11 aprile 2007, è competenza del Comune provvedere al rilascio delle attestazioni di soggiorno permanente e della regolarità di soggiorno dei cittadini appartenenti all'Unione Europea.

L'attestazione di soggiorno permanente può essere richiesta dal cittadino comunitario residente a seguito del soggiorno regolare e continuativo in Italia per cinque anni.
La continuità di soggiorno non viene interrotta da:

  • assenze che non superino complessivamente sei mesi l'anno;
  • assenze di durata superiore a sei mesi per l'assolvimento degli obblighi militari;
  • assenze fino a dodici mesi consecutivi per motivi rilevanti, quali la gravidanza e la maternità, malattie gravi, studi o formazione professionale o distacco per motivi di lavoro in un altro Stato membro o in un Paese terzo.

Il diritto di soggiorno permanente si perde, invece, in ogni caso, a seguito di assenze dal territorio nazionale di durata superiore a due anni consecutivi.

L'attestazione di soggiorno permanente NON è un documento obbligatorio.

REQUISITI

Essere cittadino appartenente all'Unione Europea residente nel Comune di Camaiore ed aver soggiornato regolarmente e in modo continuativo per cinque anni in Italia.

COME PRESENTARE LA DOMANDA DI ATTESTAZIONE DI SOGGIORNO PERMANENTE

Il modello deve essere compilato e sottoscritto dal richiedente con allegata copia non autenticata di documento di identità.
Al modulo di domanda deve essere apposta marca da bollo da € 16,00.
Per il rilascio dell'attestazione occorre allegare 1 altra marca da bollo da € 16,00 o, in alternativa, consegnarla all'Ufficiale di Anagrafe al momento del ritiro del documento.
E' inoltre previsto il pagamento di € 0,52 per diritti di segreteria.

La domanda può essere presentata tramite uno dei seguenti mezzi:

  • all'Ufficio Protocollo del Comune di Camaiore, Piazza San Bernardino n° 1 55041 Camaiore (LU) 
  • per mezzo di posta raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a: Comune di Camaiore Servizi Demografici, Piazza San Bernardino n° 1 55041 Camaiore (LU). 
  • mediante appuntamento (data l'emergenza COVID-19, solo se impossibilitati ad utilizzare uno degli altri mezzi) agli sportelli anagrafici del Comune di Camaiore, con assistenza nella compilazione, nella sede di Camaiore (0584986491) - Via XX Settembre n° 38
  • per mezzo di posta elettronica:
    • certificata (PEC): esclusivamente da casella di posta elettronica certificata al seguente indirizzo PEC del Comune di Camaiore: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
    • all'indirizzo mail dei servizi anagrafici: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Le richieste trasmesse telematicamente saranno ritenute valide se effettuate secondo quanto previsto dall'articolo 65 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82", ovvero:

  • sono sottoscritte scansionate e presentate unitamente alla copia del documento d'identità in corso di validità;
  • se sono firmate digitalmente dal dichiarante con firma digitale meglio indicata all'art.20 del D.lgs 82/2005;
  • il dichiarante e' identificato attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID), nonché attraverso uno degli altri strumenti di cui all'articolo 64, comma 2-novies e nei limiti ivi previsti;
  • se trasmesse dal dichiarante ((dal proprio domicilio digitale)) purché le relative credenziali di accesso siano state rilasciate previa identificazione del titolare, anche per via telematica secondo modalita' definite con ((Linee guida)), e ciò sia attestato dal gestore del sistema nel messaggio o in un suo allegato. In tal caso, la trasmissione costituisce ((elezione di domicilio speciale ai sensi dell'articolo 47 del Codice civile)).

Modulistica

Tourist information office Opening times
Toggle Bar