I cittadini di uno stato membro dell’Unione Europea che intendono partecipare alle elezioni per il rinnovo degli organi del Comune devono presentare apposita domanda grazie alla quale possono essere inseriti nella lista aggiunta.

Requisiti

Possono richiedere l’iscrizione coloro che:

  • hanno raggiunto la maggiore età;
  • hanno la cittadinanza di uno stato membro dell’Unione Europea;
  • hanno la residenza nel Comune;
  • hanno il possesso della capacità elettorale sia nel Paese di origine, sia in italia.

Come fare per essere iscritti nella lista aggiunta per le elezioni comunali

La domanda, in carta libera, può essere presentata in qualsiasi periodo; tuttavia nell’anno in cui si svolgono le elezioni comunali deve essere presentata non oltre il 40° giorno antecedente la data prevista per la consultazione elettorale. Il modello è scaricabile in calce alla pagina ed è anche disponibile presso l’Ufficio Elettorale a Camaiore, in Via XX Settembre 38, e presso la sede distaccata dell’Anagrafe di Lido di Camaiore, in  Via Gigliotti 18 (Villa Emilia).
L’Ufficio Elettorale procederà ad acquisire le necessarie certificazioni presso il Casellario Giudiziale per verificare l’assenza di cause ostative all’esercizio del diritto di voto e se tutto è regolare provvederà all’iscrizione dei richiedenti nella lista elettorale aggiunta.
Al richiedente sarà consegnata apposita tessera elettorale che sarà valida solo per le elezioni comunali con indicata la sezione elettorale dove dovrà presentarsi a votare.
I cittadini dell’Unione Europea resteranno iscritti nella lista elettorale aggiunta fino a quando non chiederanno di essere cancellati oppure d’ufficio per decesso, emigrazione, irreperibilità sul territorio, acquisto della cittadinanza italiana.
Alle variazione provvederà l’Ufficio Elettorale con le varie revisioni dinamiche ordinarie e straordinarie.

Modalità di presentazione

Il modello deve essere compilato e sottoscritto dal richiedente e con allegata copia non autenticata di documento di identità.
La domanda può essere presentata tramite uno dei seguenti mezzi:

  • all'Ufficio Protocollo del Comune di Camaiore, Piazza San Bernardino n° 1 55041 Camaiore (LU)
  • per mezzo di posta raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a: Comune di Camaiore Servizi Demografici, Piazza San Bernardino n° 1 55041 Camaiore (LU)
  • per mezzo di posta elettronica certificata (PEC): esclusivamente da casella di posta elettronica certificata al seguente indirizzo PEC del Comune di Camaiore: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Normativa di riferimento

D.L.vo 12 aprile 1996 n. 197

Modulistica

Tourist information office Opening times
Toggle Bar