Camaiore riconosciuta ufficialmente come Città Ciclabile. LA FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) ha premiato la ciclabilità del nostro territorio con l’assegnazione della bandiera gialla, destinata alle Città a misura di bicilcletta.

Si è infatti tenuta ieri la cerimonia virtuale per la consegna delle bandiere gialle della ciclabilità italiana 2023 alla sesta edizione di FIAB ComuniCiclabili, il riconoscimento della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta che valuta l’impegno dei territori italiani nel promuovere la ciclabilità come modello di mobilità sostenibile atta a ridurre i morti sulle strade, aumentare la sicurezza e la qualità della mobilità urbana, ridistribuire lo spazio pubblico e favorire gli spostamenti a piedi e in bici. L’iniziativa, in questi anni, ha coinvolto quasi 180 comuni italiani di ogni dimensione, tra cui 9 capoluoghi di regione e 26 capoluoghi di provincia.

I criteri che determinano o meno l’ingresso nella rete FIAB sono tutti legati alla visione della bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile: dalla mobilità urbana dedicata alla governance e politiche urbane a misura di due ruote, dalla comunicazione alla promozione offerta del cicloturismo. Tutti aspetti, questi, su cui l’Amministrazione Comunale sta intensamente lavorando da mesi, con tanti tratti ciclabili sorti negli ultimi anni e tanti altri in procinto di vedere la luce: uno su tutti, quello nato in via Gasparini a Lido di Camaiore che arriverà a collegare il mare con l’entroterra camaiorese e il Centro Storico.

“Un bel riconoscimento che premia il lavoro fatto in questi anni, che punta tutto al cicloturismo – commenta il ViceSindaco e Assessore al Turismo Andrea Favilla -. Camaiore si sta dotando, anno dopo anno, di infrastrutture fondamentali per assecondare le moderne richieste turistico-ricettive, imprescindibili per offrire ai visitatori del nostro territorio una strutturata ed organizzata esperienza di mobilità dolce e green che corrisponde alle moderne esigenze del mercato. Noi crediamo in questa piccola rivoluzione su due ruote e la bandiera gialla assegnataci ci ripaga della grande attività svolta”.

“Il percorso che cominciamo con FIAB, che da oggi ci inserisce all'interno dei Comuni Ciclabili italiani, non è meramente una bandierina piantata, quanto un impegno alla consapevolezza per tutta la nostra comunità – ha dichiarato l’Assessore alla Pianificazione Territoriale Iacopo Menchetti -. Qualificandoci come un territorio sempre più a misura di bici, ci impegniamo a migliorare le infrastrutture, dalle piste ciclabili alla sentieristica, per rendere sempre più praticabile e accessibile la mobilità quotidiana e turistica in bici”.

“FIAB ComuniCiclabili non è un premio - sottolinea Alessandro Tursi, presidente di FIAB - ma uno strumento pensato e sviluppato per aiutare le amministrazioni a valutare, sulla base di precisi criteri, quanto il loro territorio sia realmente ‘a misura di bicicletta’ per i residenti e per i turisti, e ad accompagnarle in un percorso di costante miglioramento nel tempo. Nonostante il taglio dei finanziamenti, infatti, molti comuni continuano, con lungimiranza, a lavorare sul tema della mobilità ciclistica, ben consci del potenziale della bicicletta quale soluzione chiave per contrastare, oggi più che mai, crisi energetica e crisi climatica”.

Logo comune

Comune di Camaiore

 

Contatti

Piazza S. Bernardino da Siena, 1
55041 Camaiore (LU)
Centralino: (+39) 05849861
Fax: 0584 986264
Numero Verde: 800 015689
P.IVA 00190560466
PEC This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Segnalazioni URP:
0584986202
0584986259
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Numeri Utili

Comune di Camaiore: 800 015689
Servizio Whatsapp Comune di Camaiore:
+39 328 9893221 - Iscriviti - Cancellati
Polizia Municipale: 0584 986700
Citelum Segnalazione Guasti - Pubblica Illuminazione e semafori: 800 978447
Gaia Segnalazione Guasti - Servizio Idrico:
800 234567
Numero Verde ERSU 800 942540
sitoweb: www.ersu.it
Segnalazioni Varchi Zona Traffico Limitato:
800 277332
Servizio RadioTaxi: 0584 986986


 

Tourist information office Opening times
Toggle Bar