Dieci giorni di iniziative per celebrare la primavera e la musica, in tutte le sue forme: il Centro Storico di Camaiore ospita, dal 10 al 20 maggio, la prima edizione di Calendimaggio – Aria di Musica

Il nome, Calendimaggio, si ispira alla festa stagionale con radici pagane e poi medievali, in cui, già all’epoca, si celebrava l'arrivo della primavera intonando canti benauguranti e propiziatori. Un nome che deriva dal periodo in cui si svolge, cioè intorno ai primi di maggio, perché risalente alle calende del mese nel calendario romano, giorni in cui si onorava la dea Flora, responsabile della fioritura degli alberi. Forte di questa secolare tradizionale, Calendimaggio si pone l’obiettivo di farla rivivere, promuovendo le tante eccellenze musicali del territorio camaiorese e, più in generale, del territorio provinciale lucchese.

Una delle genialità che storicamente ha sempre contraddistinto il  territorio camaiorese è indubbiamente la passione per la musica: grandi compositori ed esecutori hanno da qui preso il volo per i quattro angoli del globo, ma sempre ricordando la terra natale. Col fine di omaggiare queste grandi personalità e valorizzare i contemporanei, nasce perciò l’idea di iniziare un percorso virtuoso e di vera caratterizzazione, che non vuole legarsi a mode passeggere o ad impulsi creativi del momento, ma riveste invece l’ambizioso obiettivo di tornare a scavare nelle caratteristiche tipiche della gente del territorio, prendendo, da esse, un rinnovato vigore culturale.

Da qui vedono perciò la luce oltre dieci giorni di concerti, eventi culturali, spettacoli, momenti di formazione e svago che, dal Teatro dell’Olivo, luogo riconosciuto da tutti i cittadini come cuore della cultura camaiorese, si snodano nelle strade e nelle piazze, coinvolgendo tutti gli strati della popolazione e gli ospiti che vorranno condividere questi momenti.

La Direzione Artistica è stata affidata al Baritono camaiorese Veio Torcigliani, cantante lirico e insegnante e coordinatore dei dipartimenti di musica e teatro del Liceo Artistico Musicale Palma di Massa, già Direttore Artistico del Teatro dell’Olivo di Camaiore e attualmente Direttore Artistico del Festival Armonie dai Balconi di Carrara. Torcigliani ha curato il programma in collaborazione con l’Assessore alla Cultura del Comune di Camaiore Claudia Larini.

L’evento, nella sua totalità, si svilupperà in cinque diversi percorsi. 

Sentieri musicali

Pomeriggi di eventi musicali in strade e spazi aperti del Centro Storico, che partiranno sabato 13 maggio, con sette postazioni sparsi nel cuore del Capoluogo dove diversi artisti e ensemble musicali eseguiranno un vasto repertorio di musica classica dal vivo. Si replica sabato 20 maggio, con musica dal jazz al crossover che inonderà Camaiore. Evento conclusivo la sera, al Teatro dell’Olivo, con una grande Jam Session con tutti gli artisti della giornata.

Concorso Internazionale “Gianpiero Mastromei”

Un grande appuntamento canoro che si svilupperà tra l’11 e il 13 maggio: un concorso lirico di livello internazionale, dedicato alle giovani voci degli studenti canto dai 14 anni ai 27 anni (categoria licei e conservatori) e dedicato alla memoria del Gianpiero Mastromei, Baritono camaiorese scomparso nel 2016, protagonista di una carriera internazionale in continua ascesa, che lo portò ad esibirsi sui più importanti palcoscenici di tutto il mondo sotto la direzione dei più importanti maestri.

Il Concorso è organizzato in collaborazione con l’Associazione Orfeo Inscena – Cantiere Lirico Permanente. In palio borse di studio, concerti o master class offerti dai sostenitori e partner del progetto. 

La Giuria, di altissimo livello, sarà presieduto dal Serena Farnocchia, soprano lirico di origine camaiorese e interprete di chiara fama Internazionale. Altri membri saranno Giovanna Canetti (didatta di Canto, già docente presso il Conservatorio “Verdi” di Milano), Alessandro Calamai (Basso, Baritono e Direttore Artistico del Concorso Lirico Internazionale Città di Prato), Marcello Lippi (Baritono e Docente del Conservatorio “Puccini” di La Spezia), Francesco Pasqualetti (Direttore d’Orchestra e Scrittore), Massimiliano Piccioli (Direttore d’Orchestra), Stefano Scardovi (Agente Lirico “PrimaFila Artist”), Paolo Spadaccini (CDA Fondazione Puccini - Festival Torre del Lago) e Marco Voleri (Tenore e Direttore Artistico “Mascagni Festival” di Livorno).
Alla fine del Concorso si terrà la grande finale, aperta al pubblico, in programma sabato 13 maggio nell’affascinante scenario del Teatro dell’Olivo

Note prima degli esami

Iniziative musicali in collaborazione con scuole medie superiori di area vasta che, di fatto, daranno il via all’intera manifestazione. Arie liriche e musiche da camera per voci e ensemble strumentali, a cura degli studenti del Liceo Palma di Massa, saranno ospitate dal Teatro dell’Olivo la sera del primo giorno, mercoledì 10 maggio. Teatro che tonerà nel percorso la sera di giovedì 18 maggio, con l’ensemble jazz a cura degli studenti del Liceo Passaglia di Lucca.

Verdi note

Una serie mattutina di appuntamenti musicali riservati ai più giovani, al via venerdì 12 maggio al Cinema Borsalino con “Camaiore, una storia ricca di musica” a cura dell’Accademia delle Muse: una vera e propria lezione/spettacolo musicale dedicato agli alunni della scuola primaria. Secondo appuntamento a Teatro dell’Olivo con la grande Rassegna Regionale dal titolo “Toscana Musica” a cura dell’Istituto Comprensivo Camaiore 1: presenti formazioni musicali degli Istituti di tutta la Versilia, oltre ai Licei Musicali di Lucca e di Massa.

La musica che gira intorno

Concerti, master class, mostre ed appuntamenti letterari: perché la musica non si limita ai suoni. Un concetto fondante della manifestazione, tant’è che si tratta dell’inaugurazione complessiva dell’evento, in programma mercoledì 10 maggio alle 16.00, corrisponderà con l’apertura ufficiale della mostra “All’Opera” dell’artista Ivano Mazzucchi, esposta nel ridotto del Teatro dell’Olivo. Iniziative che perdureranno durante tutta la dieci-giorni di Calendimaggio: il 13 maggio foyer del Teatro ospiterà l’incontro letterario per conoscere il libro “La Regina della Notte”, insieme all’autore Francesco Pasqualetti, mentre il 14 maggio il Soprano camaiorese di Fama Internazionale, Serena Farnocchia, terrà una Master Class riservata ai finalisti del Concorso Mastromei. A seguire, la Farnocchia omaggerà la Città con un gran concerto accompagnata al pianoforte dal Maestro Paolo Raffo. Altri due appuntamenti il 19 e 20 maggio, sempre a Teatro: Manuela Bollani e Massimiliano Grazzini prenderanno la scena con l’humor & music show “Molesta”, così come il libro “Quando la Musica è Donna” sarà protagonista nell’incontro con l’autrice Ilaria Biagini.

“Sono onorata di dare inizio ad una rassegna musicale che, in un'ottica di progettualità, prevedo e spero che possa diventare un appuntamento fisso per Camaiore – commenta l’Assessore alla Cultura Claudia Larini -. L'intento di caratterizzare il nostro comune come luogo privilegiato dedicato alla musica è una priorità assoluta del mio programma culturale: i partecipanti, difatto, sono in gran parte cittadini camaioresi, di cui verrà valorizzato il talento e la maestria animando il Centro Storico con musica di altissima qualità”.

“Fin dai primi istanti in cui è spuntato il germe di questo percorso artistico, ci è stato chiaro che servisse un progetto che esaltasse l’indissolubile e fortissimo legame tra Camaiore e la Musica – dichiara il Direttore Artistico dell’evento Veio Torcigliani -. Questa è terra di grandi lavoratori ma anche di sognatori, dove la musica ha sempre accompagnato tutti e si respira in ogni angolo, scandendo le stagioni e i momenti principali della vita sociale. Calendimaggio non è solo un calendario di eventi, ma un’effusione di musica per tutta la Città e l’omaggio a chi, in quel reticolo di cinque righe e quattro spazi, non vedeva una griglia su cui porre una serie di segni, ma un trampolino per esperimentare tutto quello spazio bianco che vi sta intorno e riempirlo di emozioni”.

Logo comune

Comune di Camaiore

 

Contatti

Piazza S. Bernardino da Siena, 1
55041 Camaiore (LU)
Centralino: (+39) 05849861
Fax: 0584 986264
Numero Verde: 800 015689
P.IVA 00190560466
PEC This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Segnalazioni URP:
0584986202
0584986259
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Numeri Utili

Comune di Camaiore: 800 015689
Servizio Whatsapp Comune di Camaiore:
+39 328 9893221 - Iscriviti - Cancellati
Polizia Municipale: 0584 986700
Citelum Segnalazione Guasti - Pubblica Illuminazione e semafori: 800 978447
Gaia Segnalazione Guasti - Servizio Idrico:
800 234567
Numero Verde ERSU 800 942540
sitoweb: www.ersu.it
Segnalazioni Varchi Zona Traffico Limitato:
800 277332
Servizio RadioTaxi: 0584 986986


 

Tourist information office Opening times
Toggle Bar