Parte il progetto “Un amico solidale” - nato per ampliare il progetto già in essere di “Una nonna per amica” - istituito dal Comune di Camaiore ad una platea più ampia di volontari senza limite di età, purché maggiorenni. L’idea è stata condivisa con gli altri Comuni della Versilia che hanno aderito al programma PIPPI, del quale il nostro Comune è capofila per tutto l’Ambito. Si è creato quindi un volantino, una scheda di adesione ed un gruppo di lavoro per la ricezione e l’accoglienza delle disponibilità che arriveranno.

“Un amico solidale”  è un intervento di sostegno alle famiglie con figli e figlie minorenni seguite dal Servizio sociale. Partecipare al progetto significa affiancare una famiglia che vive nella stessa zona del partecipante e aiutarla nell’organizzazione familiare quotidiana. Sarà il Servizio sociale a decidere quale famiglia affiancare sulla base della disponibilità, dei bisogni delle famiglie e della vicinanza territoriale.

"Il progetto, nato cinque anni fa ed innovativo, ha ricevuto l'interesse non solo dei nonni ma anche di tanti giovani che volevano prendersi cura dei minori nella loro crescita non solo fisica ma anche culturale ed affettiva. Il comune di Camaiore è di nuovo a fianco dei genitori che oggi, ancora di più, devono contare nella crescita dei propri figli e su aiuti che non siano solo familiari” dichiara l’Assessore al sociale Anna Graziani. “Il mio grazie – continua - va a tutti gli adulti che nel passato e nel futuro aiuteranno i nostri ragazzi a crescere e grazie alle assistenti sociali del Comune che ogni giorno, troppo spesso nel silenzio, si adoperano a tutela delle persone".

La famiglia che decide di aderire all’iniziativa potrà dare un aiuto in vari modi:

- supportare i genitori con pratiche burocratiche

- aiutare i bambini e le bambine nei compiti scolastici

- accompagnare i bambini e le bambine a scuola, alle visite mediche o alle attività sportive

- favorire l'integrazione della famiglia nella vita sociale della comunità, e alle varie attività culturali (cinema ,teatro o visite a musei)

Ma chi può diventare un “amico solidale”? Possono fare richiesta: coppie con figli/e, coppie senza figli/e e persone singole maggiorenni. Inoltre non ci sono limiti legati alla condizione economica e non è necessario essere coniugati. Per partecipare al progetto si deve inviare un’email a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. e si verrà contattati per un colloquio con il Gruppo di accoglienza. In seguito verrà chiesto di compilare un modulo di candidatura dove verranno comunicati gli orari e i giorni in cui si può essere disponibili, indicando anche quali attività si desidera svolgere. Dopo aver compilato il modulo, il Servizio sociale proporrà una famiglia da affiancare e per definire insieme le attività da svolgere. Anche le Associazioni e le Parrocchie possono compilare il modulo di candidatura e partecipare al progetto. Il Gruppo di accoglienza domande è formato:

  1. dall’Assistente Sociale Elisa Iannazzone del Comune di Camaiore ( Referente Territoriale per l’Ambito Versilia del Programma PIPPI )
  2. dall’Assistente Sociale Valeria Chiara del Comune di Viareggio ( coach - tutor delle equipe multiprofessionali zonali che hanno in carico le famiglie PIPPI ) e
  3. dall’Educatrice Jessica Ceccarelli del Centro Affidi della Versilia ( con esperienza quindi nella valutazione delle adesioni a tali progetti).

Una volta raccolte le adesioni e valutate le situazioni, il gruppo di lavoro farà da ponte con i Servizi Sociali dei Comuni della Versilia a seconda del territorio che le persone hanno indicato come preferenza.

Logo comune

Comune di Camaiore

 

Contatti

Piazza S. Bernardino da Siena, 1
55041 Camaiore (LU)
Centralino: (+39) 05849861
Fax: 0584 986264
Numero Verde: 800 015689
P.IVA 00190560466
PEC This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Segnalazioni URP:
0584986202
0584986259
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Numeri Utili

Comune di Camaiore: 800 015689
Servizio Whatsapp Comune di Camaiore:
+39 328 9893221 - Iscriviti - Cancellati
Polizia Municipale: 0584 986700
Citelum Segnalazione Guasti - Pubblica Illuminazione e semafori: 800 978447
Gaia Segnalazione Guasti - Servizio Idrico:
800 234567
Numero Verde ERSU 800 942540
sitoweb: www.ersu.it
Segnalazioni Varchi Zona Traffico Limitato:
800 277332
Servizio RadioTaxi: 0584 986986


 

Tourist information office Opening times
Toggle Bar