L’inizio dell’estate coincide con la definizione della serie di eventi che caratterizzeranno la stagione estiva nel territorio di Camaiore. Un programma intenso e fortemente voluto dall’Amministrazione comunale, teso ad allietare i mesi di luglio e agosto per i cittadini e i tanti turisti. L’Assessore al turismo e alla cultura Gabriele Baldaccini è riuscito a mantenere una programmazione di buon livello nonostante le difficoltà causate dai protocolli di sicurezza anti-Covid.

Confermata la presenza del cinema all’aperto nel Parco di Bussoladomani dopo l’apprezzamento che la cittadinanza ha manifestato nell’estate del 2020. Gli spettacoli (ai quali si aggiungeranno anche eventi collaterali) caratterizzeranno la stagione estiva tra il 9 luglio e il 22 agosto. Un esperimento di successo che l’Amministrazione non ha esitato a replicare.

Tra la seconda metà di luglio e la metà di agosto il centro di Camaiore si arricchirà della manifestazione “La via dell’Arte”, in cui i cittadini e i turisti potranno vedere all’opera vari artisti all’interno di alcuni fondi commerciali. Appuntamento che sarà circondato da tutta una serie di eventi collaterali, come ad esempio presentazioni di libri. Di arte si parlerà anche durante gli incontri presso il Parco della Rimembranza, previsti dal 25 giugno al 23 luglio, dal titolo: “Una valle di luce. Camaiore meta dispensatrice di serenità e bellezza

Tra il 25 e il 29 agosto sempre il centro storico sarà l’ambientazione del “Camaiore Comics Festival”, quattro giorni dedicati al fumetto e al mondo del collezionismo. Sempre nel mese di agosto è previsto “Camaiore d’altri tempi”. Un mercatino di antiquariato nel centro storico contornato da vari eventi collaterali. Confermato anche l’appuntamento con il Wheels and Waves tra la fine di settembre e i primi di ottobre.

Tra il 15 e il 18 luglio è invece previsto l’appuntamento - arrivato alla terza edizione - con il Versilia Football Planet. L’evento avrà un ampliamento nella proposta e sarà ambientato ancora sulla Passeggiata del Lungomare di Lido di Camaiore. Le piazze della Passeggiata di Lido saranno sede di tornei ed esibizioni di diverse attività sportive, con la partecipazione di molte associazioni e federazioni nazionali: calcio balilla, subbuteo, calcio a 5, freestyle, beach soccer, footgolf, walking football, footvolley. Le persone presenti potranno inoltre provare gli sport insieme ai campioni di settore. L'evento avrà inoltre giornate dedicate, come il Women Day (essendo da sempre molto legato alla promozione del calcio femminile) e il Kids Day, con giochi e prove per i bambini e la partecipazione delle Scuole Calcio del territorio.

Cultura, cucina, letteratura, musica e spettacolo animeranno l'estate a Lido di Camaiore nel programma di eventi organizzati dall’associazione ABC di Lido di Camaiore, grazie anche al contributo del Comune di Camaiore. Il calendario ufficiale prenderà il via il 25 giugno con la consegna della bandiera blu. Due piazze, due mesi di spettacoli con oltre trenta serate. In Piazza Matteotti sarà protagonista la moda con la Fashion Week, lo show con Claudio Sottili che alternerà sul suo palco artisti, comici, cantanti ed lo show cooking con “Lido Show”. In Piazza Principe Umberto Andrea Montaresi, dal mercoledì al venerdì, presenterà le serate “La via del benessere” (mercoledì), “Lido Food Parade” (giovedì) e “Giallo d'Amare”, con il giornalista Giuseppe Previti e le migliori firme del panorama giallo e noir italiano (venerdì). Inoltre ci sarà “Un mare di libri”, a cura di Demetrio Brandi che porterà autori e romanzi importanti.
A fine settembre sarà la volta del Premio Letterario di Camaiore. Il 25 settembre all’Una Hotel di Lido di Camaiore verrà proclamato il vincitore tra i cinque finalisti: Elisa Biagini, “FILAMENTI”, Giulio Einaudi Editore, Nino De Vita, “IL BIANCO DELLA LUNA”, Editoriale Le Lettere, Stefano Lanuzza, “BOSCO DELL’ESSERE”, Fermenti Editrice, Alberto Rollo, “L’ULTIMO TURNO DI GUARDIA”, Manni Editori, Antonella Sbuelz, “CHIEDI A OGNI GOCCIA IL MARE”, Stampa 2009.

Infine il Festival Giorgio Gaber. La prestigiosa rassegna camaiorese si svolgerà tra il 15 e il 25 luglio. Dieci giorni in cui saranno programmati sei spettacoli con artisti delle spettacolo e della cultura. Un appuntamento importante che torna dopo due anni. Nel 2020 infatti il Festival venne annullato a causa della pandemia.

“Per permettere – dichiarano dal Festival Giorgio Gaber - a tutto il pubblico interessato di poter assistere alle serate, vista la capienza limitata dal Teatro prevista dalle recenti disposizioni, per il Festival Gaber 2021, è stata  predisposta la diretta streaming per tutti gli appuntamenti. Per  tutti gli esercizi sarà quindi possibili programmare la visione in diretta delle serate da piazza san Bernardino”

“Ci auguriamo - commenta l’Assessore al turismo e alla cultura Gabriele Baldaccini - che questa possa essere una programmazione all’altezza di un’estate che abbiamo atteso con molte aspettative. Il lavoro non è stato semplice a causa delle tante restrizioni che ci hanno costretto a impiegare molte più risorse per la buona riuscita di ogni singola manifestazione. Stiamo ancora programmando altri eventi e non escludiamo che potranno esserci alcune sorprese fra qualche settimana”

Bureau d'information touristique Heures d'ouverture