“La libertà di ridere di tutto ciò che vuoi, non si può non ridere in mezzo a tutti questi guai” Così cantava  Gaber nel 1967 in un brano, “La libertà di ridere” appunto, scritta probabilmente con l’amichevole collaborazione di Franco Battiato che proprio in quei mesi Gaber ospitava per la prima volta in una trasmissione televisiva da lui condotta. 

La Fondazione Gaber e il Comune di Camaiore hanno dunque deciso di intitolare così la XVIII edizione del Festival Gaber i cui protagonisti saranno proprio i comici. Dopo cinque fortunate edizioni nella centralissima piazza San Bernardino, la manifestazione tornerà a svolgersi in piazza XXIX maggio, oggi completamente rinnovata ad ampliare il centro storico. Con queste scelte si vuole così dare nuovo slancio alla manifestazione, connotandola con la freschezza e il dinamismo che soprattutto la comicità può garantire in risposta ai tempi incerti che stiamo vivendo. Giorgio Gaber del resto è stato, alla fine degli anni ’80, promotore di una storica e innovativa manifestazione a Venezia: ‘Professione comico’ che ospitò, tra gli sconosciuti esordienti, giovani artisti che sarebbero poi  diventati i protagonisti nazionali della comicità italiana negli anni a venire. Anche le caratteristiche delle serate cambieranno in questa prossima edizione. Non più ‘Incontri-spettacolo’ ma veri e propri spettacoli con una platea più ampia di quella allestita nella suggestiva Piazza san Bernardino. 

In totale accordo con l’Amministrazione Comunale si è voluto offrire al pubblico di Camaiore e della Versilia un ventaglio di proposte in grado di rappresentare in modo compiuto vari aspetti della comicità italiana oggi  più interessante. Cinque eventi di alto profilo comporranno dunque il programma Festival Gaber 2022.  

Luca Ravenna e Michela Giraud sono due straordinari protagonisti del fenomeno che si potrebbe quasi definire ‘rivoluzionario’ della ‘Stand Up Comedy’. Due giovani che parlano soprattutto ai giovani, che li  riconoscono come persone di riferimento e non certo come maschere comiche, e capaci di realizzare numeri da vere e proprie star. Sorprendente, ad esempio, la performance di Luca Ravenna in grado di realizzare  quattro sold-out al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano (oltre seimila presenze!) contando su un seguito costruito solo attraverso il web e il ‘passa parola’. 

Ale&Franz hanno ormai da tempo elevato la loro comicità a vera e propria drammaturgia grazie alla presenza costante nei principali teatri italiani mentre Enrico Bertolino rappresenta la più classica e amatissima comicità anche televisiva mai disgiunta da una osservazione intelligente e originale della realtà. Nino Frassica è la star televisiva per eccellenza ed è anche uno degli artisti che più altri ha innovato il linguaggio comico nato e cresciuto in quella fantastica e irripetibile scuola che ha avuto in Renzo Arbore un grandissimo Maestro. 

Dopo la forzata sospensione del 2020 e l’edizione ridotta, causa pandemia, dello scorso anno, torna finalmente anche “Le strade di notte” ancora sotto il titolo “La libertà di ridere”. Il centro storico di Camaiore  tornerà, quindi, ad essere animato dalle stazioni artistiche che il direttore artistico Gian Piero Alloisio creerà per l’occasione. Una ripresa dunque di uno degli elementi caratterizzanti del Festival Gaber che ancora una  volta coinvolgerà soprattutto gli artisti del territorio in un percorso attraverso le vie del centro storico rendendo quasi unica in Italia per originalità questa singolare e seguitissima manifestazione. 

Due laboratori teatrali completano il calendario degli eventi. Al teatro dell’Olivo la Fondazione Gaber, grazie alla collaborazione con Paolo Ercolini, insegnante di materie umanistiche, coinvolgerà i giovani del territorio  in un confronto con il repertorio in prosa e in musica di Giorgio Gaber e Sandro Luporini. L’iniziativa prosegue la prolifica attività didattica e artistica promossa dal Plesso Gaber di Camaiore Lido.  

“Questa nuova formula della manifestazione - dichiara l’Assessore alla cultura Gabriele Baldaccini - porterà senza dubbio un grande segnale di cambiamento. Una soluzione che ci permetterà di assistere agli spettacoli  in un adeguato allestimento sulla ringiovanita piazza XXIX Maggio: il modo più adatto per accogliere questa prossima avventura del Festival Gaber. Voglio ringraziare tutti coloro che si sono adoperati per la  realizzazione di questa nuovissima proposta tutta incentrata sulla comicità e, in particolare, il Consigliere e Presidente della Commissione Cultura Nicola Rombi con il quale ho condiviso molte delle scelte inerenti  all’evento”. 

“Siamo orgogliosi di poter annunciare – commenta il Sindaco Alessandro Del Dotto - questo importante calendario: il Festival Gaber è una manifestazione chiave per il centro storico e costituisce un punto di  riferimento per gli appassionati di Giorgio Gaber, della sua storia e della sua enorme produzione culturale. Il continuo rinnovamento di questi anni testimonia come il progetto del Festival Gaber sappia adattarsi ai tempi  e alle sensibilità che ogni periodo storico richiede. Grazie ancora alla Fondazione Gaber e alla famiglia Gaber Luporini per questi lustri di collaborazione con il Comune”. 

FESTIVAL GABER - CALENDARIO LUGLIO 2022 

23 Luglio, ore 21.30 - Centro storico, Camaiore Le strade di notte 

24 Luglio, ore 21.30 - Piazza XXIX Maggio, Camaiore Ale&Franz 

25 Luglio, ore 21.30 - Piazza XXIX Maggio, Camaiore Luca Ravenna

27 Luglio, ore 21.30 - Piazza XXIX Maggio, Camaiore  Nino Frassica 

29 Luglio, ore 21.30 - Piazza XXIX Maggio, Camaiore Enrico Bertolino 

30 Luglio, ore 21.30 - Piazza XXIX Maggio, Camaiore Michela Giraud

 

Logo comune

Comune di Camaiore

 

Contatti

Piazza S. Bernardino da Siena, 1
55041 Camaiore (LU)
Centralino: (+39) 05849861
Fax: 0584 986264
Numero Verde: 800 015689
P.IVA 00190560466
PEC Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser.

Segnalazioni URP:
0584986202
0584986259
Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser.

Numeri Utili

Comune di Camaiore: 800 015689
Servizio Whatsapp Comune di Camaiore:
+39 328 9893221 - Iscriviti - Cancellati
Polizia Municipale: 0584 986700
Citelum Segnalazione Guasti - Pubblica Illuminazione e semafori: 800 978447
Gaia Segnalazione Guasti - Servizio Idrico:
800 234567
Numero Verde ERSU 800 942540
sitoweb: www.ersu.it
Segnalazioni Varchi Zona Traffico Limitato:
800 277332
Servizio RadioTaxi: 0584 986986


 

Bureau d'information touristique Heures d'ouverture
Toggle Bar