A partire da lunedì 3 maggio, fino a venerdì 28 maggio, sarà possibile effettuare le nuove iscrizioni e le conferme di iscrizione ai nidi d’infanzia “Girotondo”, “Mafalda” e “Lo Scrigno Magico” per l’anno educativo 2021/2022. Le domande, sia di ammissione sia di conferma, devono essere presentate esclusivamente online tramite il portale ECivis Web collegandosi all’indirizzo https://camaiore.ecivis.it.

L’accesso al portale avviene autenticandosi tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure utilizzando le proprie credenziali “utente” e “password” già in possesso. Potranno, altresì, essere inserite, sempre tramite lo stesso portale, le richieste di agevolazione delle tariffe, opportunità rivolta a coloro che sono residenti nel Comune di Camaiore e che possiedono un ISEE in corso di validità per l’anno 2021 inferiore a € 14.000,00. La richiesta di agevolazione deve essere presentata entro il 30 settembre 2021.

Possono presentare una nuova domanda di ammissione le famiglie dei bambini dai 3 ai 36 mesi di età (i 3 mesi devono essere compiuti alla data del 31 Agosto 2021) residenti o non residenti, non ancora frequentanti i nidi d’infanzia comunali. Verrà data priorità ai bambini residenti nel Comune di Camaiore e l’ammissione dei bambini residenti in altro Comune sarà possibile solo in mancanza di domande di residenti sufficienti a coprire tutti i posti disponibili. L’ammissione dei bambini ai servizi per l’infanzia comunali, a copertura dei posti consentiti, avviene a seguito della stesura di una graduatoria stilata secondo i criteri e i punteggi stabiliti nel “Regolamento servizi educativi per la prima infanzia” relativi alla composizione e situazione occupazionale della famiglia, alla situazione sanitaria del bambino e dei componenti del suo nucleo familiare e ad altre condizioni aggiuntive.

La domanda di conferma può essere inoltrata dalle famiglie di bambini che già usufruiscono del servizio. La mancata conferma del posto da parte dei bambini già frequentanti comporterà l’esclusione dal servizio per l’anno 2021/22. La conferma del posto è subordinata all’avvenuto pagamento di tutte le rette relative all’anno educativo precedente. I bambini già frequentanti verranno collocati ai primi posti della nuova graduatoria.

I requisiti relativi alle condizioni soggettive ed oggettive utili all’inserimento in graduatoria e determinanti il punteggio si riferiscono a quelli posseduti entro il 28 Maggio 2021. Le graduatorie provvisorie, distinte per nido d’infanzia, residenti/non residenti e fasce di età, saranno rese pubbliche entro il 15 Giugno 2021, mediante pubblicazione sul sito del Comune di Camaiore www.comune.camaiore.lu.it .

Le graduatorie definitive dei bambini ammessi saranno rese pubbliche entro il 12 Luglio 2021. Insieme a queste, saranno pubblicate anche le liste di attesa formate dai bambini non collocati utilmente nelle graduatorie definitive per l’assegnazione di un posto nei Servizi e che potranno essere utilizzate per l’assegnazione di ulteriori posti eventualmente resisi disponibili prima dell’inizio dell’anno educativo o anche durante.

Nel periodo di pubblicazione delle graduatorie provvisorie, 15/6 – 25/6, possono essere presentate eventuali opposizioni in carta semplice indirizzate al Dirigente del Settore. Saranno esaminate solo le opposizioni relative all’attribuzione del punteggio determinato dalle condizioni possedute dal richiedente e dal suo nucleo familiare entro la scadenza per la presentazione delle domande.

OPEN DAY VIRTUALI

In questo periodo di emergenza sanitaria i nidi del Comune di Camaiore, impossibilitati a svolgere la consueta iniziativa “Nidi Aperti” dedicata ai genitori interessati ad iscrivere i propri bambini ad un nido d’infanzia comunale, hanno scelto di presentarsi mediante video inseriti sul sito del Comune di Camaiore alla sezione tematica “Scuola Giovani e Formazione”.

Inoltre, sono previsti tre incontri virtuali di presentazione delle strutture da parte del Coordinatore Pedagogico dei nidi d’infanzia di Camaiore e del personale educativo. Gli incontri si svolgeranno nei giorni e negli orari sotto indicati tramite la piattaforma “GotoMeeting”, collegandosi al seguente link:

https://www.gotomeet.me/PubblicaIstruzione/openday-nidi-dinfanzia (Codice accesso: 184-647-309).

E’ possibile scaricare l’app all’indirizzo: https://global.gotomeeting.com/install/184647309

• Nido “Lo Scrigno Magico” (Camaiore): Lunedì 10 Maggio ore 17.00
  • Nido “Mafalda” (Lido di Camaiore): Martedì 11 Maggio ore 17.00
  • Nido “Girotondo” (Lido di Camaiore): Mercoledì 12 Maggio ore 17.00

Sarà possibile visitare virtualmente, accedendo tramite lo stesso link, anche i nidi d’infanzia privati e accreditati. Le domande di iscrizione per questi servizi NON vengono recepite dall’Ente ma direttamente dai Titolari dei servizi stessi.

• Nido “L’Alveare” (Capezzano Pianore): Mercoledì 26 maggio ore 16.00
  • Nido “Il Nido di Gigia” (Lido di Camaiore): Mercoledì 26 maggio ore 17.00