L’Amministrazione comunale già da molti anni cerca di dare una risposta adeguata e concreta al disagio delle famiglie nel periodo estivo, dopo la chiusura delle scuole, attraverso l’apertura di centri estivi dedicati ai bambini residenti nel comune di Camaiore e frequentanti le scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado del Comune. Opportunità di socialità per bambini e adolescenti già realizzate insieme alla Pluriservizi Camaiore nelle estati 2020 e 2021, riscuotendo un ottimo gradimento da parte delle famiglie.

Un impegno che si rinnova anche per questo 2022, attraverso l'organizzazione del Centro Estivo denominato "Camaiore Sports Academy" e gestito da Pluriservizi Camaiore. Il progetto prevede una pluralità di attività ludiche per bambini e ragazzi. Sarà possibile provare durante la settimana anche discipline sportive nuove in modo da ampliare il loro bagaglio formativo. A tali attività si abbineranno inoltre una serie di programmi didattici e di manualità in modo da realizzare i compiti delle vacanze assegnati dagli insegnati. Saranno inoltre pianificati degli incontri a distanza con piattaforme digitali, e ove possibile in presenza, con personalità del mondo sportivo e educativo.

Le varie attività saranno organizzate in tre fasce di età corrispondenti all’età prescolare (da 3 a 5 anni), all’età da scuola primaria (da 6 ad 11 anni) ed alla secondaria di primo grado (dai 12 ai 14 anni), con partecipazione di bambini ed adolescenti con disabilità inseriti in un contesto inclusivo con il gruppo dei pari e l’ausilio di educatori dedicati. Le attività saranno svolte dal 4 luglio al 26 agosto 2022 con turni antimeridiani (08.30-13.00) e pomeridiani (14.00-18.00), presso il Palasport di Camaiore e nelle aree limitrofe dal lunedì al venerdì.

I posti saranno assegnati mediante specifica graduatoria comunale distinta per scuola dell'infanzia, scuola Primaria e scuola Secondaria di Primo Grado. I genitori dei bambini ammessi attraverso questa graduatoria comunale contribuiranno alla spesa con una tariffa convenzionale di 100 euro mensili. Le fasce orarie saranno scelte dalle famiglie all’atto di iscrizione e quest’ultime potranno anche scegliere di usufruire o meno del servizio aggiuntivo di ingresso anticipato alle ore 8.00 corrispondendo una tariffa aggiuntiva di 10 euro mensili.

La domanda di iscrizione, redatta su apposito modulo, è scaricabile dal sito della Pluriservizi Camaiore Spa (www.pluriservizicamaiorespa.it nella sezione Palasport). Per chi fosse impossibilitato a scaricare la domanda, copie dei moduli saranno messe a disposizione presso la segreteria del Palasport di Camaiore

La domanda potrà essere consegnata presso la segreteria del Palasport di Camaiore dal lunedì al sabato dalle ore 08.30 alle 14.30 dal 18 maggio 2022 al 7 giugno 2022.  In alternativa la domanda può essere inviata in formato PDF dal 18 maggio 2022 fino al 7 giugno 2022 entro le ore 14.30 (email: Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser.), specificando nell'oggetto "ISCRIZIONE CENTRO ESTIVO 2022". Alla domanda occorre allegare copia del documento di identità del genitore sottoscrittore

Nel caso di domande superiori alla ricettività prevista, verrà redatta una specifica  graduatoria. In caso di parità di punteggio precede il bambino che ha maggiore età considerato l'anno, il mese e il giorno di nascita. Per la fascia di età 3/5 anni, i bambini potranno essere accolti fino ad un massimo di 24 posti. Per le fasce di bambini/ragazzi dai 6 ai 14 anni, il numero massimo per fasce primaria/secondaria sarà stabilito sulla base delle richieste presentate.

I richiedenti conosceranno la propria posizione in graduatoria consultando la stessa sul sito di Pluriservizi Camaiore Spa all'indirizzo www.pluriservizicamaiorespa.it e riceveranno comunicazione di ammissione alla frequenza direttamente da Pluriservizi S.p.A., alla quale, prima dell'inizio delle attività, dovranno versare la quota di iscrizione, unitamente al patto di corresponsabilità e al certificato medico per attività ludico-motorie per attività non agonistiche. Per informazioni relative alle iscrizioni scrivere all’indirizzo email: Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser..

Per informazioni invece relative alle attività e all'organizzazione contattare la segreteria del Palasport di Camaiore al numero di telefono: 0584/984193.

Bureau d'information touristique Heures d'ouverture