#IlCalcioèunGioco: il Versilia Football Planet, l’evento culturale a tema calcistico, torna a Camaiore venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 agosto 2022 per la sua quarta edizione. Stessa identità ma location diversa: questa volta si svolgerà in un ambiente tutto nuovo, Piazza XXIX Maggio, recentemente rinnovata dall’Amministrazione Comunale.

La città di Camaiore sarà animata da tornei, esibizioni e talk show, con l’obiettivo di promuovere il calcio come fenomeno sociale, di aggregazione e di intrattenimento; in ogni caso, non muta l’anima della kermesse, che riconferma il proprio slogan #ilCalcioèunGioco, ribadendo la propria posizione rispetto ad un sistema che tratta sempre di più questo sport unicamente come business.

“Un’occasione importante per la promozione dello sport, in questo caso del calcio, attraverso il divertimento e l’approccio anche a discipline innovative rispetto alla concezione tradizionale – dichiarano il vicesindaco e assessore al turismo Andrea Favilla e l’assessore allo sport Luca Mecchi -. Sono perciò un importante arricchimento per la nostra offerta turistico-sportiva e per l’implementazione dei momenti di intrattenimento, svago e aggregazione sul nostro territorio”.

Piazza XXIX Maggio, infatti, si trasformerà in una Fan Zone da destinarsi all’intrattenimento di tutti gli appassionati, che potranno cimentarsi in attività di ispirazione calcistica come l’iconico biliardino, il subbuteo, il foot golf ed il foot darts, mentre al campo “delle piscine” di Camaiore, si terranno, rispettivamente venerdì e sabato, semifinali e finali di calcetto; domenica invece si terrà la Triangolare di Calcio Camminato tra il Versilia FootBall Stars – Pisa e Cecina.

L’evento è curato da Marco Calamari, presidente di MC26 Sport, che spiega “Il calcio, nella sua forma più pura di gioco, può e deve funzionare anche come ponte generazionale: capace di parlare tanto ai giovani quanto ai loro genitori ed ai loro nonni, unendo tutti sotto la bandiera del divertimento e della sportività.”

È con questo spirito che sono stati pensati anche i talk show che si susseguiranno sul palco in piazza, i quali vedranno come ospiti personaggi del calibro di Eraldo Pecci e Giorgio Comaschi, Giancarlo Antognoni, Evaristo Beccalossi e Giovanni Galli. Sul palco saliranno anche i ragazzi e lo staff, gli allenatori ed i tecnici del Camaiore Calcio che racconteranno i progetti e presenteranno le novità della stagione 2022/2023.

“Puntiamo molto sulla collaborazione con Marco Calamari e sulla continuità del suo progetto del Versilia Football Planet – dichiara il Sindaco Marcello Pierucci - . Manifestazioni ed eventi come questi, che promuovono lo sport di qualità, lo coniugano al solo divertimento e ne risaltano la vera natura di gioco. Un momento di socializzazione e di intrattenimento che trova casa nella nuova Piazza XXIX Maggio, assecondandone a pieno la ritrovata naturale vocazione aggregativa”.

Ad incorniciare le serate l’iniziativa con il Centro Commerciale di Camaiore: i commercianti della città sono stati, infatti, invitati ad esporre nelle loro vetrine foto storiche a tema calcistico, legate al passato proprio o della propria famiglia. Ogni sera verrà premiata dalla giuria del Versilia Football Planet la foto migliore.

Versilia Football Planet è l’occasione perfetta per trascorrere un week-end diverso all’insegna del divertimento e del calcio che, quando vissuto nella sua forma migliore, ha l’indiscusso potere di unire ad ogni età.

Venerdì 5 Agosto

18.00 Apertura Fan Zone (foot darts, foot golf, subbuteo)

P.zza XXIX Maggio: dimostrazioni / esibizioni / tornei calcio balilla.

18.30 Presentazione Stagione 22/23 Camaiore Calcio

21.00 Semifinali Torneo di Calcetto presso impianto sportivo Sterpi in Via Fonda a Camaiore

CTL Versilia FootBall Planet

21.30 Anteprima “A Tu per Tu col Pallone” in P.zza XXIX Maggio

Parole in libertà sulla storia del Calcio Versiliese con la collaborazione di Massimo Guidi, Roy Lepore, Giovanni Lorenzini ed Enrico Salvadori

22.00 “A Tu per Tu col Pallone” incontri su temi calcistici (storia, aneddoti, attualità) a cura di Giorgio Comaschi ed Eraldo Pecci con la straordinaria partecipazione di Evaristo Beccalossi.

Tema della serata: “Fiorentina – ieri, oggi e domani” con ospite la bandiera viola Giancarlo Antognoni che riceverà dall’Amministrazione Comunale di Camaiore il riconoscimento “l’Onore del Pontile” realizzato dall’artista Versiliese Matteo Castagnini. Al termine premiazione concorso Foto / Shop in collaborazione col Centro Commerciale Naturale.

Sabato 6 Agosto

18.00 Apertura Fan Zone (foot darts, foot golf, subbuteo) P.zza XXIX Maggio

dimostrazioni / esibizioni / tornei calcio balilla.

P.zza San Bernardino – Area Kids

21.00 Finali Torneo di Calcetto presso impianto sportivo Sterpi in Via Fonda a Camaiore

CTL Versilia FootBall Planet

21.30 Anteprima “A Tu per Tu col Pallone” in P.zza XXIX Maggio

Parole in libertà con ospiti sulla storia del Calcio Versiliese a cura di Massimo Guidi, Roy Lepore, Giovanni Lorenzini ed Enrico Salvadori.

Tema della serata: “il Calcio è una cosa da ridere”.

Domenica 7 Agosto

18.00 Apertura Fan Zone (foot darts, foot golf, subbuteo) P.zza XXIX Maggio

Dimostrazioni / esibizioni / tornei calcio balilla.

P.zza San Bernardino – Area Kids

18.30 Silver Cup Versilia FootBall Planet presso lo Stadio Comunale di Camaiore.

Triangolare di Calcio Camminato tra il Versilia FootBall Stars – Pisa e Cecina

21.30 Anteprima “A Tu per Tu col Pallone” in P.zza XXIX Maggio

Tema della serata: “Spericolatezza, Posizione, Tecnica l’evoluzione del Portiere” con ospite il Campione del Mondo Giovanni Galli che riceverà dall’Amministrazione Comunale di Camaiore il riconoscimento “l’Onore del Pontile” realizzato dall’artista Versiliese Matteo Castagnini.

Bureau d'information touristique Heures d'ouverture