Oltre 2 milioni di euro per il rifacimento del Campo Sportivo Sterpi: l'impianto di Via Fonda a Camaiore pronto per essere ristrutturato e ampliato. La Giunta Comunale ha approvato il progetto di fattibilità per l’adeguamento di uno degli impianti sportivi più importanti del territorio: i lavori partiranno dalla scelta progettuale più ottimale che consenta di restituire il campo alla collettività ben riorganizzato nelle sue funzionalità.

Il primo progetto di rifacimento, consistente nel rifacimento del mando erboso sintetico, verrà effettuato nei prossimi mesi: ciò concorrerà al miglioramento delle condizioni del campo e la conseguente sicura omologazione per le prossime stagioni calcistiche.

Parallelamente, si darà avvio anche al progetto di ampliamento: verrà demolito lo spogliatoio esistente, per poi ricostruirlo insieme a nuove tribune (ad oggi assenti), un nuovo punto ristoro e un nuovo campo a nove per l'allenamento degli atleti.

Quest’intervento risulta molto complesso nella sua struttura attuativa e sarà perciò suddiviso in più lotti, dilazionati nel triennio 2023-2025. Il primo lotto consisterà nell’esproprio – e successiva sistemazione funzionale - dei terreni su cui insisteranno i nuovi spogliatoio e la sovrastante tribuna coperta. Si passerà poi alla demolizione degli spogliatoi esistenti e alla riconfigurazione dell’area circostante e delle viabilità limitrofe, così da rendere maggiormente efficiente sia la circolazione veicolare che la logistica del campo. In ultimo stadio, verranno costruiti spogliatoi, tribune coperte e campo a nove, insieme ad un nuovo punto di ristoro in muratura adibito ad uso bar accanto alle nuove tribune.

I lavori corrispondono ad un investimento complessivo di oltre 2 milioni di euro: 500 mila per il rifacimento del manto erboso e 1 milione e 500 mila euro per i lavori di ampliamento. Per l’anno 2023 è in programma l’esecuzione del primo lotto funzionale di ampliamento, che ammonta a 120 mila euro, e i 500 mila euro di rifacimento del manto in sintetico.

“Un risultato importante che premia il lavoro fatto dal Sindaco e dalla maggioranza nei primi mesi di mandato – commenta il Consigliere Delegato ai rapporti con le Associazioni Sportive Alessandro Palmerini -. Si tratta di interventi attesi e necessari per i quali tutta l’attuale Amministrazione aveva preso precisi impegni in campagna elettorale e che, giorno dopo giorno, stanno trovando concretezza e realizzazione: ringrazio perciò l’Assessore allo Sport Luca Mecchi per l’impegno profuso per questo interventi. Il lavoro non finisce qua: sono in previsione, negli anni di mandato, numerose opere migliorative sui tanti campi sportivi del territorio comunale. Investimenti mirati che concorreranno alla promozione dello sport nella nostra società anche e soprattutto come veicolo sociale e di aggregazione”.

“Per questa amministrazione lo sport è ritenuto argomento di primaria importanza: dopo dieci anni di assenza, infatti, abbiamo voluto designare un Assessore dedicato insieme ad un Consigliere con delega in materia – commenta l’Assessore allo Sport Luca Mecchi -. La riqualificazione degli impianti sportivi di nostra proprietà è un punto fondamentale: partiremo con il campo di via Fonda, ridisegnandone completamente la struttura e rendendola più accogliente, maggiormente efficiente e davvero completa”.

Bureau d'information touristique Heures d'ouverture