Flat View

Luogo : Camaiore - Centro Storico

Follie d'altri tempi: Notti di Santa Maria
11-15 agosto 2016

Nel mese di Agosto, il centro storico di Camaiore si anima di bancarelle e stand, per dare vita a “Follie d'altri tempi: Notti di Santa Maria”, la mostra mercato dell' antiquariato, che è diventato oramai un appuntamento irrinunciabile delle estati versiliesi. Numerose le novità dal 2014, anno da cui il Comune riveste il ruolo di organizzatore della storica manifestazione estiva nata nel 1983. L'obiettivo dell'Amministrazione è riqualificare le 'Follie' riportandole allo spirito degli esordi, cogliendo le sollecitazioni della cittadinanza che aveva profondo desiderio di riappropriarsi di una rassegna tradizionale e di grande successo.

IL PROGRAMMA 2015

E’ stato presentato il programma ufficiale di “Follie d'altri tempi - Notti di Santa Maria”, storica manifestazione camaiorese che si svolgerà dal 12 al 16 agosto 2015 nel centro storico. L’evento è organizzato per il secondo anno dal Comune di Camaiore in collaborazione con il coordinatore Pierpaolo Dinelli. La “copertina” dell’evento è rappresentata dal manifesto in stile liberty realizzato dal professor Benassi. Il cuore pulsante delle “Follie” sarà, come da tradizione, la mostra mercato dell’antiquariato, del modernariato e del vintage con più di 90 espositori. Torna anche la sezione dedicata alla mostra scambio di auto, moto, vespe e velocipedi d'epoca con gustose novità. A corollario un ricchissimo programma d’intrattenimento con musica e teatro, protagoniste sui diversi palchi dislocati nelle varie piazze di Camaiore, motoraduni e ciclopedalate in stile “d'altri tempi”.

“Ringrazio tutte le componenti coinvolte nell'organizzazione di questo evento così radicato tra la comunità camaiorese. E' la seconda edizione con il Comune nelle vesti di organizzatore: l'obiettivo è di far rifiorire la qualità della manifestazione, riprendendo e rivitalizzando le caratteristiche originali”, il commento del Sindaco di Camaiore Alessandro Del Dotto.

IL PROGRAMMA UFFICIALE DELLA MANIFESTAZIONE

Anteprima la sera del 12 agosto: dalle 21.30 in piazza San Bernardino, con lo spettacolo musicale “Grazie dei fiori” per festeggiare l’apertura della mostra mercato. La manifestazione entra nel vivo il 13: alle 18.30 e alle 21.30 (ogni giorno) in piazza Petrucci animazione teatrale per bambini con La bottega del teatro; alle 21 iniziano gli appuntamenti quotidiani con l’Associazione Una finestra sulla città al gazebo del Parco della Rimembranza con il concerto dell’ensemble di ottoni della Filarmonica Puccini e dei “Cani lupi e onori”. Ogni serata vedrà la guida di Claudio Duccini e un angolo dedicato al gusto. In piazza Diaz dalle 21.30 il duo Pidalà-Ferri proporrà musiche di Mozart e Strauss. In Piazza San Bernardino, dalle 22, l’Accademia della Muse va in scena con la commedia in vernacolo “Un miracolo per due”.

Venerdì 14 agosto, alle 20.45, la tradizionale processione di Santa Maria dalla Chiesa Collegiata accompagnata da chiarine e tamburini. Al gazebo serata dal titolo “Rimembranze” con filmati di Giuseppe Santini e intermezzo musicale a cura del Trio del Maestro Meniconi. In piazza San Bernardino doppio appuntamento: alle 22 gli sbandieratori della Contrada del Pozzo di Seravezza e alle 22.45 teatro vernacolare con “Camaiore d’altri tempi: un c’è nulla da fa se unno ‘ntendi”. In piazza Diaz dalle 22.15 si esibiranno gli Organic Groove con un repertorio dai Beatles ai Nirvana.

Il giorno di Ferragosto, dalle 17, il concerto della Filarmonica Puccini prelude alla tradizionale tombola di Santa Maria (18.30). Dalle 21 al gazebo “I nostri antenati”: lezione antropologica del professor Mallegni seguita da un’intervista a Monsignor Damiano Pacini. L’intrattenimento musicale sarà assicurato dal violoncellista Giacomo Petrucci. Sound blues, rock e funk in piazza San Bernardino con la Nick Becattini Band dalle 21.45.

Chiusura domenica 16 agosto ancora con un ricco programma; alle 19 arrivo della sfilata di auto d’epoca “Le auto dei figli dei fiori”, accompagnata dalla musica del Maestro Barghetti; al gazebo serata dedicata a Lucio Dalla con la testimonianza del critico Rino Maenza e le musiche del trio del Maestro Meniconi. In piazza San Bernardino sonorità dal pop italiano con la BandaItalia, mentre in piazza XXIX Maggio finale del Torneo Amatoriale di Biliardino organizzato dall’Associazione Versilia Calciobalilla - La Ciurma. Le sfide eliminatorie si svolgeranno negli stabilimenti balneari di Lido, durante la settimana di Ferragosto.

Da segnalare il 15 agosto anche la “La passeggiata cicloturistica d’altri tempi” da Camaiore a Lido e ritorno organizzata con il G.S. Cicli Carube che curerà anche la mostra di bici d’epoca. Il giorno dopo si replica verso le Seimiglia ma alle bici si affiancheranno anche auto e moto d’epoca a cura dell’Associazione Perla del Tirreno.

Nel parco dell’Oratorio “Il Colosseo”, dal 10 al 16 agosto, si terrà l’evento correlato “Antichi Sapori. La sagra dedicata alla gastronomia camaiorese è a due passi dal centro storico ed è organizzata dalla Parrocchia di Santa Maria Assunta di Camaiore.