A pochi giorni dalla fine dell’anno scolastico è stato fatto un punto della situazione sui lavori eseguiti sull’Istituto Comprensivo “E. Pistelli”. Durante una conferenza stampa, presenziata dall’Assessore ai Lavori Pubblici Marcello Pierucci, dall’Assessore all’Istruzione Sandra Galeotti e dal Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Camaiore 1 Germano Cipolletta, è stato fatto un elenco dei lavori eseguiti sull’edificio e di quelli che ancora restano da fare. Il tutto partendo da un dato importante: le “Pistelli” ora sono un edificio in sicurezza. 

La conclusione dell’appalto del gennaio 2021 ha certificato come l’Istituto “E. Pistelli” sia staticamente sicuro. Un risultato importante giunto dopo un periodo complicato (a causa anche dell’emergenza Covid-19), con i problemi strutturali dell’edificio e il trasferimento momentaneo di alunni e insegnanti in container appositamente adibiti per garantire la continuazione dell’attività scolastica durante i lavori. Una progettazione che adesso continuerà con gli ultimi tre cantieri. 

Il primo partirà nel mese di giugno e coinvolgerà il rifacimento del tetto delle “E. Pistelli” attualmente ricoperto in eternit. Alla fine di questa progettazione l’Amministrazione comunale raggiungerà un altro traguardo: non ci saranno più edifici pubblici con i tetti in eternit. Successivamente tra luglio e agosto partirà la tinteggiatura esterna dell’intero edificio. L’ultimo cantiere partirà in autunno e coinvolgerà la palestra (in questo caso i lavori dureranno fino al mese di dicembre). Verranno rifatti gli impianti e saranno posizionati tutti a pavimento. Inoltre è previsto il rifacimento della pavimentazione. 

L’investimento complessivo sull’Istituto “E. Pistelli” sarà di circa 1.500.000 euro, per un anno e mezzo di lavori. Demolire e rifare la scuola ex-novo sarebbe costato alle casse comunali circa 5.000.000 euro e la sospensione dell’attività didattica all’interno del plesso sarebbe perdurata per almeno tre/quattro anni. 

“Possiamo dire – dichiara all’Assessore ai Lavori Pubblici Marcello Pierucci - che alla fine daremo alla cittadinanza di Camaiore una scuola completamente nuova. Un obiettivo importante che abbiamo raggiunto, anche grazie alla collaborazione del Dott. Cipolletta. Hanno dovuto avere molta pazienza però credo che oggi stiamo raccogliendo i frutti sperati. È uno degli elementi che più mi dà soddisfazione di questo mandato amministrativo”. 

“Gli investimenti sul settore scolastico – commenta l’Assessore all’Istruzione Sandra Galeotti - sono stati quelli maggiori che l’Amministrazione comunale ha messo in atto nei due mandati. Gli edifici che destavano più preoccupazione erano il plesso “Tabarrani” e il plesso “E. Pistelli” del Comprensivo 1. L’Assessorato all’Istruzione e quello ai Lavori Pubblici hanno lavorato in sinergia affinché tutti i plessi scolastici del Comune di Camaiore fossero sicuri. Per noi amministratori garantire la sicurezza e la vivibilità degli ambienti scolastici per i nostri bambini è un’assoluta priorità. Siamo davvero soddisfatti per essere stati in grado di restituire alla comunità in tempi celeri scuole sicure”. 

“Sono soddisfatto – commenta il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo 1 Germano Cipolletta - dell’intervento che si è realizzato. Io ho chiesto, da dirigente, un lavoro che desse sicurezza agli ambienti scolastici. E dall’altro lato ho trovato un’Amministrazione attenta e che ha ben compreso le necessità della scuola. Ci ha aiutato ha superare tante difficoltà organizzative che si sono venute a creare in un progetto così complesso di ristrutturazione. Una vicinanza da parte del Comune e dei suoi tecnici davvero formidabile. Ci sono state sempre delle risposte alle nostre esigenze”. “I container – continua - che sono stati noleggiati durante il periodo dei lavori alle Pistelli erano di ottima qualità e comfort. Un riconoscimento che sono contento di dare oggi all’Amministrazione. Inoltre la seconda fase d’interventi alla palestra ci darà una scuola qualitativamente migliore”.

Logo comune

Comune di Camaiore

 

Contatti

Piazza S. Bernardino da Siena, 1
55041 Camaiore (LU)
Centralino: (+39) 05849861
Fax: 0584 986264
Numero Verde: 800 015689
P.IVA 00190560466
PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Segnalazioni URP:
0584986202
0584986259
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Numeri Utili

Comune di Camaiore: 800 015689
Servizio Whatsapp Comune di Camaiore:
+39 328 9893221 - Iscriviti - Cancellati
Polizia Municipale: 0584 986700
Citelum Segnalazione Guasti - Pubblica Illuminazione e semafori: 800 978447
Gaia Segnalazione Guasti - Servizio Idrico:
800 234567
Numero Verde ERSU 800 942540
sitoweb: www.ersu.it
Segnalazioni Varchi Zona Traffico Limitato:
800 277332
Servizio RadioTaxi: 0584 986986