Dopo la presentazione dello chef Federico Fusca come personaggio PIC 2021, è ufficiale anche il programma della prossima edizione della Festa PIC nel centro storico di Camaiore il 16-17 ottobre. La 14° edizione della kermesse dedicata al peperoncino e ai suoi derivati sarà caratterizzata anche da un’area incontri e show cooking in piazza San Bernardino, moderata da Andrea Montaresi, con appuntamenti dedicati al peperoncino, al benessere e alle tradizioni toscane. Tanti gli ospiti, come la food influencer Diletta Secco (250.000 follower su Instagram), lo chef Riccardo Santini e lo chef TV Gianluca Giannini. Tutte e due le serate della rassegna saranno poi caratterizzate da musica dal vivo e sono pensate per chi si fermerà presso la nuova area food. Gli eventi che allieteranno il pubblico sono:

SABATO

Inaugurazione taglio del nastro con saluti istituzionali e Re Peperoncino.

Presentazione del progetto di “agricoltura sociale”, con Carla Careddu della Cooperativa Millefiori e il Dott. Gabriele Massei, medico USL Toscana Nord Ovest.

1. Talk-show “Toscana Piccante”:
    • Elena Girelli – Azienda Agricola Biologica Nico - Orbicciano
    • Alvaro Pardini – I sapori di Camaiore
    • Marco Carmazzi - Mr. PIC
    • Gabriele Ghirlanda – giornalista e scrittore (per l’occasione ci sarà l’anteprima dell'evento di lancio della ristampa del suo libro “Come mangiavamo”)
    • Fabio Tognetti - Strade dell'olio e del vino
    • Diego Del Frate – storico del cibo
      Gli ospiti racconteremo dell'importanza delle materie prime a km zero e del recupero delle ricette tradizionali per una cucina toscana che sa sempre essere piccante al punto giusto.
  2. Show Cooking “Toscana Piccante”:
    • “Lampredotto Pic”, chef Riccardo Santini
    • “A la mi' maniera”, chef tv Gianluca Giannini
  3. Degustazione in abbinamento:
    • vini della Strada del vino e dell'olio, Lucca Montecarlo Versilia
  4. Incursioni musicali piccanti con la Serpe d'oro - Musica Popolare Toscana

Spettacolo, Serpe d'Oro – “Bono il mangiare” , canti, cucina e rispetti toscani

Musica e parole affidate ad una formazione musicale che si dedica alla ricognizione e alla rielaborazione del repertorio dei canti popolari toscani. In questo caso con una particolare attenzione alla cucina e alle sue tradizioni.

DOMENICA

Talk Show “Il peperoncino è energia”:

• Federica Petrucci e “SEI Versilia” presentano con Mr Pic “Il sentiero del peperoncino”
  • Marco Carmazzi - Mr. Pic
  • Nicola Palestini – esperto in Scienze motorie
  • Simona Perseo – nutrizionista TV
  • Bartolomeo Puccetti – EmozinAmbiente – Camminare con gusto

Si parlerà del peperoncino come energia e movimento, quindi come fonte di benessere dal punto di vista nutrizionale e del movimento fisico. Raccontando di come sia possibile camminare con gusto presenteremo in anteprima un “itinerario PIC” pensato per gli amanti del trekking, della cultura e della cucina.

Premiazione Scatto Pic

Madrina d'onore Diletta Secco, influencer e food blogger con oltre 250.000 follower su Instagram e Tik Tok.

1. Show Cooking “Pizza PIC”, omaggio a Dante
    Il pizzaiolo e istruttore Brian Fidale, GR soluzioni per la ristorazione e Versilia Format, presenterà in esclusiva la pizza “Inferno e Paradiso”, omaggio piccante a Dante e alla sua Divina Commedia per i 700 anni dalla morte del poeta.
  2. Food Pairing – degustazione birra al peperoncino
    Paolo VolpiOfficine del Peperoncino – Birra al peperoncino

Premiazione e show cooking del personaggio PIC

Federico Fusca, food influencer toscano che spopola su instagram e ha conquistato il pubblico tv nella cucina di Antonella Clerici su RAI 1.

Concerto di Ricky Rialto Trio

Un trio che si è esibito nei locali e nelle piazze di  mezza Europa. Suo uno dei brani della soundtrack di “Nixon e Elvis”, film di Liza Johnson con Kevin Spacey e Michael Shannon.