Un’agorà. Un punto di incontro tra lo spirito moderno e pulsante di Camaiore e la sua storia, dove le varie anime della Città si manifestano e aprono le porte della cultura e del commercio a cittadini e visitatori. Questa è la nuova Piazza XXIX Maggio, porta di accesso al Centro Storico pronta a ospitare le ulteriori funzionalità che verranno attribuite al luogo al termine dei lavori di riqualificazione, partiti a gennaio 2021. Le antiche mura di cinta, recuperate e riportate alla vista con un paziente e preciso lavoro di scavo, decoreranno questo spazio ritrovato e destinato alle attività di incontro.

Riqualificazione di Piazza XXIX Maggio - Una nuova vita per la nostra Piazza

Piazza XXIX Maggio sarà un luogo di ritrovo, dove bambini e ragazzi potranno liberamente correre e giocare durante le ore serali, nei momenti in cui sarà consentito soltanto l’accesso pedonale. Mercati e fiere troveranno la propria collocazione nello spazio riqualificato appositamente per ospitarli, dove anche il tradizionale mercato cittadino del venerdì potrà avere una nuova ubicazione. Un progetto nato per far vivere la comunità in uno spazio ritrovato, in cui ci si potrà riunire e incontrare ai tavoli delle numerose attività che vi si affacciano, assaporando le prelibatezze che le attività di ristorazione offrono e partecipando agli eventi che saranno accolti in questo magnifico scorcio camaiorese.

Entrando nello specifico dell’intervento, i 3000mq di nuova pavimentazione in Pietra Matraia sono la base dell’azione di riqualificazione, ai quali vanno aggiunti circa 400mq di nuovo asfalto natura steso nel tratto via XX Settembre - via Cesare Battisti, ai piedi del Palazzo Littorio. La pavimentazione è stata realizzata con l’intento di valorizzare il tracciato della mura antiche, rinvenute in sede di esecuzione degli scavi archeologici, evidenziando la separazione tra la zona di contiguità al Centro Storico della città murata e la restante parte della piazza esterna alle mura castellane, attraverso una trama di posa regolare. Gli scavi per la realizzazione del massetto su cui posare le pietre hanno permesso inoltre la sostituzione del tratto fognario esistente ormai giunto a fine vita, come testimoniato dallo stato delle tubazioni. È stata colta l’occasione anche per installare 10 "torrette di potenza" per la distribuzione dell'alimentazione elettrica, e 5 prese d'acqua, presenti in altrettanti pozzetti, che potranno essere utilizzate dagli espositori durante le fiere e gli altri eventi che si svolgeranno in Piazza XXIX Maggio.

“Un intervento da 2.000.000€ complessivi per i due lotti di lavorazione - dichiara il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Marcello Pierucci - diciotto mesi di scavi e pose di materiali che hanno sicuramente richiesto alle attività presenti sulla piazza pazienza e impegno ma che sapranno donare un nuovo e abbagliante ingresso al Centro Storico di Camaiore che vedrà la luce nella primavera 2022”.