Quella delle scuole Pistelli è una storia a lieto fine, che ha messo al centro dell’azione amministrativa la sicurezza dei ragazzi, degli insegnanti e di tutto il personale scolastico. Oggi, a compimento di un percorso durato tre anni, è stata consegnata alla comunità la nuova palestra, che si inserisce in un progetto di totale riqualificazione e messa in sicurezza dello stabile.

Un progetto partito, appunto, nel 2019, che ha portato alla realizzazione di una nuova struttura portante per l’edificio e alla sostituzione dell’unico tetto in eternit rimasto nelle nostre scuole, passando dall’allargamento del parcheggio esterno e al rifacimento di tutte le facciate. La palestra inaugurata oggi ne rappresenta il punto di approdo. Una palestra efficiente e moderna, con riscaldamento a pavimento e con pannelli a soffitto per la modulazione della temperatura e dei rumori.

A esprimere particolare soddisfazione per l’intervento è stato il vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Marcello Pierucci: “Oggi parliamo di futuro. Un passo alla volta, nell’ultimo anno, abbiamo lavorato per consegnare alla comunità una scuola nuova – racconta -. L’edificio delle Pistelli aveva grossi problemi, estetici e soprattutto statici, che avrebbero potuto mettere in pericolo tutti coloro che lo vivono quotidianamente. Abbiamo iniziato dalle questioni più importanti, legati alla sicurezza, per poi arrivare a questa palestra, di cui siamo davvero orgogliosi e che rappresenta un patrimonio da tutelare e proteggere”.

“Ringrazio moltissimo l’Amministrazione Comunale per avere portato a termine un intervento così importante, mostrando grande sensibilità verso l’istruzione, la cultura e le generazioni future – ha dichiarato il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Camaiore 1, Germano Cipolletta -. Sono un preside, abituato a ragionare per risultati: qua il risultato c’è. Con il Comune di Camaiore abbiamo un’amicizia strutturata e proficua, un vero patto di comunità nel solco della collaborazione e del sostegno, che ha portato a importanti traguardi e che perciò spero possa proseguire nel tempo”.