Dopo poco più di cento giorni dall’insediamento della nuova Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Pierucci, al via i lavori di messa in sicurezza e riqualificazione della via Sarzanese a Capezzano Pianore. Da lunedì 3 ottobre partirà la cantierizzazione del primo lotto di lavori, che interesserà il tratto della Sarzanese compreso tra il Cimitero e via Pennelle, dove verrà proseguito il marciapiede che, a seguito della riqualificazione degli anni scorsi, ad oggi si interrompe nei pressi del Camposanto.

I lavori comprendono la realizzazione di un marciapiede rettilineo lato monte - rialzato di circa 15 cm – piacevole e sicuro, lo spostamento di pozzetti e caditoie (ove necessario), la realizzazione di nuove canalette di scolo, l'installazione di un nuovo impianto di illuminazione pubblica, un nuovo attraversamento pedonale nei pressi del Cimitero e la regolarizzazione dei margini stradali, nonché l’allargamento (e miglioramento della visibilità) dell’accesso alle strade che presentano intersezioni con la Sarzanese (Via XII Agosto, via dell’Acquarella, via Nostra Signora, Via Pennello stessa). Un ulteriore tratto di marciapiede verrà realizzato lato mare nel tratto compreso tra via XII Agosto e il Cimitero.

Un intervento che è il meno invasivo possibile sotto il profilo ambientale e presenta ottima durabilità nei materiali utilizzati. Il percorso pedonale andrà a ricreare percorribilità, accessibilità e vivibilità a questa zona, ad oggi preclusa dalla mancanza di sicurezza, collegando il centro urbano con la zona dell’Acquarella, la zona di Villa Le Pianore e il cimitero.

La pavimentazione del marciapiede, in un primo tratto (Cimitero – Via dell’Acquarella), proseguirà con l'utilizzo del porfido, ovvero il materiale del marciapiede preesistente nella zona del Cimitero. Nel tratto via dell’Acqurella – via Pennelle, invece, vedrà l’utilizzo di materiali autobloccanti, così da diversificare l’area urbana da quella extraurbana.

I lavori che inizieranno lunedì rappresentano il primo dei due lotti che porteranno alla completa messa in sicurezza della viabilità: il secondo lotto, previsto per il 2023 – la cui progettazione e i percorsi di esproprio sono già nella loro fase finale – darà seguito alla realizzazione del marciapiede fino all’intersezione con Via Pennelle lato zona Dogana. Parallelamente a questo secondo lotto, partirà anche la realizzazione di un parcheggio nel boschetto presente subito dopo l’area commerciale (nel triangolo tra la Sarzanese, la rotonda e la via per Monteggiori), reso ora possibile dall’entrata in vigore del nuovo Piano Operativo.

L’obiettivo di mandato, infatti, è quello di arrivare a mettere in totale sicurezza il Centro Commerciale Naturale creatosi nell’area della Dogana, con la pedonalizzazione della zona lato monte, dove adesso le macchine possono parcheggiare, limitando la visibilità.

Durante i lavori, la viabilità della Sarzanese sarà a senso unico alternato. A fine cantiere, via Pennelle (nel tratto via Sarzanese – via San Michele Arcangelo) sarà resa a senso unico con accesso consentito solo dalla Sarzanese.

L’opera va a risolvere un annoso problema della frazione di Capezzano Pianore, che da tanto tempo presenta un alto rischio nella percorribilità della Sarzanese. Un intervento, quindi, importante sia dal punto di vista strategico che economico: l’importo complessivo di questo primo lotto ammonta a 300mila euro. I lavori saranno seguiti direttamente dall’Assessore ai Lavori Pubblici Graziano Dalle Luche e dal Consigliere Delegato Alberto Iacomini, (che ha, appunto, la specifica delega a progetto sulla messa in sicurezza della Sarzanese), che nei mesi scorsi hanno già collaborato nella progettazione.

“Dopo poco più di cento giorni dall’inizio del mandato, ecco arrivare la prima opera pubblica importante e strategica per il territorio, che era anche punto cardine del nostro programma elettorale – ha dichiarato il Sindaco Pierucci -. Una promessa con gli elettori mantenuta e portata a compimento, così come faremo con la Pista Ciclabile a Lido di Camaiore e con tante altre opere. Al primo appuntamento, ci siamo fatti trovare pronti”.

“Un intervento strategico che ha visto l’Amministrazione Comunale lavorare duramente per la sua realizzazione – commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici Dalle Luche -. Il cantiere genererà forse qualche disagio alla viabilità, con l’istituzione del senso unico alternato. Chiediamo ai cittadini un po’ di pazienza: siamo sicuri che i lavori miglioreranno la quotidianità e la fruibilità di tutta Capezzano”.