Era uno degli obiettivi di mandato della nuova Giunta Pierucci e, a soli sei mesi dall’insediamento della nuova Amministrazione Comunale, è già diventato realtà. Il Mercato Ortofrutticolo di Lido di Camaiore è pronto ad ammodernarsi e a rinnovarsi, nel segno dell'autosostenibilità energetica e delle politiche green, per fare quel notevole salto di qualità che manca da oltre 50 anni.

Il Comune di Camaiore ha vinto un bando PNRR da 6 milioni di euro per il miglioramento della capacità logistica del Mercato Ortufrutticolo di via Italica a Lido di Camaiore: una vera e propria ‘pioggia di soldi’ che finanzierà investimenti ed interventi fondamentali allo sviluppo del territorio e delle sue eccellenze.

Il Mercato Ortofrutticolo di Camaiore è l’ultimo polo di ortofrutta strategico e centrale rimasto attivo nel territorio versiliese. Un centro che da svariati decenni rappresenta una vera eccellenza del settore e che, ultimamente, ha ricevuto anche il plauso dell’Associazione Nazionale Direttori del Mercato all'Ingrosso, riconoscendogli il primato assoluto nell’apertura anche diurna, proposta che ora si sta facendo largo nell’ambito dei grandi mercati di ortofrutta ma che, a Camaiore, è da sempre realtà. Il mercato è composto da 22 spazi dedicati ai grossisti - attualmente assegnati a 7 operatori ma con potenzialità di introdurne di nuovi tramite un bando – e da 20 spazi dedicati ai produttori locali, affiancati da oltre 100 committenti esterni che riforniscono i grossisti. Il volume delle merci in uscita è pari nel complesso a 150.000 quintali, per un fatturato complessivo di vendita che si attesta su circa 20 milioni di euro annui.

Questo grande faro dell’economia versiliese, negli ultimi anni – con l’attuale Sindaco Pieurcci allora Assessore ai Lavori Pubblici –, ha visto importanti investimenti struturali per la sua messa a norma, che vacillava con il trascorrere del tempo: lo stabile, infatti, presentava moltissimi problemi e carenze strutturali ed impiantistiche e, di fatto, rischiava la chiusura. L’importante attività dell’allora Assessore Pierucci garantì la prosecuzione dell'attività, con oltre 1 milione e 300 mila euro di lavori – alcuni ancora in corso – per il rifacimento degli intonaci e della tinteggiatura, la risistemazione dell’impianto elettrico, idraulico e del gas, i lavori sulla stazione di pompaggio antincendio, la ristrutturazione dello spazio di carico e scarico, la realizzazione di una nuova area interna dedicata ai commercianti locali.

Dopo questa necessaria messa a norma, però, la Giunta Pierucci aveva annunciato che, tra gli obiettivi di mandato, l’evoluzione e il miglioramento del Mercato Ortofrutticolo sarebbero stati una priorità. La nuova Amministrazione si è da subito messa a lavoro per garantire sostanziali interventi in tal senso: un lavoro che, nel giro di pochi mesi, ha già pagato.

È notizia di oggi che il Comune di Camaiore si è aggiudicato un bando PNRR da 6 milioni di euro per il miglioramento della capacità logistica del Mercato Ortufrutticolo. Un intervento enorme che renderà il Mercato un centro moderno, funzionale, strategico e di alta qualità, sia sotto il punto di vista organizzativo che energetico.

“Oggi ha vinto Camaiore e la sua capacità amministrativa di lavorare con sapienza per il bene della comunità – commenta soddisfatto il Sindaco Marcello Pierucci -. Arrivare, dopo solo sei mesi di mandato, ad un risultato storico come questo ci da la forza di continuare in progetti migliorativi del territorio. Vincere un bando Pnrr da sei milioni di euro sul Mercato Ortofrutticolo non è cosa da poco, anzi: finalmente potremo ammodernare questa storica struttura, una vera eccellenza italiana nel settore, per renderla non solo un grande polo commerciale, ma anche attrattivo, in un’ottica di sviluppo continuo negli anni nel continuo rispetto della rigida politica ambientale che il Comune continua a perseguire”.

Il progetto, curato dall’Ingegnere Saveria Bartelloni, prevede svariate lavorazioni per un vero sviluppo del polo. Su tutto il tetto del fabbricato (circa 2000 mq) verranno installati pannelli fotovoltaici che, collegati ad adeguate batterie di accumulo, serviranno energeticamente tutto il mercato e le sue necessità impiantistiche. La copertura, inoltre, verrà isolata termicamente con una nuova lamiera ‘tipo sandwich’ per la riduzione delle dispersioni termiche, con la diminuzione delle spese per la climatizzazione garantendo un miglior comfort all’interno dell’area. A concorrere a questo obiettivo sarà anche la sostituzione di tutti gli attuali impianti di climatizzazione, con sistemi più efficienti che garantiranno un notevole risparmio energetico, insieme alla sostituzione dell’intero impianto di illuminazione con luci a led.

Un capitolo a parte riguarda la logistica nuda e cruda. Le celle frigo attualmente installate subito fuori lo stabile verranno sostituite con una sola grande struttura, che verrà posta sul retro del mercato: questo consentirà di avere percorsi coperti per lo scarico delle merci e facilitare il loro spostamento dai camion alle celle frigo e agli spazi vendita. La differenza rispetto allo stato attuale in termini di efficientamento energetico è notevole: le celle frigo attuali sono tutte dotate di portelloni di elevate dimensioni per il passaggio dei muletti; nello stato finale entrerà e uscirà solamente la cassetta richiesta, evitando quindi aperture continue con conseguente riscaldamento della cella stessa. Il nuovo sistema di stoccaggio si caratterizzerà per l’uso di intelligenza artificiale: una digitalizzazione che quantificherà la merce per facilitare carico, scarico e cambio ubicazione, con correzione degli errori in magazzino e l’autoapprendimento delle ubicazioni del magazzino.

Vicino a questo nuovo spazio di refrigerazione e stock, verrà installata una nuova pesa per camion, funzionale alla logistica, mentre lo spazio dedicato ai produttori locali di recente realizzazione verrà valorizzato e migliorato per sostenere ancora di più i prodotti della filiera a km 0. Tutto questo comparto verrà evoluto da un innovativo sistema robotico di gestione. Lo spostamento delle merci da e verso le celle frigo sarà completamente automatizzato tramite questi dispositivi logistici di ultima generazione.

Ma soprattutto il Mercato parlerà il moderno linguaggio del e-commerce, per ampliare i servizi e l’offerta commerciale. Una nuova visione che vede nella sostenibilità ambientale un punto cardine e fondante delle future prospettive del Mercato, che infatti verrà fornito di cinque nuovi veicoli elettrici, assieme ad altrettante colonnine di ricarica, da impegnare nella consegna – a zero emissioni - delle merci agli acquirenti.

Per garantire un vero sviluppo del Mercato anche in termini funzionali, il Sindaco fa sapere che promuoverà la collaborazione tra i produttori locali attraverso la costituzione di un consorzio tra tutti gli operatori del Mercato, al fine di potenziare le forme sinergiche della filiera per generare ricadute favorevoli nel settore e promuovere ancor di più i prodotti di vera eccellenza locale e, quindi, l’intero territorio.

Allo sviluppo logistico, infine, si affiancherà anche quello strategico, e, in tal senso, la viabilità gioca un ruolo fondamentale. Per questo, il progetto finanziato prevede anche la riorganizzazione dell’accesso allo stabile: sarà possibile entrare lato est – in corrispondenza della nuova pesa – per raggiungere facilmente l’area di scarico coperta, per poi proseguire verso l’uscita lato ovest.

“Uno straordinario passo in avanti sia sotto il profilo economico ma anche e soprattutto energetico, che fonde le politiche di sostenibilità ambientale alla valorizzazione del comparto agroalimentare, delle quali Camaiore è assoluto capofila in Versilia – commenta l’Assessore all’Ambiente e all'Agricoltura Sara Pescaglini -. Dopo i tanti fondi arrivati, sempre dal PNRR, per l’efficientamento energetico degli edifici, questo bando rappresenta un ulteriore step per arrivare ad una comunità che azzeri le emissioni e concorra all’abbattimento dell’inquinamento. Le potenzialità del Mercato è immensa, soprattutto per l’agricoltura: questo bando vinto rappresenta il vero step qualitativo che necessitava per imporsi ancor di più come assoluta eccellenza comprensoriale”.

“Un traguardo storico che corrisponde ad un progetto che, nelle graduatorie del bando, si è classificato tra i primi in Italia nel settore – commenta il ViceSindaco e Assessore al Commercio Andrea Favilla -. Un finanziamento davvero sostanzioso che permetterà di cambiare radicalmente, sotto tutti i punti di vista, il volto del Mercato, che è l’anima del commercio ortofrutticolo di tutta la Versilia. Il netto miglioramento logistico faciliterà l’attività dei lavoratori, accompagnato da una decisa evoluzione ed innovazione tecnologica che garantirà risparmio energetico e abbattimento dei costi di produzione e di alimentazione della struttura”.

Il PNRR rappresenta un’immensa fucina di opportunità per lo sviluppo del territorio. L’augurio finale del Sindaco, al netto di questa vittoria, è che il governo nazionale non disattenda i tanti impegni presi in questo senso, affinché escano quanto prima nuovi bandi a cui Camaiore, come sempre, si farà trovare pronto nella progettazione e nel reperimento di fondi.

“Questa – continua il Sindaco - è la miglior risposta che potessimo dare alle sterili, strumentali e faziose critiche che mi hanno rivolto riguardo l’incapacità di centrare gli obiettivi strategici. Avevamo detto che il Mercato sarebbe stato una priorità e come tale è stato trattato: i risultati sono arrivati e sono arrivati presto, a conferma del grande lavoro fatto dagli uffici, soprattutto la squadra PNRR nelle persone di Silvia Chelini, Paolo Benedetti, Saveria Bartelloni e Maurizio Verona, e dagli amministratori che ringrazio per il bel traguardo raggiunto. Non ci fermeremo qui”.

Logo comune

Comune di Camaiore

 

Contatti

Piazza S. Bernardino da Siena, 1
55041 Camaiore (LU)
Centralino: (+39) 05849861
Fax: 0584 986264
Numero Verde: 800 015689
P.IVA 00190560466
PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Segnalazioni URP:
0584986202
0584986259
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Numeri Utili

Comune di Camaiore: 800 015689
Servizio Whatsapp Comune di Camaiore:
+39 328 9893221 - Iscriviti - Cancellati
Polizia Municipale: 0584 986700
Citelum Segnalazione Guasti - Pubblica Illuminazione e semafori: 800 978447
Gaia Segnalazione Guasti - Servizio Idrico:
800 234567
Numero Verde ERSU 800 942540
sitoweb: www.ersu.it
Segnalazioni Varchi Zona Traffico Limitato:
800 277332
Servizio RadioTaxi: 0584 986986