Camaiore continua ad aggiudicarsi bandi Pnrr per lo sviluppo e il miglioramento degli immobili e dell’offerta di servizi comunali. Dopo il bando da sei milioni di euro recentemente vinto dal Comune per la riqualificazione in chiave green e digitale del Mercato Ortofrutticolo di Lido di Camaiore, l'Amministrazione Comune annuncia un’altra importantissima vittoria.

Il Comune ha vinto un altro bando da ben 500 mila euro, sempre inserito nei finanziamenti Pnrr, per la riqualificazione della Biblioteca Comunale Michele Rosi. Una somma davvero molto importante che permetterà un notevole e sostanziale restyling ad uno dei luoghi deputati alla promozione della cultura a Camaiore.

La biblioteca, sita al primo piano di Palazzo Tori – Massoni lungo la centralissima via Vittorio Emanuele (“via di Mezzo”) del Capoluogo, è proprietà comunale dal 1929. Dal 1969 porta il nome del concittadino Michele Rosi, noto insegnante di Storia del Risorgimento. Da anni, gli spazi della biblioteca necessitano di un rinnovo negli arredi oltre ad un cruciale adeguamento ed ammodernamento tecnologico per fruire in maniera più smart dei tanti servizi della struttura, assiduamente frequentata da studenti e lettori.

La riqualificazione dell’arredo in tutte le sale, con nuove scaffalature e tavoli e sedute ergonomiche, saranno conseguenti ad interventi propedeutici che l’Amministrazione effettuerà sulla struttura (revisione degli impianti, tinteggiatura e opere manutentive in genere), insieme ad un netto miglioramento delle condizioni di accessibilità: nel progetto Pnrr rientra infatti anche l’opera di rifacimento e implementazione della segnaletica interna ed esterna, parallelamente all’abbattimento di qualsiasi barriera architettonica e all'inserimento di percorsi tattilo-plantari e sonori per soggetti con disabilità motoria. Un ripensamento degli spazi, quindi, in ossequio al concetto di Universal Design per la completa fruibilità dei progetti e dei servizi.

Agli interventi riqualificativi della struttura si sommano quelli in chiave digitale. I servizi multimediali saranno notevolmente ampliati: dall’acquisto di schermi e tv di ultima generazione per la consultazione e l’esplicazione di cataloghi e materiali fino a nuove postazioni dotate di sistema SI Recognizer per l’ascolto di audiolibri da parte dei non udenti.

Infine, importanti interventi verranno eseguiti nella sala della “Biblioteca dei Bambini”: nuovo arredo a misura di bambino, colorato e stimolante, che concorrerà, insieme a nuovi strumenti didattico-cognitivi, ad avvicinare i più piccoli alla lettura – anche soggetti con disabilità – nella consapevolezza che la promozione e l’educazione alla cultura parte esattamente dalla nuove generazioni.

Un restyling, quindi, sia strutturale che digitale, nel segno dell’inclusione, dell’accessibilità e dell’ammodernamento.

“Una vittoria che serviva a Camaiore a alla vera promozione culturale sul territorio, che parte dal quotidianità della comunità – commenta l’Assessore alla Cultura Claudia Larini -. Aiutare l’accessibilità ai servizi della Biblioteca, che sarà facilitata e resa possibile anche a tutti i portatori di handicap, sia sensoriale che motorio, è il più grande traguardo raggiunto, così come la digitalizzazione dei grandi tesori storico-culturali di cui la nostra Biblioteca è scrigno. Tutto questo, insieme all’ammodernamento dell’arredamento, permetterà un vero rilancio dei servizi della struttura e della promozione culturale in generale”.

“Passo dopo passo ci stiamo aggiudicando tanti bandi Pnrr e non solo, che concorreranno all’implementazione del benessere della comunità e al miglioramento di servizi e strutture: 500 mila euro per la Biblioteca Comunale è una cifra enorme, che siamo orgogliosi di aver intercettato e che è segno del grande lavoro progettuale fatto fino ad oggi il quale, al netto delle solite critiche di bandiera, sta dando notevoli e sostanziali risultati - spiega il Sindaco Marcello Pierucci -. Ai grandi finanziamenti, come quello dai sei milioni per il Mercato Ortofrutticolo di Lido, si sommano questi fondi ‘minori’ ma forse, in proporzione, anche più importanti, quasi essenziali per il ruolo che rivestono nella quotidianità. Ringrazio gli uffici e tutti coloro che hanno lavorato a questo porgetti, dalla responsabile Barbara Bertacchini all’Assessore Larini, per il grande lavoro svolto. Dalla Biblioteca Comunale, così come dal Teatro dell’Olivo – che, sempre grazie al Pnrr, nel 2023 riceverà un cruciale efficientamento energetico -, riparte la promozione culturale di Camaiore, per cui si prospettano orizzonti che fanno davvero pensare in grande”.