Tra spettacoli, workshop e sorprese, la Next Artist è pronta a portare di nuovo in scena l’intramontabile contemporaneità di Shakespeare con la 19esima edizione dello Shakespeare Festival. I ragazzi coordinati dalla prof.ssa Antonella Padolecchia sono pronti a tornare sul palco del Teatro dell’Olivo con un cartellone tutto da scoprire dedicato in questa edizione alle stranezze dell’amore con spettacoli in lingua originale.
Confermata anche quest’anno la prestigiosa collaborazione con il Globe Theatre di Londra. Il 13, 14 e 15 novembre sarà infatti a Camaiore Susan Vidler, attrice del Globe e cinematografica, sul grande schermo anche con il leggendario “Trainspotting”. In programma tecniche base di recitazione e approfondimenti sugli spettacoli in cartellone allo Shakespeare Festival.
Il 15 novembre su il sipario sugli spettacoli della 19 edizione in scena un adattamento in chiave musical anni ’70 di “Two Gentlemen of Verona” in replica sabato 18 novembre. Il 16 è la volta della Next Artists Kids con “A midsummer night’s dream” con due appuntamenti alle 10.30 per i ragazzi delle scuole e alle 21.15 con lo spettacolo serale. Venerdì 17 novembre spazio invece all’amore per eccellenza “Romeo and Juliet” del drama club del liceo scientifico “Barsanti e Matteucci” di Viareggio, spettacolo che vuole anche rendere omaggio ai 30 anni di collaborazione con il liceo viareggino e la prof.ssa Padolecchia. A sorpresa in due delle serate del festival arriverà sul palco il personaggio Anne Hathaway, la moglie di Shakespeare, una novità assoluta per riflettere appunto sulla stranezza e la potenza dell'amore.
“Con grande piacere ospitiamo il XIX Festival Shakesperiano, che aprirà i battenti tra pochi giorni, con un serie di appuntamenti al Teatro dell'Olivo – dichiara l’Assessore alla Cultura Claudia Larini -. Immancabile il supporto della professoressa Padolecchia che fin dall'inizio porta avanti l'iniziativa, ogni anno con rinnovato spirito. Di grande prestigio la collaborazione del Shakespeare's Globe di Londra, che vedrà impegnati i migliori attori della storica compagnia”.
“Ringrazio il Comune di Camaiore per il sostegno che ormai da anni mette in questa iniziativa culturale ormai pienamente inserita nel tessuto culturale e sociale del territorio – commenta la prof.ssa Antonella Padolecchia – aspetto tutti in sala per una bellissima edizione dello Shakespeare Festival dedicato alle stranezze dell’amore”.