ANELLO 9

Grado di difficoltà CAI: T=turistico. E=escursionisti per alcuni tratti

Km. 8 circa

Tempo di percorrenza 3,30 ore circa

Percorso su strade e sentieri

Quota partenza metri 40 (Badia)

Quota massima metri 345 (Torre Peralla)

Si avvisano gli escursionisti che il tracciato che dalla via di Carbonaia raggiunge la Via di Col Pisano, per mezzo del sentiero di Gallena non è praticabile e pertanto si modifica l’anello nel seguente modo:

• In località Gallena proseguire per il sentiero di Carbonaia che conduce sulla strada asfaltata di Metato, proseguire per circa 1 km fino a raggiungere la deviazione indicata di Col Pisano che conduce sul sentiero di Salapreti e Summonti.

PERCORSO: Inizia dalla Badia di Camaiore. Dalla Badia si prosegue su strada asfaltata in direzione Vado – Casoli e a circa 300 metri di distanza si svolta a destra sulla via della Verdina. La strada da qui sale con discreta pendenza fino all’agriturismo la Casa del Sole e proseguendo a diritto incontra la deviazione, segnalata da apposito cartello, si procede su un tratto di sentiero fino ad incontrare la strada comunale di Metato, un lungo tratto su asfalto di circa 1 km ci porta fino alla deviazione della Via di Col Pisano che si incontra sulla destra, da qui si prosegue su sentiero che ci conduce con tratto pianeggiante fino alla deviazione della località di Peralla (m 288) . Proseguendo si segue la stradina che attraversa il sottostante e contiguo abitato di Agliano che scende fino alla Pieve di Camaiore. Dalla Pieve si prosegue voltando a destra salendo per la strada asfaltata denominata Via del Boscaccio per poi ridiscendere in località a Rosi. La Via di Rosi incontra poco dopo la strada provinciale che collega Camaiore con Lucca si deve quindi svoltare a destra direzione Camaiore e proseguire fino ad incontrare la deviazione di Via Risorgimento. Da qui fatti pochi passi si prende a sinistra per la Via della Pescaglia e si raggiunge di nuovo la strada della Badia di Camaiore punto di inizio di questo percorso.
Consigli tecnici: nessuna difficoltà tecnica.
Dove parcheggiare: parcheggio di fronte alla Badia di Camaiore

PUNTI DI INTERESSE

BADIA DI CAMAIORE, antico monastero dedicato a S. Pietro di Camaiore, citato per la prima volta nell’anno 761. La stupenda chiesa altomedievale subi rifacimenti intorno al XII secolo, restano tracce dell'area del chiostro e della cinta muraria.

RUDERI CASTELLO DI PERALLA, antica sede di un castello del XIII secolo. Di esso si conserva nella parte più elevata del borgo (ristrutturato su iniziativa della compianta artista Maria Fiore De Enriquez) una torre mezza disfatta di forma circolare e tratti del muro di cinta.

CHIESA DELLA PIEVEDI S. STEFANO, Intitolata a  S. Stefano di Camaiore di antichissime origini, ricordata nell'anno 817. Il suo vasto piviere comprendeva gran parte del territorio di Camaiore. Al suo interno si conserva un sarcofago romano del III sec. a.C. e una pregevole tavola di  Battista da Pisa del secolo XV.

FONTE DELLA PESCAGLIA, sulla Via della Pescaglia si trova, ad un livello più basso del viottolo, la Fontana della Pescaglia, citata nelle cronache del XVI secolo dello storico Bianco Bianchi.

Download - tracce GPX e KML

kml
Anello 9 Camaiore Antiqua
gpx
Anello 9 Camaiore Antiqua

I tracciati sono disponibili per gentile concessione del sig. Silvano Ticciati. È vietata ogni riproduzione a fini commerciali.