ANELLO 11

NOCCHI - GOMBITELLI - MONTEMAGNO - NOCCHI

PERCORSO IN FASE DI COMPLETAMENTO!!

Grado di difficoltà CAI: T=turistico, E=escursionisti e EE=escursionisti esperti per alcuni brevi tratti

Km. 6,5

Tempo di percorrenza 3 ore circa

Percorso su strade e sentieri

Quota partenza metri 120 (Nocchi)

Quota massima metri 490 (Gombitelli)

Si avvisano gli escursionisti che il tracciato dalla via di Gombitelli fino al Castello di Montemagno è momentaneamente interrotto per una frana e pertanto si modifica l’anello nel modo seguente:

• In località Pestino proseguire verso Montemagno e deviare sul sentiero a destra della Via della Pianella dove si trova il picchetto con indicazione Nocchi.

PERCORSO: inizia dalla chiesa di San Pietro di Nocchi (quota m 115) Dalla chiesa si segue la strada comunale per Torcigliano su tratto in asfalto di circa    . Sulla destra si trova la deviazione, indicata dal segnavia, della Via della Rocca che collegava l’antica Noccle con il castello e rocca di Gombitelli. Dopo un breve tratto cementato si prosegue l’antica mulattiera che presenta una impegnativa salita, con alcuni tratti ristretti a seguito di piccoli movimenti franosi. Dopo alcune curve si giunge sotto il luogo detto alla Rocca da dove è possibile salendo sull’irto colle visitare l’area del castello Il percorso per raggiungere i i resti del castello (quota m 470) è particolarmente impervio, anche per la rigogliosa vetazione, soprattutto dalla parte che guarda il versante di Torcigliano. Tornando sulla mulattiera della Rocca, si prosegue in direzione del borgo di Gombitelli (quota m 480). Dal paese di Gombitelli l’itinerario prosegue con breve tratto in discesa e lungo la strada asfaltata che collega il paese con la via provinciale per Lucca. Percorse poche centinaia di metri si svolta a destra, in direzione Frascalino, come indicato da apposito segnavia. Si segue quindi il sentiero che si inoltra in mezzo a boschi di pini e lecci. Terminato il tratto su sentiero si trova la strada asfaltata che ci conduce alla via di Frascalino. Da qui un vecchio sentiero ci permette di arrivare, con diversi tornanti e in discesa, fino a Nocchi, punto di partenza dell’itinerario.
Difficoltà sul percorso: alcuni brevi tratti sconnessi della mulattiera della Rocca che da Nocchi conduce a Gombitelli.
Dove parcheggiare:parcheggio pubblico a Nocchi.

PUNTI DI INTERESSE

BORGO DI NOCCHI La prima notizia relativa ad una località Noccle, l’attuale Nocchi risale all’anno 820 con  riferimento alla sua chiesa dedicata a S. Pietro, ricostruita nella seconda metà dell’ottocento.

RUDERI DELLA ROCCA E CASTELLO DI GOMBITELLI, villaggio fortificato che troviamo citato già nell'anno 1029. I ruderi si trovano in maggior parte sulla parte sommitale del colle (di proprietà privata).

BORGO DI  GOMBITELLI Noto per  per la produzione dei caratteristici chiodi ed oggi conosciuto soprattutto per le sue produzioni di salumi, Gombitelli appare nelle carte vescovili sin dal X secolo e sappiamo che dopo la peste del 1347 venne ripopolato da famiglie provenienti da Villa Minozzo che introdussero il loro antico dialetto gallo-italico (isola linguistica).

Download - tracce GPX e KML

gpx
Anello 11 Camaiore Antiqua
gpx
Anello 11 Camaiore Antiqua

I tracciati sono disponibili per gentile concessione del sig. Silvano Ticciati. È vietata ogni riproduzione a fini commerciali.