Il Comune di Camaiore è stato insignito di 3 prestigiosi riconoscimenti che testimoniano
l’attenzione dell’amministrazione comunale sui temi turistico-ambientali e la qualità dei servizi
offerti dagli operatori del settore turistico: la Bandiera Blu, la Bandiera Verde e la Bandiera Gialla ACTITALIA. La commissione della prima prende in considerazione molti aspetti (servizi, raccolta differenziata, qualità delle acque) e non valuta le aree in prossimità di foci (come la fossa dell’abate) e di porti. Il riconoscimento è stata assegnato alle spiagge di Lido di Camaiore anche per il 2016 e con senso di responsabilità l’amministrazione comunale ha deciso di non festeggiare con una cerimonia ufficiale, consapevole del lavoro ancora da fare sulla questione balneazione, ma l’ha consegnata alle categorie economiche come riconoscimento del loro impegno. Al fianco di questo premio ci sono la bandiera verde dei pediatri italiani, destinata alle spiagge “a misura di bambini”, e la bandiera gialla ACTITALIA che premia gli sforzi dell’amministrazione per il “turismo del movimento” e per l’accoglienza del “campeggiatore turistico”.

LA BANDIERA BLU
La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 - anno europeo dell’ambiente, che viene assegnato ogni anno in 49 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione di 2 agenzie dell'ONU:  UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo), con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale e riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale per l’educazione ambientale e l’educazione allo sviluppo sostenibile. Bandiera blu è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. Obiettivo principale di questo programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche, verso un processo di sostenibilità ambientale.

LA BANDIERA VERDE
A stilare questa classifica sono i pediatri italiani che, su iniziativa del mensile OK-salute, assegnano le bandiere verdi alle spiagge migliori d'Italia per le famiglie con prole al seguito, da 0 a 18 anni. Innanzitutto l’arenile della località deve essere molto ampio, dotato di ombrelloni sufficientemente distanziati l’uno dall’altro e di attrezzature riservate ai più piccini. Un’attenzione particolare, poi, è data alla composizione della sabbia che deve essere fine e deve digradare dolcemente nel mare, caratterizzato da fondali bassi e acque chiare e pulite. Sulla spiaggia, inoltre, deve essere sempre presente una squadra di soccorritori e bagnini in caso di emergenze. Una località “bandiera verde”, oltre alla spiaggia, deve poi avere diverse strutture pensate per la famiglia: ristoranti, pizzerie, gelaterie e parchi giochi per l’intrattenimento di bambini e adulti. Dunque anche servizi e comodità per i genitori perché, dicono i pediatri: «Quando stanno bene i genitori stanno bene anche i bambini». L’indicazione della commissione che ha scelto le località da bandiera verde è stata dunque quella di preferire le spiagge attrezzate, in cui i genitori possano divertirsi, mentre i bimbi sono “al sicuro”, impegnati tra parchi giochi e attrezzature ad hoc completamente sicure.

LA BANDIERA GIALLA A.C.T. ITALIA
La Bandiera Gialla A.C.T.Italia è un riconoscimento di qualità destinato alle località italiane, specialmente a quelle minori dell'entroterra e delle fasce costiere, che si distinguono per investire in accoglienza e servizi al favore del “turismo del movimento”. Alla comunità locale o organismo diverso di tipo territoriale, che dimostri di accettare di buon grado il “campeggiatore Turistico” e che mette a disposizione del suo equipaggio consoni servizi e attrezzature, la Federazione nazionale ACTItalia, a suo insindacabile giudizio, assegna il prestigioso riconoscimento della bandiera gialla.