E’ stato presentato stamani presso il Palasport di Camaiore il progetto “Un Nuovo Percorso Insieme” giudicato meritorio di ottenere un contributo di 15.000 euro sul “Bando Inclusione” pubblicato nel 2021 da Sport e Salute, la società dello Stato costituita per la promozione dello sport sul territorio nazionale in collaborazione con le federazione e gli enti di promozione sportiva.  Il progetto nato dalle attività portate avanti in questi anni da “Fiore di Loto – Aprirsi alla Vita” ha visto la partecipazione di tutti i soggetti partners:

• DDS Sporting Camaiore Apd
  • Comune di Camaiore
  • Istituto Comprensivo Camaiore 1
  • Istituto Comprensivo Camaiore 3
  • ISI Piaggia
  • Canoa Kayak Versilia Asd
  • Gruppo Sportivo Handicappati Toscana Aps
  • Cooperativa C.RE.A.
  •  Per Te Donna Onlus

Una rete sociale composta da soggetti pubblici, associazioni sportive e soggetti del Terzo Settore che attiveranno percorsi inclusivi in ambito ludico motorio finalizzati a favorire attraverso la pratica sportiva:

• la lotta contro la povertà educativa
  • l’inclusione di soggetti più fragili a rischio emarginazione
  • l’abbattimento delle barriere economiche e declinando concretamente il principio del diritto allo sport per tutti
  • sostegno all’empowerment femminile
  • stili di vita sani tra le diverse fasce della popolazione

“Siamo orgogliosi – afferma l’Assessore al Sociale Anna Graziani – di aver dato come Comune di Camaiore il nostro supporto al progetto, visto che nasce da un percorso che è partito anni fa e si è via via rafforzato attraverso Fiore di Loto, nonostante la pandemia. Siamo fiduciosi che progetti come questo possano avere un ritorno rilevante sul territorio e diventi un possibile modello di collaborazione tra Istituzioni, Terzo Settore e Mondo Scolastico”.

Il progetto si svilupperà per tutto il 2022 e prevede il coinvolgimento di circa 150 soggetti praticanti verso discipline acquatiche, canoa e attività ludico motorie preparatorie alle discipline previste, oltre a momenti socializzanti sempre dedicati alla promozione dello sport. A partire dal mese di marzo verranno attivati in totale 5 gruppi di lavoro che vedranno l’attivazione di corsi di avviamento alla disciplina del nuoto e nuoto pinnato, a) in ambito scolastico per gli alunni degli istituti di Camaiore 1 e Camaiore 3 in presenza di alunni fragili (2 gruppi di lavoro), b) in ambito extrascolastico coinvolgendo associazioni ed enti del Terzo Settore soprattutto per coinvolgere bambini/e a rischio emarginazione sociale o con fragilità conclamate (1 gruppi di lavoro).

Corsi di avviamento all’attività della canoa: prevede (1 gruppo di lavoro) un periodo introduttivo da tenersi in autunno/inverno in palestra (presso la palestra funzionale Ceser situata a Viareggio) di preparazione all'attività della canoa rivolto a un gruppo di donne colpite da patologie oncologiche (target di età adulto), oltre a soggetti con disabilità relazionale e intellettiva (età adulta). Mentre con la primavera saranno intraprese attività di socializzazione e pratica sportiva in esterna con imbarcazioni idonee ai partecipanti.

Entusiasta il Presidente della DDS Sporting Camaiore Domenico Carmignani: “Ringrazio il Comune di Camaiore, le associazioni partecipanti e gli Istituti Comprensivi coinvolti per aver dato fiducia e aver creduto nel progetto. Colgo l’occasione anche per la disponibilità e la sensibilità dimostrata dalla Pluriservizi Camaiore per gli spazi concessi per rendere operativo il progetto”.