Dopo due anni di stop a causa della pandemia torna ad animare l’estate camaiorese il Palio dei Rioni, giunta alla trentesima edizione. L’evento si terrà tra la nuova piazza XXIX Maggio e lo stadio Comunale. Nel primo si svolgeranno, sabato 9 luglio, la presentazione dei rioni protagonisti e l’elezione di Miss Palio, mentre tra il 13 e il 16 luglio (ingresso gratuito) l’impianto sportivo sarà il teatro dei tradizionali giochi che decreteranno la compagine vincitrice di questa edizione. Un’edizione al quale prenderanno il via undici rioni. Mancheranno infatti il Rione Lido e quello di Pedona. Al via Capezzano, Frati, La Rocca, La Badia, Marignana, Montebello, Montemagno-Seimiglia, Nocchi, Pieve, Tre Borghi e Vado.

Il Palio dei Rioni nasce nel 1959 e visse la sua era storica fino al 1964. Successivamente la tradizione fu ripresa nel 1979. Questa seconda parentesi ebbe vita fino al 1995 quando vi fu un nuovo stop. La rinascita è avvenuta nel 2008 per mano del Comitato Palio dei Rioni Camaiore in collaborazione con il Comune di Camaiore: la terza vita della tenzone vede quattro giornate di giochi a cui si affiancano l’elezione di Miss Palio, la maratonina, la Corrida e la sfilata storica. Le prove che assegnano i punteggi validi per la vittoria sono giochi tradizionali quali la corsa con i sacchi, la corsa con i piedi legati, il palo della cuccagna, la corsa con la secchia e il tiro alla fune che a Camaiore. L’attività dei Rioni coinvolge anche i bambini con una competizione junior appositamente dedicata.

“Il ritorno dei Palio dei Rioni – afferma l’Assessore alla cultura Gabriele Baldaccini - è una bellissima notizia per tutta la comunità di Camaiore. È una manifestazione importante e sentita, che si lega profondamente alla tradizione e alla cultura popolare del nostro territorio. Questa ripartenza è un’occasione speciale. Sono stati due anni duri per tutti, in particolare per il Palio: ho percepito dal nuovo Direttivo la voglia di riportare l’evento sotto i riflettori e questa cosa non è scontata dopo quello che è successo dal 2020 ad oggi. Un gruppo che si è dato davvero da fare e con cui è stato molto stimolante poter lavorare”.

“Questa edizione – commenta il presidente del Palio dei Rioni Samuele Benassi – era già stata preparata da tempo. Volevamo già presentarla nel 2020, poi è arrivata la pandemia ed ha condizionato la vita dei Rioni così come quella di tutti. La preoccupazione principale per noi era quella di perdere il seguito tra i vari membri e atleti. C’è però fermento tra i rioni per questa ripartenza e questo mi fa ben sperare”

“Per me questo è anche un congedo, dal punto di vista amministrativa – commenta il Sindaco Alessandro Del Dotto – e proprio per questo motivo ci tengo a ringraziare tutti i presidenti che si sono succeduti in questi dieci anni. Saluto con grande emozione il ritorno del Palio. Un’edizione difficile da organizzare perché si deve risvegliare quel sentimento che due anni di pandemia può aver assopito. Alcuni rioni sono usciti con le ossa rotte da questi periodo e speriamo che possano tornare presto. La missione più grande, guardando anche alle prossime edizioni, è proprio quella di riaccendere la passione e il coinvolgimento della gente. I rioni sono luoghi d’aggregazione e di crescita per i giovani, con la trasmissione di alcuni importanti valori come il rispetto. Per noi questa è una manifestazione che rappresenta un punto di riferimento identitario del nostro Comune”

Sabato 9 luglio, piazza XXIX Maggio:

• Sfilata storica dei rioni nel centro storico;
  • Presentazione dei rioni;
  • La corrida dei rioni;
  • Miss Palio 2022.

Mercoledì 13 luglio, stadio Comunale:

• Corsa con la corda (junior);
  • Gioco del cameriere (junior);
  • Gara con il cerchio (senior);
  • Corsa con i trampoli (senior).

Giovedì 14 luglio, stadio Comunale:

• Gioco del puzzle (junior);
  • Gioco del cameriere (junior);
  • Gioco del puzzle (senior);
  • Gara del segone (senior).

Venerdì 15 luglio; stadio Comunale:

• Corsa dei sacchi (junior);
  • Corse con l’uovo (junior);
  • Corsa con i sacchi (senior);
  • Corsa con la botte (senior);
  • Lancio della forma (senior).

Sabato 16 luglio, stadio Comunale:

• Palo della cuccagna (senior);
  • Finale tiro alla fune (senior);