Select...Cosa serve per il rilascio:

CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA (C.I.E per maggiore informazione clicca qui)

  • Carta d’identità scaduta deteriorata/Denuncia di smarrimento,furto SE il documento è ancora in corso di validità;

  • N. 1 fototessera recente (non più di 6 mesi), senza occhiali, conforme alle norme ICAO;

  • Tessera sanitaria;

  • Costo € 22,21, pagamento con Bancomat/Carta di credito/Postepay, Bollettino postale,Pagamento pagoPA clicca qui.

     

    Tempi: la consegna avviene in sei giorni lavorativi a cura del Poligrafico dello Stato.

 

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è la chiave di accesso digitale che permette ai cittadini di autenticarsi ed utilizzare i servizi e ai portali online della Pubblica amministrazione, degli Enti pubblici, e dei privati che mostrano il tasto “Entra con CIE”.
Grazie alla realizzazione del nodo eIDAS italiano, il server transfrontaliero nazionale che consente l’identificazione e la circolarità delle identità digitali italiane tra gli Stati membri dell’Unione Europea, i cittadini italiani possono oggi accedere anche ai servizi in rete di altri Paesi comunitari. Allo stesso modo, i cittadini europei, in possesso di identità digitali riconosciute in ambito eIDAS, possono usufruire dei servizi online delle Pubbliche amministrazioni italiane.
Scopriamo insieme come funziona il software CieID, come autentificarsi e accedere ai servizi in rete tramite App CieID e QR Code.
Software Cie Id: che cos’è e come funziona
CieID è un software realizzato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che permette di accedere ai servizi e ai portali online della Pubblica amministrazione, italiana ed europea.
Può essere utilizzato su pc e su smartphone, Android e iOS, dotati di interfaccia NFC, una tecnologia che permette la comunicazione e lo scambio di dati in modo sicuro tra due dispositivi posti a breve distanza l’uno dall’altro.
Il software consente di accedere ai servizi in differenti modalità:
    • da computer sul quale è stato installato il Software CieID e collegato un lettore di smart card
    • da smartphone, Android e iOS dotati di tecnologia NFC, e su cui è stata installata l’App CieID.
    • tramite codice QR Code, utilizzando entrambe i dispositivi.
In tutti e tre i casi è necessario essere in possesso della Carta d’identità elettronica e del codice PIN di 8 cifre associato alla CIE. La prima metà è riportata nella documentazione cartacea fornita in fase di richiesta di rilascio della CIE. La seconda parte è contenuta nella lettera di accompagnamento recapitata a casa insieme alla carta.
Ecco come fare per autentificarsi ed utilizzare i servizi online tramite App CieId e codice Qr Code
Come accedere con l’App CieID
I primi due passaggi da eseguire consistono nell’installare l’App sul disponibile mobile e nel registrare la Carta. E’ possibile scaricare l’applicazione gratuitamente sulla piattaforma Play store di Google e sull’App Store di Apple.
Per effettuare la registrazione è necessario: digitare il codice PIN, attivare sul telefono il lettore NFC, appoggiare la Carta sul dispositivo e mantenerla in posizione fino al termine della procedura. Dopo la registrazione è possibile accedere ai servizi online.
Per motivi di sicurezza l’accesso ai servizi in rete può avvenire solo attraverso due browser: Chrome per gli smartphone Android e Safari per i dispositivi Apple. Dopo aver avviato il browser, digitare l’URL del servizio di interesse e cliccare sul pulsante “Entra con CIE”. L’App CieID si aprirà automaticamente. Per accedere al servizio viene chiesto all’utente di:
    • inserire le ultime 4 cifre del PIN o, nel caso sia stata attivato il riconoscimento con i dati biometrici, di utilizzare l’impronta digitale.
    • poggiare la Carta d’identità Elettronica sul telefono per avviare il processo di autentificazione ed attendere qualche secondo fino al termine della procedura.
Accesso ai servizi della Carta d’Identità Elettronica tramite QR Code
E’ possibile accedere ai servizi in rete della Carta d’Identità Elettronica anche attraverso la lettura del QR code presente nelle pagine web che supportano questa modalità di autentificazione. Il QR code è un codice a barre bidimensionale di forma quadrata che contiene informazioni e dati che consentono verificare in modo rapido l’identità del cittadino.
Per effettuare l’accesso avrai bisogno:
    • di un pc attraverso il quale collegarti al sito che offre il servizio richiesto
    • uno smartphone con tecnologia NFC sul quale è stata installata l’App Cie Id, registrata la Carta ed attivate le credenziali di livello 1 e 2
    • la Carta d’identità elettronica e il codice PIN
Come effettuare l’accesso con codice QR: aprire sul computer la pagina web del servizio, effettuare il login nella sezione «Entra con App CieID» e inserire il numero di serie della Carta elettronica nell’apposito campo. Dopo averlo digitato apparirà il QR code.
Il codice và scansionato con l’app CieID installata sullo smartphone. Inquadrare il codice con la fotocamera del telefono: dopo la lettura, il sistema chiede all’utente di inserire le ultime 4 cifre del codice PIN. Si procede poi con l’autenticazione della Carta che va’ poggiata sullo smartphone, come fatto durante la procedura di registrazione descritta nel precedente paragrafo.
Confermata l’autenticazione, apparirà un codice OTP di 4 cifre, ovvero una password temporanea valida per un solo uso. Inserisci il codice nel campo indicato nella pagina web aperta sul computer, autorizza l’invio dei dati e accedi al servizio richiesto.
A questo link è disponibile il video tutorial realizzato dal Ministero dell’Interno che spiega in modo semplice come accedere con smartphone e pc ai servizi in rete, pubblici e privati, che hanno predisposto l’accesso tramite il tasto “Entra con CIE”.


 

 

CARTA D’IDENTITA’ CARTACEA

Viene rilasciata SOLO PER MOTIVI DI URGENZA e documentata: es. prenotazione viaggio.

  • Carta d’identità scaduta deteriorata/Denuncia di smarrimento, furto SE il documento è ancora in corso di validità;

  • N. 3 fototessera recenti (non più di 6 mesi), senza occhiali, conforme alle norme ICAO;

  • Pagamento pagoPA € 5,42 clicca qui;

  • Modulo per la richiesta della carta d’identità cartacea in deroga.

 

Consegna immediata

 

Cosa serve per il rilascio

CARTA D’IDENTITA’ PER MINORI ITALIANI VALIDA PER ESPATRIO

Assenso all’espatrio di chi esercita la responsabilità genitoriale. Nel caso in cui un genitore fosse impossibilitato a presentarsi allo sportello, è possibile presentare la dichiarazione mediante apposito modulo di assenso firmato e con allegata copia di un documento di riconoscimento.

 

Per situazioni particolari:

 

                       0584 - 986491 (sede Lido Camaiore)

Logo comune

Comune di Camaiore

 

Contatti

Piazza S. Bernardino da Siena, 1
55041 Camaiore (LU)
Centralino: (+39) 05849861
Fax: 0584 986264
Numero Verde: 800 015689
P.IVA 00190560466
PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Segnalazioni URP:
0584986202
0584986259
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Numeri Utili

Comune di Camaiore: 800 015689
Servizio Whatsapp Comune di Camaiore:
+39 328 9893221 - Iscriviti - Cancellati
Polizia Municipale: 0584 986700
Citelum Segnalazione Guasti - Pubblica Illuminazione e semafori: 800 978447
Gaia Segnalazione Guasti - Servizio Idrico:
800 234567
Numero Verde ERSU 800 942540
sitoweb: www.ersu.it
Segnalazioni Varchi Zona Traffico Limitato:
800 277332
Servizio RadioTaxi: 0584 986986