In vista delle Consultazioni Elettorali 2020, ricordiamo che l'identificazione dell'elettore si presenta a votare può avvenire secondo queste modalità:
- Mediante carta di identità (Si ricorda che la validità delle carte di identità scadute DOPO il 31 Gennaio 2020 è stata prorogata al 31 DICEMBRE 2020)
- Mediante altro documento rilasciato da una Pubblica Amministrazione purché munito di fotografia (es. patente di guida, tessere di riconoscimento degli ordini professionali...)
- In mancanza di un idoneo documento di identificazione, l'identificazione può avvenire per attestazione di un componente del seggio che conosca personalmente l'elettore
- L'identificazione può avvenire anche per attestazione di un altro elettore del Comune "noto all'ufficio" che ne attesti l'identità
- L'elettore può essere identificato, a giudizio del presidente del seggio, anche con un documento di identificazione scaduto qualora esso possa assicurare la precisa identificazione del votante.
Pertanto, nei giorni da venerdì 18 a lunedì 21 Settembre invitiamo ad accedere allo Sportello Anagrafe del Comune per il rilascio della Carta di Identità solo coloro che non sono in possesso di alcun documento di identità. Ciò al fine di evitare inutili assembramenti che, stante l'emergenza COVID-19 possano mettere a rischio la salute pubblica.
Ricordiamo infatti che in questi giorni saranno già molti i cittadini che si presenteranno per ottenere il rilascio o il duplicato della tessera elettorale.