COMUNICATO STAMPA
10 settembre 2016
PROGETTO ACCOGLIENZA
I DATI DEI PRIMI 5 MESI DI ATTIVITÀ

Il Comune di Camaiore accoglie, tramite il progetto di Prima Accoglienza gestita dall’Associazione Misericordia di Lido di Camaiore, 47 richiedenti asilo, di cui 42 uomini e 5 donne.
I richiedenti asilo sono ospitati sia presso il Villaggio della Solidarietà presso la sede della Misericordia a Lido di Camaiore, sia presso abitazioni private prese in locazione dall’Associazione.
I richiedenti asilo sono seguiti da 5 operatori per 168 ore settimanali: questi operatori hanno un contratto di lavoro con l’Associazione Misericordia di Lido di Camaiore, mentre 1 sta svolgendo un tirocinio retribuito tramite il progetto regionale “Giovani Sì”.

Per poter integrarsi al meglio i richiedenti asilo seguono un corso di italiano tenuto da 3 docenti, il cui totale delle ore di lezione è 86 alla settimana.

I richiedenti asilo sono impiegati in varie mansioni, occupandosi di volta in volta secondo le esigenze che vengono stabilite dai responsabili: 31 di essi fanno parte del progetto “Convenzione Verde” stipulato con il Comune di Camaiore, in cui vengono impiegati per la pulizia e la cura di aree verdi, mentre altri 10 sono occupati nelle attività di volontariato della Misericordia, come la pulizia del parco e il servizio durante sagre e feste. Le donne, vista la natura degli impieghi, non sono direttamente coinvolte.
I richiedenti asilo sono impegnati per circa 1200 ore settimanali

La “Convenzione verde” prevede la pulizia e la cura di alcune aree sia a Lido che a Camaiore quali Piazza Brodolini, Via del Secco, il Parco via Alfieri, il Parco Aviatori d’Italia, il parco di Via della Gronda, il parco di via F.lli Rosselli, la stazione ferroviaria di Lido di Camaiore, Piazza Immacolata e il parco Papa Giovanni XXIII a Camaiore, è prevista l’estensione ad altre zone del nostro comune.

La Misericordia di Lido, che tramite la cooperativa “Il Girasole” ha in gestione anche il Bagno Principe di Piemonte di Viareggio, impiega i richiedenti asilo anche nelle opere di pulizia e piccole manutenzioni all’interno dello stabilimento balneare.

Tra i richiedenti asilo che sono attivi nelle opere di volontariato nella Misericordia, c’è anche chi, dopo aver sostenuto regolare selezione e aver studiato per passarla con ottimi risultati, a ottobre inizierà il Servizio Civile Nazionale presso le strutture interne.

Logo comune

Comune di Camaiore

 

Contatti

Piazza S. Bernardino da Siena, 1
55041 Camaiore (LU)
Centralino: (+39) 05849861
Fax: 0584 986264
Numero Verde: 800 015689
P.IVA 00190560466
PEC (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Numeri Utili

Comune di Camaiore 800 015689
Polizia Municipale 0584 986700
Citelum Segnalazione Guasti - Pubblica Illuminazione e semafori 800 978447
Gaia Segnalazione Guasti - Servizio Idrico 800 234567
Sea Whatsapp - Segnalazioni e informazioni raccolta rifiuti 3357192666
Segnalazioni Varchi Zona Traffico Limitato (servizio di prossima attivazione)

Seguici su

Seguici su Twitter  Seguici su Facebook  Seguici su YouTube