COMUNICATO STAMPA
04 giugno 2016
DEL DOTTO: “NOSTRA PRIORITÀ È DIFENDERE CENTRI COMMERCIALI NATURALI”

In città si è aperto un dibattito animato sulla questione dell’area Ex CEVECOM e sulla possibilità prospettata che un’importante catena di distribuzione vi apra i battenti. La nostra Amministrazione ribadisce la linea strategica della difesa dei Centri Commerciali Naturali e dei negozi di vicinato, una linea che è supportata da atti concreti come il contributo TARI per i negozi di vendita al minuto delle frazioni o il sostegno alle attività dei vari CCN. Da una parte perché crediamo nel valore qualitativo di queste realtà, dall’altra perché si tratta di una forma di tutela per il tessuto economico locale e soprattutto per le tante famiglie che vi trovano sostentamento. Non siamo però pregiudizialmente contrari alla media distribuzione soprattutto quando arricchisce quel tessuto e non si pone come sostituzione delle attività presenti.
Non appena arriverà ufficialmente la proposta progettuale del privato, apriremo un confronto con la città già nella fase istruttoria quindi a decisione ancora da prendere. Ho già avuto un incontro informale con il CCN di Camaiore e con le sigle provinciali di categoria che presto incontrerò ufficialmente insieme alle loro delegazioni.
Dobbiamo porci il problema di come governare il cambiamento con il Comune che ha visto assottigliati, negli ultimi cinque - sei anni, i propri poteri in materia di sviluppo economico e di governo della libera iniziativa. Oggi possiamo limitarci alla verifica degli standard di parcheggio, secondo la Legge Bersani, e a controllare l’eventuale presenza di vincoli ambientali o paesaggistici. Non vogliamo abusare delle possibilità del Comune, anche in modo non trasparente, ma attenerci rigorosamente a quanto stabilito dalle leggi in materia, proteggendo le nostre attività senza privarci della possibilità di creare nuovi posti di lavoro.

Logo comune

Comune di Camaiore

 

Contatti

Piazza S. Bernardino da Siena, 1
55041 Camaiore (LU)
Centralino: (+39) 05849861
Fax: 0584 986264
Numero Verde: 800 015689
P.IVA 00190560466
PEC (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Numeri Utili

Comune di Camaiore 800 015689
Polizia Municipale 0584 986700
Citelum Segnalazione Guasti - Pubblica Illuminazione e semafori 800 978447
Gaia Segnalazione Guasti - Servizio Idrico 800 234567
Sea Whatsapp - Segnalazioni e informazioni raccolta rifiuti 3357192666
Segnalazioni Varchi Zona Traffico Limitato (servizio di prossima attivazione)

Seguici su

Seguici su Twitter  Seguici su Facebook  Seguici su YouTube