COMUNICATO STAMPA
15 settembre 2016
PROGETTI DIDATTICI NELLE SCUOLE DI CAMAIORE PER L'A.S. 2016/17

Con l’inizio dell’anno scolastico, l’Amministrazione comunale di Camaiore, tramite l’Assessorato alla Pubblica istruzione rinnova l’offerta didattica alle scuole di ogni ordine e grado presente nel territorio comunale.
I progetti didattici sono scelti in base all’azione educativa e alla qualità dei progetti stessi, garantiti dalle associazioni che fattivamente collaborano con le scuole.
I progetti vogliono essere un valido strumento utilizzabile dai docenti, per arricchire il curriculum scolastico dei propri allievi, saranno svolti a costo zero, grazie alla sinergia collaborativa fra Ente, Istituti e comunità. L’attenzione all’istruzione dei ragazzi è’ un obiettivo imprescindibile, grazie soprattutto all’impegno di Dirigenti, insegnanti e personale scolastico competenti e appassionati al proprio lavoro.

L'offerta formativa proposta nel corrente anno scolastico è più ampia e variegata rispetto allo scorso anno, in quanto sono stati pensati nuovi approfondimenti per gli alunni dei vari ordini scolastici. I progetti sono i seguenti:
1)“ Da Cuore a …Cuore ”:
Istallazione Defibrillatori nei plessi scolastici del Comune di Camaiore. In collaborazione con l’associazione balneari del Comune e i medici del 118 Asl 12 Versilia.
2)” A Spasso con Ecolino”
Progetto di educazione ambientale per la scuola primaria, articolato in tre percorsi didattici: con la collaborazione di esperti dello staff della Protezione Civile del Comune di Camaiore.
Percorso:
Classe prima: alla scoperta del parco botanico di Villa Cavanis (cambiamenti stagionali, flora e fauna)
Classe seconda: alla scoperta del bosco (studio e riconoscimento della macchia mediterranea, prevenzione incendi).
Classe terza: alla scoperta del fiume Camaiore (sorgente, confluenza, briglie, foce).
Referente: geom. Antonio Barsotti cell.389/8870660
3)“Emergenza e prevenzione: I medici in classe” (classi quinte scuola primaria e terze scuola secondaria di primo grado).
Il corso si propone di far conoscere le più frequenti situazioni di emergenza sanitaria, soprattutto in ambiente domestico e scolastico ed il primo soccorso.
Conoscere ed attivare il 118, saper individuare i rischi e prevenire incidenti.
L’articolazione prevede interventi a classe, conoscenza dei mezzi di soccorso(ambulanza) e visita alla locale Misericordia.
4)“ Conoscere il bosco: il ruolo dei funghi nell’equilibrio ecologico dell’ambiente”Riservato alle classi 4-5 della Primaria
Il progetto prevede un incontro con esperti e si rivolge agli alunni delle classi 4 e 5 della scuola primaria ed intende approfondire la conoscenza ed il rispetto per gli ambienti naturali, in particolare per gli habitat boschivi.Il progetto potrà essere esteso anche alle classi 3 previo accordo con il referente.
E’ curato dagli esperti del Gruppo Micologco “G.Ghirlanda”
5)“ Conosco la mia Città”:
Progetto storico-geografico-culturale per la scuola primaria e classi prime della secondaria di primo grado articolato in cinque percorsi didattici, svolti in collaborazione con: l’assessorato alla Cultura, il Museo archeologico di Camaiore, la Biblioteca comunale,l’archivio storico, il museo d’arte sacra, la parrocchia di S. Maria Assunta di Camaiore.
6)" Da Camaiore… alle Americhe”Riservato alla Secondaria di Primo Grado
Progetto sul fenomeno della migrazione per la scuola secondaria di primo grado con un'articolazione su due giorni per classe partecipante e prevede:
una lezione in classe sul fenomeno generale della emigrazione di fine Ottocento con particolare riferimento alla situazione di Camaiore
una lezione in classe su un particolare aspetto di un’emigrazione temporanea: Il baliatico.
7)“ A lezione di tradizioni: Tappeti di segatura”
Il progetto Tappeti di segatura prevede i seguenti corsi che si terranno una volta al mese per due ore giornaliere:
la tecnica dei tappeti di segatura – scuola primaria
Motivi geometrici e figurativi nella storia dei tappeti – scuola secondaria 1° grado
La scelta iconografica nell’arte povera – scuola secondaria 2° grado.
8)“Differenziamo insieme: Per un mondo più pulito.”Riservato alla scuola dell’Infanzia e Primaria
Il progetto, in considerazione anche dello sforzo profuso dall’Amministrazione Comunale nell’avvio della raccolta differenziata sul territorio, si propone di insegnare ai bambini modalità e tecniche di raccolta rifiuti, utilizzando oltre a materiale prettamente informativo, storie fantastiche e giochi.
9) Cresco Sicuro: Riservato alle scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado.
A cura del Comando di Polizia Municipale di Camaiore
10) Progetto A scuola di Palio: Rivolto alle classi 4 e 5della primaria Progetto
A cura del Comitato Palio dei Rioni Città di Camaiore
11)Laboratorio delle 4 mosse: Riservato alle classi della scuola d’Infanzia e primaria Progetto
Il progetto prevede laboratori motori e del gusto con lezioni in classe tenute da esperti ASL e CIR-Food
12) Sgraffiti: Riservato agli alunni delle secondarie di primo grado
A cura del dott.Francesco Pagliarulo
13) Straniero Come Te.
A cura di Nicole Benassi
14) Pet Terapy
A cura dell’Associazion El Perro Loco
15) La Via Francigena a Camaiore:
A cura di Luca Santini
16) Il Civico Museo Archeologico di Camaiore
A cura della Dott.sa Marzia Bonato resp. Ufficio Musei - Comune di Camaiore.

L’Assessore alla Pubblica Istruzione Sandra Galeotti presenta così l’offerta formativa: “E’ nostro piacere riproporre i percorsi didattici, visti gli alti gradimenti ricevuti, e rinnovarne l’offerta, come successo negli ultimi 4 anni. Ringrazio l’Ufficio Pubblica Istruzione per la collaborazione nel mettere in opera questi importanti progetti”.

“Auguro un buon anno scolastico a tutti coloro che stamani hanno varcato le porte delle aule - il saluto del Sindaco Alessandro Del Dotto - che siano personale docente, studenti o personale di servizio. La scuola è un’istituzione fondamentale per la formazione dei cittadini di domani. Per questo dico “Ragazzi e Ragazze, la nostra terra cresce mentre voi crescete e vi formate studiando”, perché qualunque sia il vostro ruolo nella società del domani, lo costruirete oggi.
I progetti didattici che vi accompagneranno durante questo anno scolastico, sono un’ulteriore momento per soddisfare la vostra sete di conoscenza, arricchendola anche con la conoscenza del territorio che da quest’anno sarà incrementata dalla presenza del Civico Museo Archeologico inaugurato nella scorsa primavera.
La rete educativa, auspicata all’inizio del mandato, fra scuola, territorio associazioni e famiglie è fortemente concreta e operativa: fondamentale è la collaborazione tra queste realtà per crescere i nostri figli nella società che tutti auspichiamo”.

Logo comune

Comune di Camaiore

 

Contatti

Piazza S. Bernardino da Siena, 1
55041 Camaiore (LU)
Centralino: (+39) 05849861
Fax: 0584 986264
Numero Verde: 800 015689
P.IVA 00190560466
PEC (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Numeri Utili

Comune di Camaiore 800 015689
Polizia Municipale 0584 986700
Citelum Segnalazione Guasti - Pubblica Illuminazione e semafori 800 978447
Gaia Segnalazione Guasti - Servizio Idrico 800 234567
Sea Whatsapp - Segnalazioni e informazioni raccolta rifiuti 3357192666
Segnalazioni Varchi Zona Traffico Limitato (servizio di prossima attivazione)

Seguici su

Seguici su Twitter  Seguici su Facebook  Seguici su YouTube