Il Comune di Camaiore ha completato la distribuzione degli arredi scolastici acquistati attraverso i Fondi Strutturali Europei PON “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento”, destinati a realizzare interventi di adattamento e di adeguamento degli ambienti e delle aule didattiche degli edifici scolastici presenti sul territorio.

Il progetto è stato sviluppato dall’Ufficio Pubblica Istruzione in accordo con i tre Istituti Comprensivi camaioresi, l’IC Camaiore 1, IC Giorgio Gaber e l’IC Camaiore 3, i quali hanno stilato un elenco esaustivo delle necessità basato su criteri di funzionalità e sicurezza dettati dall’emergenza sanitaria Covid-19. Il materiale è stato consegnato tra il 20 ottobre 2020 e il 25 novembre 2020. L’importo del finanziamento concesso è stato di 129.948 euro stanziati dall’Unione Europea e gestiti dal MIUR.

Le richieste degli Istituti Comprensivi riguardano essenzialmente la fornitura di armadi, scaffali, mensole, cattedre, lavagne, banchi e sedie che dovrebbero essere quanto più funzionali al risparmio di spazio ed al contempo assolvere alle esigenze di sicurezza rispondendo al più recente imperativo di pulizia approfondita e frequente anche nel corso della stessa giornata.


Per ogni plesso i dirigenti hanno segnalato le varie necessità in merito ai nuovi arredi e nel dettaglio:

  • Istituto Comprensivo Camaiore I – Camaiore:
    • Infanzia Orbicciano: sedie in legno.
    • Infanzia Arcobaleno: tavoli rettangolari.
    • Infanzia Marignana:  sedie in polipropilene da utilizzare all’esterno e mensole dotate di bordo laterale e appendini per le sacchette dei bambini da collocare nei bagnetti.
    • Primaria Pieve: cattedra.
    • Secondaria di primo grado “E. Pistelli”: banchi con gancio per gli zaini e sedie.
  • Istituto Comprensivo II “G. Gaber” – Lido di Camaiore:
    • Infanzia Ferrarin e Cupisti: banchi biposto rettangolari e sedie
    • Primaria Carducci: una cattedra con relativa sedia, una lavagna in ardesia, banchi e sedie Primaria Montalcini: una cattedra con relativa sedia, una lavagna in ardesia, banchi e sedie.
    • Secondaria di primo grado “M. Rosi”: una cattedra con relativa sedia, una lavagna in ardesia, banchi e sedie.
  • Istituto Comprensivo Camaiore III – Capezzano Pianore:
    • Infanzia Vado (Morelli): tavoli e una cattedra.
    • Per le scuole Primarie (Frati, Vado, Gasparini) e per la Secondaria di primo grado “Rosso di S. Secondo” la Dirigente ha riferito di aver formulato la richiesta di arredi direttamente al Ministero dell’Istruzione.
  • Per le sedi centrali di tutti e tre gli Istituti Comprensivi abbiamo acquisto di sedie pieghevoli e impilabili dotate di tavoletta poggia libri/quaderni e lavagnette con cavalletto, per l’eventuale organizzazione di attività didattiche all’esterno.

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Asse II – Infrastrutture per l’Istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – Obiettivo Specifico 10.7 – Azione 10.7.1 - “Interventi di riqualificazione degli edifici scolastici, anche per facilitare l’accessibilità delle persone con disabilità”– Avviso pubblico per gli interventi di adeguamento e di adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche in conseguenza dell’emergenza sanitaria da Covid-19.

Si fa riferimento all’avviso “Interventi di adeguamento e di adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche in conseguenza dell’emergenza sanitaria da Covid-19” prot. AOODGEFID n. 19161 del 6luglio2020, emanato nell’ambito delle azioni del Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola –Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Asse II – Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e dell’Obiettivo specifico 10.7 – “Aumento della propensione dei giovani a permanere nei contesti formativi, attraverso il miglioramento della sicurezza e della fruibilità degli ambienti scolastici” (FESR), nell’ambito dell’azione 10.7.1 “Interventi di riqualificazione degli edifici scolastici”. Con nota prot. AOODGEFID/21567 del 15 luglio 2020 è stato pubblicato sulla sezione dedicata al PON “Per la Scuola” del sito istituzionale del Ministero dell’istruzione l’elenco per ciascuna regione di tutti gli enti locali ammessi al finanziamento per la realizzazione di interventi di adattamento e adeguamento funzionale di spazi e ambienti scolastici, di aule didattiche, ma anche per la fornitura di arredi scolastici idonei a favorire il necessario distanziamento tra gli studenti, in coerenza con le indicazioni del Comitato tecnico-scientifico istituito con Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile n. 663 del 18 aprile 2020 nonché con il successivo Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione per l’anno scolastico 2020/2021 adottato con atto del Ministro dell’istruzione prot. AOOGABMI n. 30 del 26 giugno 2020. Con la presente nota di autorizzazione, di cui costituisce parte integrante e sostanziale il successivo allegato, si comunica che codesto Ente locale è beneficiario del contributo finanziario di € 130.000,00 per l’esecuzione degli interventi coerenti con le finalità dell’avviso. Dopo il caricamento delle singole schede progetto sarà attribuito il relativo codice identificativo. Si precisa che l’intervento autorizzato dovrà essere gestito, monitorato e rendicontato nei termini di seguito indicati, utilizzando la piattaforma informatica prevista nell’ambito del PON “Per la Scuola”: Per tutte le fasi di attuazione dell’operazione è attivo un servizio di ticketing accessibile attraverso la sezione AIUTO della piattaforma PON Edilizia Enti locali e utilizzabile per qualsiasi comunicazione da indirizzare all’Ufficio dell’Autorità di Gestione.

Interventi di adeguamento e di adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche in conseguenza dell’emergenza sanitaria da Covid-19 - Fondi Strutturali Europei PON 2020 - documentazione completa

Logo comune

Comune di Camaiore

 

Contatti

Piazza S. Bernardino da Siena, 1
55041 Camaiore (LU)
Centralino: (+39) 05849861
Fax: 0584 986264
Numero Verde: 800 015689
P.IVA 00190560466
PEC This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Segnalazioni URP:
0584986202
0584986259
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Numeri Utili

Comune di Camaiore: 800 015689
Servizio Whatsapp Comune di Camaiore:
+39 328 9893221 - Iscriviti - Cancellati
Polizia Municipale: 0584 986700
Citelum Segnalazione Guasti - Pubblica Illuminazione e semafori: 800 978447
Gaia Segnalazione Guasti - Servizio Idrico:
800 234567
Numero Verde ERSU 800 942540
sitoweb: www.ersu.it
Segnalazioni Varchi Zona Traffico Limitato:
800 277332
Servizio RadioTaxi: 0584 986986


 

Tourist information office Opening times
Toggle Bar