Servizio librario

Di cosa si tratta

La Biblioteca comunale M. Rosi di Camaiore aderisce al Polo SBN di Lucca. Il catalogo della biblioteca è accessibile online attraverso l’OPAC  Sebina  (On-line public access catalogue, catalogo in rete ad accesso pubblico).

Il suo indirizzo web è: http://bibliolucca.it/SebinaOpacLUA/Opac

Nel catalogo si può effettuare una ricerca libera e/o per autore, titolo e soggetto, ed è possibile ricercare documenti sia contemporaneamente in tutte le biblioteche aderenti alla Rete sia per singola biblioteca scegliendo dall’elenco “Biblioteche” (selezionando per esempio “Biblioteca Comunale Camaiore).

Inoltre grazie alla collaborazione tra Provincia di Lucca e rete INDACO è possibile accede e scaricare gratuitamente e-book, musica, video e molto altro materiale multimediale ed effettuare la prenotazione dei libri presenti nella biblioteca.

Pochi passi per capire come fare:

  1. Effettuare l’iscrizione ad una delle Biblioteche della provincia di Lucca. 
  2. Collegarsi al seguente  link http://www.bibliolucca.it/SebinaOpacLUA/.do#2
  3. Nella sezione login effettuare l’autenticazione inserendo sia come nome utente sia come password il numero della tessera assegnato dalla biblioteca. (Dopo il primo accesso  verrà chiesto di sostituire la password con una a scelta dell’utente!)
  4. Una volta effettuato il login sarà possibile navigare fra le varie risorse messe a disposizione e scaricare il materiale d’interesse gratuitamente o effettuare la prenotazione del materiale cartaceo presente nella biblioteca.

 

Si ricorda che è possibile richiedere o prenotare il materiale librario anche contattando direttamente la biblioteca (0584986301, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Inoltre l’utente iscritto alla biblioteca può richiedere nuovo materiale librario o multimediale da acquistare, attraverso il modulo Suggerisci l'acquisto di un libro.

La biblioteca attenta anche ai nuovi mezzi di comunicazione, ha creato una pagina sul social network facebook dove gli utenti possono interagire e comunicare direttamente con la biblioteca. Richiedici l'amicizia!

Termini e scadenza

Per usufruire dei servizi della biblioteca è necessario iscriversi personalmente ed è richiesto un documento d’identità.

Costo del servizio

I servizi della biblioteca sono gratuiti.

A cosa devo fare attenzione

A riportare i libri entro i limiti della scadenza (30 giorni), pena l’esclusione permanente o transitoria dal prestito.

 

Prestito interbibliotecario

Di cosa si tratta

La Biblioteca fornisce il servizio di prestito interbibliotecario (Inter Library Loan - ILL), per richiedere materiale librario presente nelle altre biblioteche della provincia e della regione.

Termini e scadenza

Tutti gli iscritti alla biblioteca (in regola con il servizio) possono richiedere il prestito interbibliotecario, tramite l’apposita modulistica o contattando direttamente la biblioteca.     

 La biblioteca provvederà ad avvisare l’utente all'arrivo della pubblicazione.

Costo del servizio

Il prestito interbibliotecario in ambito provinciale e regionale è gratuito.

A cosa devo fare attenzione

Il libro rimane a disposizione dell’utente per il tempo indicato dalla biblioteca prestante.

La domanda può essere annullata solo se non ancora trasmessa alla biblioteca prestante e nel caso di mancato ritiro la pubblicazione viene restituita e l'utente viene sospeso dai servizi della biblioteca.

Visto la disponibilità limitata dei buoni necessari per effettuare questo servizio, verranno privilegiate le richieste a scopo di studio.

Modulistica


Corsi di lingua

Di cosa si tratta

La biblioteca dal 1995 ha istituito corsi per agevolare la diffusione di lingue straniere.

Termini e scadenze

I corsi sono organizzati durante la sessione invernale. Per informazioni sui periodi nei quali vengono effettuate le iscrizioni è necessario contattare direttamente la biblioteca (0584986301, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Costo del servizio

Il costo dei corsi è di € 170.00 (iva compresa), il pagamento è da effettuarsi al momento della partenza del corso.

A cosa devo fare attenzione

La domanda di iscrizione, predisposta utilizzando l’apposita modulistica, deve pervenire alla biblioteca entro i termini di scadenza delle iscrizioni (per informazioni riguardanti i termini contattare la biblioteca), può essere consegnata direttamente oppure inviata tramite posta elettronica (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Logo comune

Comune di Camaiore

 

Contatti

Piazza S. Bernardino da Siena, 1
55041 Camaiore (LU)
Centralino: (+39) 05849861
Fax: 0584 986264
Numero Verde: 800 015689
P.IVA 00190560466
PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Segnalazioni URP:
0584986202
0584986259
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Numeri Utili

Comune di Camaiore: 800 015689
Servizio Whatsapp Comune di Camaiore:
+39 328 9893221 - Iscriviti - Cancellati
Polizia Municipale: 0584 986700
Citelum Segnalazione Guasti - Pubblica Illuminazione e semafori: 800 978447
Gaia Segnalazione Guasti - Servizio Idrico:
800 234567
Numero Verde ERSU 800 942540
sitoweb: www.ersu.it
Segnalazioni Varchi Zona Traffico Limitato:
800 277332
Servizio RadioTaxi: 0584 986986