Voce del Verbo Partecipare, continua il percorso verso la nuova Partecipazione territoriale: sono aperte le iscrizioni per i tre incontri di formazione che consentiranno di diventare Componenti dei nuovi Coordinamenti di Zona. Il 20 luglio, nel corso di un incontro pubblico molto partecipato, è stata aperta la nuova fase con l’illustrazione pubblica del nuovo Regolamento scritto con l’aiuto delle indicazioni pervenute dai cittadini raccolte nel percorso partecipativo dello scorso inverno e ispirato a un importante investimento immateriale che l’amministrazione intende rivolgere all’organizzazione della comunità in termini propositivi e progettuali.

Adesso è il momento di attuare le nuove regole, riorganizzando in particolare la partecipazione territoriale. Nascono le nuove Assemblee di Zona, 11 in totale, in cui è suddiviso il territorio comunale in relazione alle affinità degli insediamenti, della popolazione residente e della loro dimensione comunitaria: ad esse è assegnato il ruolo di collegamento, comunicazione, confronto, elaborazione, proposta e dialogo fra le comunità locali e gli enti pubblici territoriali, le aziende di servizio e tutti gli operatori che svolgono servizi o prestazioni di pubblico interesse nel territorio.

A curare i lavori di ciascuna assemblea arrivano i Coordinamenti di Zona, organi collegiali di promozione delle pratiche partecipative nel territorio di riferimento, costituiti da un numero di componenti fissato dal Regolamento in relazione alle caratteristiche della relativa zona.

Ai cittadini che intendono entrare a far parte dei Coordinamenti di Zona in particolare, e a tutti coloro che vogliano approfondire gli elementi fondanti della cultura della partecipazione, il Comune offre e propone un percorso di formazione, obbligatorio per tutti coloro che intendano candidarsi nelle proprie assemblee per il coordinamento che si svolgerà nel mese di ottobre.

L’avviso pubblico per le iscrizioni alla formazione è consultabile online insieme al modulo di domanda; nei tre incontri previsti verranno proposti i temi fondamentali sul funzionamento della nuova Partecipazione, i compiti e le responsabilità degli attori della partecipazione e dei componenti dei coordinamento di assemblea fino agli elementi di base per la gestione delle future assemblee e dei rapporti tra i coordinatori di zona e Comune. Possono partecipare tutti i cittadini residenti nel territorio comunale che abbiano compiuto 16 anni. Al termine del percorso, sarà rilasciato un attestato con validità di 5 anni.

“L’amministrazione, fin dal suo insediamento, ha intrapreso un percorso coraggioso e impegnativo per dare valore, efficacia e senso alla partecipazione territoriale, come reale strumento di condivisione delle responsabilità amministrativa – racconta l’Assessore alla Partecipazione Iacopo Menchetti -. Condivisione e responsabilità sono appunto i due principi fondamentali che ispirano la complessa costruzione contenuta nel nuovo regolamento: uno strumento prezioso per tutto il territorio e tutta la comunità, dal litorale ai paesi della collina e della montagna, per un passo avanti concreto nella progettualità, nell’attivismo e nello sviluppo che guardano al futuro di tutti noi”.

Le candidature saranno aperte fino al 30 settembre 2023. Per maggiori infromazioni: https://www.comune.camaiore.lu.it/it/settore-1-servizi-generali-e-attivita/segreteria-generale-e-contratti/partecipazione