È stata approvata dalla Giunta comunale la Convenzione tra il Comune di Camaiore e la “Congregazione delle Suore Terziarie Domenicane di San Sisto Vecchio” – Casa di Riposo Santa Caterina”, in Loc. Pieve di Camaiore, per la concessione a uso gratuito al Comune, per la durata di un anno (con opzione di rinnovo per la stessa durata), del parcheggio adiacente alla struttura ricettiva.

Il Comune di Camaiore si farà carico delle opere necessarie alla cura e manutenzione ordinaria del suddetto parcheggio e dei due lotti di terreno di proprietà della Congregazione delle Suore Terziarie Domenicane di San Sisto Vecchio” siti in Camaiore località Pontemazzori. Sette posti auto rimarranno riservati al personale presente nella struttura. Trentacinque saranno quelli a disposizione dei cittadini.

“È una grande soddisfazione per noi – afferma l’Assessore ai Lavori Pubblici Marcello Pierucci - essere riusciti a concludere questo accordo. Grazie alla Congregazione per il senso civico ancora una volta mostrato nei riguardi della collettività. A costo zero diamo una risposta importante al problema dei parcheggi pubblici nella frazione. Inoltre un’altra cosa davvero importante è essere riusciti a creare un nuovo parcheggio pubblico senza consumo di terreno e l’apertura di un nuovo cantiere”.

Dopo l’approvazione da parte del Consiglio Comunale è ufficiale la riduzione della TARI 2021 per tutte le utenze presenti nel territorio comunale.

Grazie al contributo di ATO Toscana, l’autorità territoriale toscana che si occupa di rifiuti, (concesso al Comune di Camaiore per il lavoro effettuato sulla raccolta differenziata, potenziando il porta a porta), la riduzione della TARI rispetto all’anno scorso sarà, in media, del 5% per le utenze domestiche e non domestiche.

Inoltre per le utenze non domestiche (quelle che hanno patito maggiormente le restrizioni anti-Covid) è stato possibile abbassare per il 2021 la parte variabile. Nello specifico ci sarà uno scontro del 100% della variabile per i cinema e discoteche, del 75% per bar, ristoranti e alberghi che fanno apertura annuale, del 40% per i negozi come barbieri, negozi di vestiti e scarpe e tutte quelle attività commerciali che sono rimaste chiuse e del 13% per le attività stagionali. Esclusi dalla riduzione le utenze come supermercati, di generi alimentari e farmacie.

Finanziate, infine, con la variazione di bilancio, le agevolazioni ed esenzioni TARI legate all'isee, per una somma complessiva di euro 275.000.

Videoconferenza con ABC Lido , CCN e Tavolo dell'Agricoltura su Ciclovia Tirrenica

Il Comune di Camaiore ha avviato un percorso partecipativo che ha coinvolto le categorie economiche del territorio e i cittadini tramite le 8 assemblee di zona nella presentazione e discussione del progetto per la Ciclovia Tirrenica, nel periodo dal 10 al 19 maggio 2021. Le assemblee sono state incentrate sulla illustrazione della progettualità del percorso inerente alla Ciclovia Tirrenica, nel collegamento monti-mare in ottica di sviluppo della mobilità ciclabile e del turismo sostenibile. Martedì 18 maggio 2021 si è svolta la videoconferenza con ABC Lido (Albergatori, Balneari, Commercianti), Centri Commerciali Naturali e Tavolo dell'agricoltura alla presenza di rappresentanti dell'Amministrazione Comunale.

Sono cominciati i lavori di riqualificazione della ex-scuola a Valpromaro, nelle Seimiglia. Un intervento fortemente voluto dall’Amministrazione comunale e che riguarderà il rifacimento del tetto e l’adeguamento strutturale in funzione anti-sismica. Inoltre è prevista una nuova tinteggiatura dello stabile e il rifacimento degli impianti e della caldaia.

Al termine dei lavori, la ex-scuola diventerà il punto di riferimento e organizzativo per alcuni servizi indirizzati alle frazioni collinari del comprensorio delle Seimiglia. La Cooperative “Il Girasole” ha partecipato un anno fa a un progetto della regione Toscana per l’attivazione di cooperative di comunità. L’obiettivo è la realizzazione del progetto “Di-segno comune”. Questo si caratterizza sull’attivazione di servizi legati agli anziani, ai bambini, alle famiglie e al trasporto rispetto alle frazioni collinari.

“Questo - commenta l’Assessore ai Lavori Pubblico Marcello Pierucci - è un intervento molto sentito dall’Amministrazione e strategico per tutta la comunità collinare del nostro comune. Siamo molto soddisfatti di poter ridare ai cittadini questo spazio affinché anche le persone lontane dal centro storico possano avere a disposizione tutta una serie di servizi”

Mercoledì 19 maggio 2021 alle ore 18.00 si terrà in videoconferenza su piattaforma GotoMeeting l'assemblea congiunta delle zone 7 (Lido di Camaiore dalla via Aurelia al mare), e 8 (Lido di Camaiore dalla via Aurelia alla ferrovia).

All'ordine del giorno la presentazione e discussione del progetto per la Ciclovia Tirrenica.

All'assemblea saranno presenti rappresentanti dell’Amministrazione Comunale.
La partecipazione all’assemblea è riservata ai residenti delle zone 7 e 8.

Per partecipare è possibile prenotarsi entro Martedì 18 maggio inviando una e-mail a Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser. indicando: zona di appartenenza (7 o 8), nome, cognome, indirizzo di residenza e l’indirizzo e-mail a cui inviare le coordinate necessarie per l’accesso all’assemblea

Bureau d'information touristique Heures d'ouverture