Il 25 aprile, a partire dalle ore 14.30, a Sant’Anna di Stazzema avverrà la posa in opera del primo elemento dell’installazione ambientale Anna - Monumento all’Attenzione.

In questa data si avvierà la realizzazione dell’opera che percorrerà, in senso opposto, una delle mulattiere utilizzate dalle truppe naziste il 12 agosto 1944 per giungere nella piccola frazione.
Anna - Monumento all’Attenzione è composto da una moltitudine di elementi, ognuno dei quali costituisce la rappresentazione simbolica di uno dei giorni non vissuti dalla piccola Anna. La forma degli oltre 27000 pezzi è derivata dallo studio della flora locale abbinato alla necessità di creazione di un punto visivo sul terreno, ed è il risultato dell’elaborazione artistica di Gianni Moretti e delle competenze tecniche della Giovanardi Spa.
L’ opera è stata presentata dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Lucca e Massa Carrara e ha ottenuto il finanziamento ministeriale per il piano per l’arte contemporanea del 2016.
La collocazione dei primi novemila di questi elementi inizierà mercoledì prossimo e vuole essere un laboratorio collettivo di installazione con l’artista assieme agli studenti delle scuole del territorio e a tutta la cittadinanza che vorrà prendere parte al progetto, che avrà la possibilità di comporre l’installazione. Dopo la posa del primo pezzo alle 14:30, a partire dalla zona dei lavatoi di Sant’Anna, subito sotto il piazzale, ognuno potrà piantare nel terreno il proprio elemento assistito dall’artista e dal personale della Soprintendenza. L’intervento continuerà nel tempo fino a raggiungere a valle la località di Valdicastello Carducci.
L’intero percorso previsto vuole essere il frutto di una collaborazione con le comunità del territorio, coinvolgendo ogni singolo partecipante sia fisicamente che attraverso la propria attenzione e immaginazione, nella costruzione di un monumento sempre vivo e in crescita, come l’umanità che lo accoglie e custodisce. L’installazione del monumento è stata preceduta da un percorso di avvicinamento che da settembre ha visto l’artista impegnato in laboratori sulla memoria collettiva e l’incontro con l’ “altro” con le scuole di tutti i livelli dei comuni di Stazzema, Pietrasanta, Camaiore e Viareggio.

"Questo progetto nasce da una necessità: ricostruire, attraverso l’immaginazione, quello che la strage nazifascista del 12 agosto 1944 ha distrutto.
Questo progetto è pensato per un luogo specifico: Sant’Anna di Stazzema ed è dedicato ad Anna Pardini, la più giovane vittima dell’eccidio.
Questo progetto ha origine da tre domande:

  1. Che cos’è un monumento?
  2. Come si fa a tenere vivo il ricordo?
  3. Che diritto ho di affrontare questo fatto storico?

Ciò che vorrei realizzare è un monumento che costruisca, nella mente e nella memoria di coloro che lo osserveranno e costruiranno, un percorso dal giorno della morte di Anna fino a oggi, come a continuare un’esistenza distrutta nel nascere.
Un monumento che diventi una forma di riparazione e ricostruzione di ciò che è stato interrotto, un modo per “ricordare la vita con la vita”, per usare le parole di James Young.
Il monumento che immagino dovrebbe essere in grado di cambiare il proprio statuto, accompagnando il fruitore da una posizione di osservazione a una di attenzione.
L’attenzione è un processo cognitivo che richiede alcune condizione specifiche, tra queste il fatto che il soggetto viva uno stato di prossimità e di misurabilità con l’oggetto cui presta attenzione, senza che questo venga percepito come distante, pericoloso o fuori dalla propria scala.
"

Gianni Moretti

Martedì 24 e mercoledì 25 aprile 2018, Camaiore celebra a Marignana il 73° Anniversario della Liberazione. Prologo, la sera del 24, a Sant'Anna di Stazzema alle 19:30 per la deposizione della corona di alloro al Sacrario dei Martiri di Sant'Anna e la successiva partenza della "Fiaccolata per la Pace". A Marignana l’appuntamento è fissato per le ore 20.30 del 24 in località Castagnolo per il corteo che prelude alla Santa Messa, accompagnata dalla Cappella Gasparini. Dopo la funzione si terrà il cerimoniale civile e l'arrivo della "Fiaccolata per la pace", prima di un momento musicale con la Filarmonica Giacomo Puccini di Camaiore. Poco prima dello spettacolo pirotecnico, previsto per le 23, ci sarà il taglio del nastro della mostra degli elaborati prodotti dagli studenti per il concorso “Diritti inviolabili” in occasione del 70° Anniversario della Costituzione della Repubblica Italiana e della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

Il 25 aprile si partirà alle ore 09:00 con l'apertura degli spazi della mostra, seguita alle 09:30 dal corteo civile accompagnato dalla Fanfara Alpini di Capezzano. Alle 10 sarà il momento per le premiazioni del concorso dedicato alle scuole. Grande protagonista della giornata della Liberazione sarà la musica con  le esibizioni del Coro Madre Assunta Marchetti e, nel pomeriggio intorno alle 15.00, con il concerto della Filarmonica Versilia D.E.Benedetti di Capezzano Pianore. Alle ore 16.00 è previsto il via alla gara valevole per il Campionato regionale di società di corsa in montagna a cui seguiranno, intorno alle 18.30, le premiazioni.

L’elenco dei premiati

Concorso per Logotipo del Manifesto

Abbarchi Rachele 1^C - Liceo Artistico ” Isi Lazzeri/Stagi” Pietrasanta

Concorso per il Logotipo della Maglietta

Marchi Giada 1^D - Liceo Artistico ” Isi Lazzeri/Stagi” Pietrasanta

Premiati per bozzetto e maglietta

Premi Singoli

Pellini Sofia - Cl.1^C - Liceo Artistico “Lazzeri/Stagi” Pietrasanta;

Puccetti Melissa - Cl.1^C - Liceo Artistico “Lazzeri/Stagi” Pietrasanta;

Orlandi Sara - Cl.1^C - Liceo Artistico “Lazzeri/Stagi” Pietrasanta;

Corda Margherita - Cl.1^C - Liceo Artistico “Lazzeri/Stagi” Pietrasanta;

Rocchi Lodovico - Cl.1^D - Liceo Artistico “Lazzeri/Stagi” Pietrasanta;

Rocchi Lucrezia  - Cl. 2^A - S. M. “Rosso S. Secondo”- I.C. Camaiore 3°;

Paolini Sofia - Cl. 3^C  - S. M. “Rosso S. Secondo”- I.C. Camaiore 3°;

Petrucci Mirco - Cl 5^A -  S. Primaria Pieve – I.C. Camaiore1°;

Paoli Nicholas - Cl 5^A -  S. Primaria Pieve – I.C. Camaiore1°;

Paoli Nicholas - Cl 5^A -  S. Primaria Pieve – I.C. Camaiore1°;

Mallegni Natascia - Cl 4^A -  S. Primaria Pieve – I.C. Camaiore1°;

Francesconi Andrea - Cl 4^A -   S. Primaria Pieve – I.C. Camaiore1°;

Benedetti Gabriele  - Cl.3^B - S. Primaria “Gasparini” – I.C. Camaiore 3°;

Berretti Petra - Cl.3^B -  S. Primaria “Gasparini” – I.C. Camaiore 3°;

Bianchi Nuela Sofie - Cl.3^B -  S. Primaria “Gasparini” – I.C. Camaiore 3°;

Vecoli Matilde - Cl. 2^A - S. Primaria “Gasparini” – I.C. Camaiore 3°;

Premi Scuole Infanzia

“Borgo 1”, “Serafino Beconi” -  I.C. Torre Del Lago, “Vado”, “Marignana”, “Arcobaleno ”.

Partecipanti concorso “Immagini, Parole e Musica”

Stefanini Alessandro     Cl. 1^D - Scuola Media Rosso S. Secondo- I.C. Camaiore 3°;

Massei Cristian                   Cl. 1^D - Scuola Media Rosso S. Secondo- I.C. Camaiore 3°;

Raffaelli Aurora              Cl. 5^ - Scuola Primaria”Don Renzo Gori” Pieve - I.C. Camaiore 1°;                    

Bernardini Giulia              Cl. 5^ - Scuola Primaria”Don Renzo Gori” Pieve - I.C. Camaiore 1°;    

Premi di gruppo

Nencioni Sara                       Cl. 1^D - Scuola Media Rosso S. Secondo- I.C. Camaiore 3°;

Rozza Nikol                           Cl. 1^D - Scuola Media Rosso S. Secondo- I.C. Camaiore 3°;

Matrone Giulia                   Cl. 1^D - Scuola Media Rosso S. Secondo- I.C. Camaiore 3°;

 

Antonioli Silvia                  Cl. 2^E - Scuola Media “Pistelli” - I.C. Camaiore 1°;

Marcelli Anna                     Cl. 2^E - Scuola Media “Pistelli” - I.C. Camaiore 1°;

Dati Sara                                 Cl. 2^E - Scuola Media “Pistelli” - I.C. Camaiore 1°;

Classi premiate                          

Scuola Primaria “ Vado “ - Istituto Comprensivo Camaiore 3°

Classe  1^ E 5^ - Gioco: Scarabeo Dei Diritti

Classe  3^ E 4^ - Gioco Da Tavolo

Classe  4^ - Gioco: Il Gioco …diritto

 

Scuola Primaria “Frati”  Classe “ 5^A – I.C. Camaiore 3°

 

Scuola Primaria”G. Pascoli “-  I.C. Centro Migliarina/Motto

Classe 1^A , 2^A, 1^B

Classe 4^B

                  

Scuola Primaria “ Pieve “ – I. C. Camaiore 1° (classi 1°,2°,3°,4° e 5°)

 

Partecipazione Al Concorso Per I Logotipi  

                                                                                        

Scuola Primaria “ F. Gasparini” Capezzano Pianore – I.C. Camaiore 3°

Classi:1^B, 1^C/2^C, 2^A, 2^ B, 3^A, 3^ B, 3^ C, 4^ C, 4^ D e 4^A/4^B

        

Scuola Media “ Rosso S. Secondo ”  - I.C. Camaiore 3°

Classi  1^A/ B/ C/D - 2^A/ B/ C - 3^A/C e 2^A

 

Scuola Media “ Pistelli ”  - I.C. Camaiore 1°

Classe  2^EIl 25 aprile, a partire dalle ore 14.30, a Sant’Anna di Stazzema avverrà la posa in opera del primo elemento dell’installazione ambientale Anna - Monumento all’Attenzione.

Sabato 21 aprile nel centro storico di Camaiore si terrà la seconda edizione di “Ragazzi, Creatività, Cultura”, giornata dedicata alla promozione tra i giovani delle attività delle associazioni culturali del territorio. Il tema del 2018 sarà “Imagine” ovvero la speranza di un futuro in cui la cultura e la creatività siano strumenti per il dialogo tra i popoli.

Gli eventi si terranno nel centro storico di Camaiore a partire dalle ore 15 quando in piazza San Bernardino le oltre venti associazioni coinvolte inaugureranno l’evento. Dalle 15.30 nelle location previste, inizieranno una serie di spettacoli, laboratori e attività ludico-culturali. I luoghi scelti sono piazza XXIX maggio, via Vittorio Emanuele, piazza San Bernardino, il Giardino Murato San Francesco, piazza Diaz, la Chiesa dell’Angelo, il Civico Museo Archeologico, la Biblioteca Comunale, la Chiesa dei Dolori e il Teatro dell’Olivo.

Dalle 18.30 alle 20.00, in piazza Diaz, si terrà il momento finale della manifestazione a cura di tutte le associazioni con special guest Omar Bresciani, talento versiliese e voce protagonista della scena nazionale del musical.

Parteciperanno Prorock Outdoor, Filarmonica Giacomo Puccini di Camaiore, Filarmonica Versilia DEB, Società Ginnica Rosso di San Secondo, L’Ago in fondo al mare, Centro Studi Danza Le Muse, Ginnastica Nuova Realtà Camaiore, Progetto Danza Arabesque, Franconer’s Dance School, K-Antares, ASD Una favola, un gioco, Associazione Scacchistica della Versilia, La Bottega del Teatro, Coquelicot Teatro, Civico Museo Archeologico, Gruppo Archeologico Camaiore, Associazione Nati per leggere, Associazione Culturale La Fenice, Policardia Teatro, Scuola di Musica Il Preludio, Una Finestra sulla città.

Il programma “Ragazzi, Creatività, Cultura”, 21 aprile 2018

ore 15.00 - Inaugurazione evento, piazza San Bernardino

ore 15:30-18.30 - Spettacoli, laboratori e attività ludico-culturali

  1. Piazza XXIX Maggio 
    Presentazione delle attività, degli strumenti e scuola di musica a cura della Filarmonica Versilia Deb di Capezzano Pianore
  2. Via Vittorio Emanuele
    Tornei di scacchi a cura del Circolo Scacchistico della Versilia
  3. Via Vittorio Emanuele
    Laboratorio di canto a cura della Associazione K-Antares
  4. Piazza San Bernardino
    Esibizioni e stage di danza, ginnastica artistica, ritmica, tai chi chuan a cura di Rosso di San Secondo, Ginnastica Nuova Realtà Camaiore, Centro studi danza Le Muse, Progetto Arabesque, L’Ago in fondo al mare
  5. Piazza San Bernardino
    Presentazione delle attività con prove varie a cura della Associazione Prorock Guide Professionali - Promozione dell’entroterra Versiliese
  6. Via Vittorio Emanuele
    Giochi a tema e caccia al tesoro a cura della ASD Ogni favola è un gioco
  7. Via Vittorio Emanuele (locali ex cose di casa)
    Mostra fotografica a cura della Associazione Una Finestra sulla città
  8. Giardino Murato San Francesco
    Laboratorio Teatrale a cura della Associazione Policardia teatro
  9. Piazza Diaz
    Esibizioni e stage di danze latino americane a cura della Franconeri’s Dance School
    Esibizioni della classe di Canto moderno e Batteria a cura della Scuola di Musica Preludio
  10. Chiesa dell’Angelo
    Laboratorio teatrale a cura di Coquelicot Teatro
  11. Via Vittorio Emanuele
    Laboratorio e realizzazione di un tappeto di segatura a cura della Associazione Tappeti di Segatura Camaiore
  12. Civico Museo Archeologico
    Attività ludico didattiche museali a cura del Civico Museo Archeologico e del Gruppo Archeologico Camaiore
  13. Biblioteca Comunale M. Rosi
    Progetto di lettura genitori-bambini “A bassa voce” a cura della Associazione Nati per leggere
  14. Chiesa dei Dolori
    Laboratorio teatrale a cura della Associazione La Bottega del Teatro
  15. Teatro dell’Olivo
    Esibizioni e laboratori di musica settore classico a cura della Scuola di musica Preludio
  16. Via Vittorio Emanuele
    Presentazione delle attività, degli strumenti e della scuola di musica a cura della Filarmonica G. Puccini di Camaiore

Lungo il percorso centro storico Artisti all’opera a cura della Associazione La Fenice di La Spezia.
In Piazza San Bernardino Punto Segreteria per consegna mappe caccia al tesoroRitiro gadget offerti da ElettroImpianti GF e informazioni varie sulla manifestazione

ore 18.30-20.00 - Special guest Omar Bresciani. Termine manifestazione a cura di tutte le Associazioni partecipanti, piazza Diaz.

Verrà inaugurata sabato 21 aprile alle ore 17.30 la mostra fotografica “Immagini dal mondo” in cui verranno esposti scatti di Sergio Orsi presso la Galleria Europa di Lido di Camaiore.

La mostra raccoglie 46 immagini scattate in paesi extraeuropei durante i viaggi dell’autore, iniziati negli anni ‘70 e terminati in Cambogia nel 2008: viaggi svolti in condizioni logistiche difficili, a contatto con l’ambiente locale e la natura, al riparo di una tenda, sempre in compagnia della moglie Rosita.

Una mostra dedicata ai viaggiatori e a coloro che desiderano visitare il mondo:

“Viaggiare è anche sognare e desiderio di ammirare le bellezze di questo straordinario mondo”.

La mostra resterà aperta fino al 29 aprile dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 19.00, il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00.

 

La Galleria Europa di Lido di Camaiore ospiterà dal 13 al 20 aprile 2018 la 1° rassegna "Libro d'Artista" organizzata dall'Associazione Asart. Il vernissage si terrà sabato 14 aprile alle ore 17.30: la rassegna sarà visitabile dal lunedì al venerdì in orario 16:00 - 19:00, il sabato e la domenica in orario 10:00 - 12:30 e 16:00 - 19:00. Il finissage è programmato per venerdì 20 aprile alle ore 17.30.

I Libri d'Artista in esposizione durante la rassegna sono opera di:

  • Becherelli Enrico
  • Bianchi Marco
  • Bracalenti Marcela Magdalena
  • Campioni Paola
  • Carta Fortunata
  • Cinquini Daniele Emilio
  • Coppola Ferdinando
  • Darco Maria Grazia
  • Di Sacco Glauco
  • Magrini Paola
  • Mallegni Clara
  • Masini Gianfalco
  • Morescalchi Alessandra
  • Papini Elda
  • Papini Maria Vittoria
  • Pianini Patrizia
  • Scotti Isabella
  • Thyes Vanessa
  • Toccangini Vittoria
  • Tonelli Adriana
  • Vecoli Stefano Carlo
Logo comune

Comune di Camaiore

 

Contatti

Piazza S. Bernardino da Siena, 1
55041 Camaiore (LU)
Centralino: (+39) 05849861
Fax: 0584 986264
Numero Verde: 800 015689
P.IVA 00190560466
PEC (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Numeri Utili

Comune di Camaiore: 800 015689
Polizia Municipale: 0584 986700
Citelum Segnalazione Guasti - Pubblica Illuminazione e semafori: 800 978447
Gaia Segnalazione Guasti - Servizio Idrico: 800 234567
Sea Whatsapp - Segnalazioni e informazioni raccolta rifiuti: 3357192666
Segnalazioni Varchi Zona Traffico Limitato: 800 277332

Seguici su

Seguici su Twitter  Seguici su Facebook  Seguici su YouTube