08 aprile 2016
AGGIORNAMENTO SITUAZIONE LAVORI PUBBLICI:
I CANTIERI DI PROSSIMA APERTURA

Numerosi gli interventi previsti sul territorio del Comune di Camaiore che si stanno avvicinando alla fase realizzativa con l’approssimarsi della bella stagione. Ben quattro sono previsti su Lido di Camaiore: si tratta del cantiere di via Roma Capitale per cui è programmato nei prossimi giorni un incontro con i cittadini della zona per valutare le tempistiche di messa in opera; dell’importante intervento di riqualificazione di via del Secco e del quartiere limitrofo, con la realizzazione della Zona 30 per la messa in sicurezza della pista ciclabile che dovrà essere discusso nel merito dei tempi di cantiere nel corso dell’assemblea di Zona 8, giovedì 14 aprile; del primo lotto di manutenzione straordinaria della Passeggiata a mare i cui lavori partiranno entro pochi giorni e infine della riqualificazione dell’Area Centrale della Versilia - Ex Bussoladomani, investimento da quasi un milione di euro già aggiudicato e in attesa di consegna.

Su Capezzano Pianore è attesa entro maggio l’aggiudicazione e la consegna dei lavori del secondo lotto dei lavori di messa in sicurezza della SR439 Sarzanese che sta vedendo in questi giorni l’ultimazione del primo lotto. A questo si affianca l’atteso intervento di riqualificazione su via Italica, nel tratto tra via dei Frutteti e la zona a monte di via Masini, per il Comune ha stanziato 260.000 €.

Nel capoluogo è ormai prossima l’apertura del cantiere presso i locali dell’Ex Vegé, opera che permetterà nei prossimi mesi di raggiungere l’atteso obiettivo dell’allargamento della Biblioteca Comunale “Michele Rosi” e lo spostamento nella nuova sede di via XX Settembre degli uffici Anagrafe e Stato Civile. Sempre in fase di gara gli interventi per il marciapiede nella contrada San Vincenzo, quello che verrà realizzato in via Badia tra il cimitero e l’accesso al complesso monumentale, l’ampliamento del parcheggio di Vado e il secondo lotto dei lavori di riqualificazione di Piazza Romboni, lato centro storico, tra via XX Settembre e via delle Muretta, su cui è previsto un ulteriore intervento di riqualificazione con la posa di cemento architettonico, nel settore compreso tra piazza San Bernardino da Siena e il tunnel della banca.

Infine nelle frazioni collinari prosegue l’opera di messa in sicurezza dei versanti, con l’intervento da 450.000 € su via dei Norcini in fase di progettazione e previsto per fine estate, e con la manutenzione delle strade come via Primo Lucchesi a Fibbiano, via di Buchignano, via Seimiglia, Via Stignano e via Migliano. A questi si aggiungono i 100.000,00 € stanziati per il primo lotto d’intervento sulla riqualificazione dei sentieri storici nell’ambito del progetto Camaiore Antiqua. In questo caso siamo nella fase dell’aggiudicazione con inizio dei lavori previsto entro l’estate. Sulle frazioni collinari è inoltre in corso un’importante operazione di recupero delle aree boschive con ben 132 ordinanze sindacali nei confronti di privati frontisti, per il taglio di alberi pericolosi, affiancate ai lavori che il Comune di Camaiore sta proseguendo sulle proprietà pubbliche.